Menù Notizie

Palermo ed i 3 rigori sbagliati: "Bielsa mi ha detto che sono stato egoista"

di Daniele Najjar
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Sono passati ormai 25 anni da uno dei momenti più iconici della storia della Copa America. Un centravanti come Martin Palermo che, nel corso della stessa partita, sbaglia ben 3 rigori in 90 minuti, mentre la sua squadra perde 3 a 0, ai quarti di finale contro il Paraguay. Un tiro parato, uno sparato sulla traversa ed uno calciato a lato: tremendo il match dell'ex bomber che in quella partita segnò un record rimasto imbattuto, suo malgrado.

Lo stesso Palermo, a distanza di così tanti anni, è tornato a parlare di quella terribile (a livello sportivo) esperienza ed ai microfoni di TycSports ha raccontato anche l'arrabbiatura da parte dell'allora ct dell'Albiceleste, Marcelo Bielsa: "Dopo aver analizzato la partita il giorno successivo alla sconfitta, Bielsa mi ha detto che ero stato egoista in quel momento. Io gli risposi che non era vero, perché ero io il designato a calciare e non avevo sentito alcun ordine di non calciare il terzo penalty. Mi sono assunto una responsabilità che era già in capo a me".

Non che i compagni non avessero provato a fargli cambiare idea in quei momenti così concitati, come spiega la bandiera del Boca Juniors: "(Roberto) Ayala mi si avvicinò per chiedermi se ero pronto a calciare anche quel rigore. Ed io gli dissi di sì. Non so se Bielsa fosse stato espulso perché vidi Claudio Vivas in panchina e non so se avesse dato ordine a qualcun altro di calciarlo. Oggi siamo lontani tanti anni, questo mi ha dato esperienza per il resto del mio percorso".

Altre notizie
Domenica 7 Luglio 2024
13:49 Serie BUfficiale Juve Stabia, acquistato a titolo definitivo Francesco Folino dalla Carrarese 13:45 Serie A Diego Llorente saluta la Roma: "Un anno e mezzo indimenticabile". Adesso il Betis 13:42 Euro 2024 Pedri risponde a Kroos: "Cose che succedono. Rimango in Germania a sostenere la Spagna" 13:38 Serie A Piscedda: "Lazio, se si deve aprire un ciclo però, credo che Baroni sia un buon nome" 13:34 Serie CUfficiale Legnago Salus, arriva il classe 1997 ex Monterosi Alessandro Rossi
13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Il Milan molla Zirkzee e va su Morata. L'Inter ha il sì di Hermoso 13:27 Calcio femminileUfficiale Juventus Women, accordo triennale con la danese Amalie Vangsgaard 13:23 Serie A Inter, l'Al-Ittihad su De Vrij. L'agente: "Solo speculazioni, è concentrato sugli Europei" 13:19 Serie CUfficiale Renate, ecco Pellizzari: il difensore centrale firma un contratto fino al 2026 13:15 Serie A Patto Abodi-Manfredi per rifare lo stadio Maradona: adesso si aspetta il Napoli 13:12 Serie CUfficiale AlbinoLeffe, primo contratto da professionista per il 2005 Rrok Toma 13:08 Serie A Lazio, Baroni punta su Casale: il Bologna ci pensa per il dopo-Calafiori, ma è incedibile 13:04 Serie BUfficiale Cosenza, arriva l'ex Lucchese Rizzo Pinna. Accordo triennale per il classe 2000 13:00 Serie A Inter, nuova pista per la cessione di Correa: Almeyda lo chiama in Grecia all'AEK 12:57 Calcio estero De Zerbi: "Contatti con squadre importanti, ma Marsiglia mi ha sempre affascinato" 12:53 Serie A Torino, per il post Buongiorno piace Bijol: costa 15 milioni. Incrocio con l'Inter per Tessmann 12:49 Serie CTMW Legnago, dal Monterosi in arrivo Rossi: l'attaccante firmerà un biennale 12:45 Serie A A volte ritornano? Cancelo in uscita dal City, Mendes lo propone a Inter e Juventus 12:42 Calcio estero Il Manchester United perde pezzi: Van de Beek a un passo dal Girona 12:38 Serie A Milan, la trattativa per Fofana è congelata dall'Europeo: ecco quanto offrono i rossoneri 12:34 Podcast TMWPodcast TMW L'ultima Soglianata arriva dalla Colombia. Sarà il prossimo crack dell'Hellas? 12:30 Euro 2024 Euro 2024, corsa a tre per arbitrare la finale: Orsato grande favorito 12:27 Calcio estero Liverpool, niente cessione per Salah. Rifiutata una maxi offerta dall'Arabia 12:23 Euro 2024 Euro 2024, vicino il record di autoreti. Calano i gol rispetto al 2021, ma nel 2016 andò peggio 12:19 Calcio femminileUfficiale Juventus, Calligaris è bianconera: la calciatrice svizzera firma un contratto biennale 12:15 Serie A Napoli, con la rivoluzione in difesa qualcuno è di troppo: Conte valuterà tre cessioni 12:11 Euro 2024 Francia, Fofana esalta Maignan: "Ha una leadership naturale, ti spinge a dare di più" 12:10 Editoriale Juventus, nelle prossime ore arriva Khéphren Thuram. Prossimo step Koopmeiners, anche se servirà tempo. Per Chiesa aumenta il pressing della Roma. Milan-Morata: la situazione. Il piano per Emerson Royal 12:08 Serie A Roma, Chiesa prende tempo: la risposta dopo il matrimonio. Intanto si tratta con Ramadani 12:04 Serie B Palermo, servono i gol per Dionisi: piace Mendes ma c'è concorrenza di Bari e Brescia