Menù Notizie

Fiorentina, Bonaventura: "Sto bene. Un trofeo qua sarebbe ancora più bello"

Live TMW
di Dimitri Conti
Foto

15:40 - Tra poco assieme a Italiano anche Giacomo Bonaventura, centrocampista della Fiorentina, presenterà la finale di Conference League di domani contro l'Olympiacos.

15:46 - Inizia la conferenza stampa.

Cosa significherebbe per lei portare un trofeo a Firenze?
"Siccome non ho ancora fatto gol ci spero, ma in una finale la cosa più importante è il risultato di squadra: mettiamo da parte gli aspetti personali per vincere. Un trofeo a Firenze sarebbe ancora più bello, qui è più difficile, l'ultima coppa è stata vinta più di 20 anni fa e si sente la voglia dei tifosi. Avevo già notato passione e attaccamento da avversario, quando ho messo questa maglia me ne sono reso conto. Domani avremo una nuova possibilità, speriamo di vincere".

Come sta? Giocherà mediano o trequartista?
"Sto bene, nelle ultime partite ho fatto parecchi minuti. Sul mio ruolo di domani ancora non sappiamo neanche chi va in campo, il mister ci dice chi gioca solamente il giorno della partita. La strategia c'è, domani entriamo nel dettaglio dei singoli ma penso che non cambieremo molto".

Vuole mostrare a Spalletti che ha sbagliato a non convocarla? Voglia di far bene perché potrebbe salutare a fine stagione?
"La carriera del calciatore è così, ci sono gioie e dolori, vittorie e sconfitte. Bisogna dimenticare e pensare all'impegno successivo, per noi la partita è questa e c'è voglia di fare bene. Vogliamo ridurre al minimo la percentuale di errore".

Questa è una delle Fiorentine più forti? Quando scelse Firenze si immaginava la continuità delle finali europee?
"Avevo avvertito l'entusiasmo e la voglia di fare del presidente, di Barone. Avevano in testa di far crescere la squadra e infatti negli anni sono arrivati diversi giocatori che hanno dato tanto alla Fiorentina. Per il percorso di questi anni credo la squadra sia matura, soprattutto in coppa abbiamo fatto un percorso buono, perché abbiamo giocato consapevoli di essere forti. Questa è sicuramente la Fiorentina più completa da quando sono arrivato".

16:33 - Termina la conferenza stampa.

Altre notizie
Giovedì 4 Luglio 2024
20:15 Serie A Como e Verona subito, Udinese e Venezia per chiudere: il calendario fa sorridere la Juve 20:11 Calcio estero Palermo ed i 3 rigori sbagliati: "Bielsa mi ha detto che sono stato egoista" 20:11 Serie ATMW Ds Venezia: "Tessmann merita altri palcoscenici. Operazioni separate con Oristanio" 20:08 Serie A Udinese, Inler: "Contro il Bologna bel modo di iniziare. Pensiamo settimana dopo settimana" 20:04 Serie CVideo Rivedi Ibrahimovic: "Nome Milan Futuro per mandare un messaggio globale"
20:00 Serie ATMW News Zaniolo, ecco l'Atalanta. Il giorno dei calendari della Serie A 20:00 Serie A Apertura e chiusura di Serie A non banali, derby alla 5^ e Juve alla 9^: il calendario dell'Inter 19:57 Calcio estero United, offerta a Vivell, lo scout dei miracoli: scoprì Haaland, Gvardiol e Upamecano 19:53 Serie ATMW Prandelli: "Italia, ora serve fare qualcosa. Con la Svizzera i giocatori sembravano catatonici" 19:51 Calcio esteroUfficiale I campioni d'Austria si regalano un talento del Bayern: arriva Lovro Zvonarek in prestito 19:49 Serie B 'Insieme in campo per gli animali': al via la partnership tra Lega B ed Enpa 19:45 Serie A Partenza in salita, finale decisivo. E Zanetti torna al Castellani all'ultima: il calendario del Verona 19:42 Calcio esteroUfficiale Nizza in festa, "i pianeti si sono allineati". arriva l'attesa firma di Tanguy Ndombele 19:38 Serie A Subito Milan e Atalanta per il Torino. Cairo: "Prima o poi si vanno incontrare tutte..." 19:36 Calcio estero Tebas: "Barcellona oggi più sereno: ha abbassato il monte ingaggi di 250 milioni" 19:34 Serie CUfficiale Paolo Montero è il nuovo allenatore della Juventus Next Gen. Firma fino al 2026 19:30 Serie A I campioni d'Italia alla prima e la squadra rivelazione all'ultima: il calendario del Genoa 19:26 Calcio esteroUfficiale Il Real Valladolid saluta due protagonisti della promozione: via Escudero e Masip 19:23 Serie A Pellegrino lascia di nuovo il Milan: è fatta per il prestito agli argentini dell'Independiente 19:19 Serie B Modena, Sassi in prestito dall'Atalanta. Il Ds: "Perfetto bilanciamento per il parco portieri" 19:15 Serie BTMW Palermo-Spezia, ok da Manchester: si chiude per Soleri-Nikolaou-Aurelio 19:15 Serie A Due neopromosse nelle prime due, Italiano e l'Udinese nel finale: il calendario della Fiorentina 19:12 Calcio esteroUfficiale Rinnovo importante per il Valencia: bomber Hugo Duro resterà fino al 2028 19:10 Calcio esteroUfficiale Kylian Mbappé al Real, il fratellino resta in Francia: Ethan ha firmato con il Lille 19:08 Serie A Napoli, per Buongiorno c'è l'accordo contrattuale. Al Torino andranno 35 milioni 19:04 Calcio femminile Italia, Dragoni: "Senza Gama e le altre non saremo qui. Vestire l'azzurro è inspiegabile" 19:00 Serie A Empoli, inizio shock e derby alla sesta. Alla fine tanti scontri salvezza: il calendario completo 18:56 Euro 2024 Gundogan: "Spagna? Non vogliamo sia l'ultima di Kroos. Rodri il migliore al mondo" 18:52 Serie A Napoli, oggi Manna ha incontrato l'agente di Kvara: non si muoverà a prescindere 18:48 Euro 2024 Nagelsmann: "Yamal? Penso a Jamal... Musiala! Domani vogliamo il possesso palla"