Menù Notizie

Gundogan: "Spagna? Non vogliamo sia l'ultima di Kroos. Rodri il migliore al mondo"

di Daniele Najjar
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Siamo alla vigilia del grande appuntamento per Germania e Spagna. I padroni di casa tedeschi vogliono continuare a fare felici i propri tifosi, che sognano un ritorno alla vittoria da parte della squadra di Nagelsmann in una competizione come l'Europeo: domani a Stoccarda servirà superare una delle avversarie più difficili che si potessero incontrare sulla strada per la finale.

Intervenuto in conferenza stampa, İlkay Gundogan ha parlato del match, partendo dal parlare dello spettro dei calci di rigori. Ecco le sue parole riportate dalla Bild: "Ma la parola chiave è routine" - ribatte Gundogan - "quando si tira un rigore, la pressione in partita è semplicemente maggiore che in allenamento. Non credo che si possano simulare i rigori in allenamento. Ma puoi allenare la routine: la rincorsa, il punto in cui la palla colpisce. La pressione è la parte più difficile. Penso a Harry Kane, anche uno dei migliori rigoristi al mondo a volte sbaglia. Fai semplicemente del tuo meglio. Chiunque si assume la responsabilità in tali situazioni e tira un rigore merita rispetto, anche se sbaglia".

Un precedente spaventa i tedeschi, quello 0 a 6 subito in Nations League nel 2020: "Ciò dimostra che la Spagna semplicemente non è così facile da battere. Se si guarda indietro agli ultimi decenni, la Spagna era migliore sulla carta. Vogliamo cambiare il trend".

Arrivando dal Manchester City, a Gundogan viene chiesto se questa Spagna giochi come quella splendida squadra: "Non credo. Anche il ruolo di Rodri è leggermente diverso. Devi sempre adattare qualcosa, cambiare, ci sono sempre differenze tra quello che fai in Nazionale ed a livello di club. Gli allenatori sono diversi e hanno visioni diverse del calcio. D’ora in poi ogni partita sarà una finale, non per niente si chiamerà quarti di "finale". Entrambe le squadre giocheranno come se fosse la finale".

Addio alla Nazionale? Gundogan non ci pensa: "Non ho ancora avuto questo pensiero. Spero anche che quella di domani non sia l’ultima partita di Toni Kroos. Non c’è bisogno che si ricordi a nessuno che potrebbe essere l’ultima partita di Toni. Pensiamo più che altro al fatto che abbia altre due partite dopo domani".

Di fronte ci sarà anche Rodri, suo ex compagno al City: "Ricordo ancora quando venne a Manchester. Dopo l'allenamento, a volte parlava con Pep per mezz'ora. Ha semplicemente imparato e ora ha perfezionato il suo gioco. In questa posizione non è secondo a nessuno, è il miglior giocatore al mondo in questa posizione. Non potremo portarlo fuori per più di 90 minuti”.

Chiusura particolare, sull'acconciatura rosa di Andrich: piacerà a Nagelsmann? Questo il parere divertito del compagno: "L’ho visto per la prima volta ieri. Mi sorprende che l'argomento sia fra chi si occupa di sport, è più per chi fa moda. Ognuno fa quello che preferisce, mi tengo fuori da questi argomenti. Più che le acconciature, l'importante è che uno giochi all'altezza".

Altre notizie
Domenica 7 Luglio 2024
13:19 Serie CUfficiale Renate, ecco Pellizzari: il difensore centrale firma un contratto fino al 2026 13:15 Serie A Patto Abodi-Manfredi per rifare lo stadio Maradona: adesso si aspetta il Napoli 13:12 Serie CUfficiale AlbinoLeffe, primo contratto da professionista per il 2005 Rrok Toma 13:08 Serie A Lazio, Baroni punta su Casale: il Bologna ci pensa per il dopo-Calafiori, ma è incedibile 13:04 Serie BUfficiale Cosenza, arriva l'ex Lucchese Andrea Rizzo Pinna. Accordo triennale per il classe 2000
13:00 Serie A Inter, nuova pista per la cessione di Correa: Almeyda lo chiama in Grecia all'AEK 12:57 Calcio estero De Zerbi: "Contatti con squadre importanti, ma Marsiglia mi ha sempre affascinato" 12:53 Serie A Torino, per il post Buongiorno piace Bijol: costa 15 milioni. Incrocio con l'Inter per Tessmann 12:49 Serie CTMW Legnago, dal Monterosi in arrivo Rossi: l'attaccante firmerà un biennale 12:45 Serie A A volte ritornano? Cancelo in uscita dal City, Mendes lo propone a Inter e Juventus 12:42 Calcio estero Il Manchester United perde pezzi: Van de Beek a un passo dal Girona 12:38 Serie A Milan, la trattativa per Fofana è congelata dall'Europeo: ecco quanto offrono i rossoneri 12:34 Podcast TMWPodcast TMW L'ultima Soglianata arriva dalla Colombia. Sarà il prossimo crack dell'Hellas? 12:30 Euro 2024 Euro 2024, corsa a tre per arbitrare la finale: Orsato grande favorito 12:27 Calcio estero Liverpool, niente cessione per Salah. Rifiutata una maxi offerta dall'Arabia 12:23 Euro 2024 Euro 2024, vicino il record di autoreti. Calano i gol rispetto al 2021, ma nel 2016 andò peggio 12:19 Calcio femminileUfficiale Juventus, Calligaris è bianconera: la calciatrice svizzera firma un contratto biennale 12:15 Serie A Napoli, con la rivoluzione in difesa qualcuno è di troppo: Conte valuterà tre cessioni 12:11 Euro 2024 Francia, Fofana esalta Maignan: "Ha una leadership naturale, ti spinge a dare di più" 12:10 Editoriale Juventus, nelle prossime ore arriva Khéphren Thuram. Prossimo step Koopmeiners, anche se servirà tempo. Per Chiesa aumenta il pressing della Roma. Milan-Morata: la situazione. Il piano per Emerson Royal 12:08 Serie A Roma, Chiesa prende tempo: la risposta dopo il matrimonio. Intanto si tratta con Ramadani 12:04 Serie B Palermo, servono i gol per Dionisi: piace Mendes ma c'è concorrenza di Bari e Brescia 12:00 Serie A Bologna, Ioannidis costa troppo: virata su Dia. Italiano lo voleva a Firenze, Lazio da battere 11:57 Serie A Sfida tra Bologna e Roma per Lenglet. Difficile un trasferimento in rossoblù 11:53 Serie A Capello: "Juve, non cedere Soulé. Soprattutto alla Roma: ricordo Davids, che rimpianto" 11:49 Serie C Amayah: "Contento di aver scelto Carpi. Voglio divertirmi e fare divertire i tifosi" 11:45 Serie A Juventus, contatti per Yan Couto: il Man City lo valuta 25 milioni, ma si studia il prestito 11:42 Calcio estero Brasile, Dorival escluso dai giocatori prima dei rigori. Il tecnico minimizza: "Stavo parlando con altri" 11:38 Serie A Juve e Roma al lavoro su un asse di mercato. Anche Soulé ed El Sha tra i possibili incastri 11:34 Serie C Gubbio, Taurino si presenta: "Rendiamo orgogliosa la città attraverso le prestazioni"