Menù Notizie

Finalmente Atalanta. Muriel e Gomez seppelliscono la Dinamo Zagabria

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Prima vittoria per l'Atalanta in Champions League, con i gol che arrivano da Muriel, su rigore, e Gomez. La Dinamo Zagabria dovrà vincere contro il City per sperare nel passaggio del turno

LE FORMAZIONI - L'Atalanta cambia faccia, inserendo Muriel come centravanti e lasciando Ilicic in panchina, con la possibilità di inserirlo a gara in corso. Out Djimsiti con Kjaer che si prende il posto al centro della difesa, facendo scalare Palomino, così come Castagne. Fuori anche Malinovskyi, con Pasalic che affronta gli eterni avversari della Dinamo. I croati, dal canto loro, rispondono con la formazione intuita alla vigilia, con Ivanusek al posto dello squalificato Moro.

GIRANDOLA DI OCCASIONI - L'Atalanta parte bene, con il piede sull'acceleratore, sull'impronta data dalla Dinamo al Maksimir. Peccato che i gol non arrivino, nonostante Hateboer e Pasalic siano a pochi passi dall'appuntamento con il gol. Muriel va via regolarmente al suo diretto marcatore, quasi a dimostrare che la panchina contro la Juventus gli abbia fatto bene.

MURIEL LA SBLOCCA - Ed è così, perché dopo due tiri dalla distanza, un altro liscio di Pasalic da buona posizione, l'Atalanta passa. È un calcio di rigore, fondamentale non scontato per i nerazzurri, battuto alla perfezione dal colombiano a sbloccare la partita. Il vantaggio porta i nerazzurri a crescere ancora, perché Hateboer da pochi passi si fa murare la conclusione sulla riga, pur anticipando il diretto avversario.

ORSIC METTE PAURA - Dall'altra parte la Dinamo prova a proporsi con qualche sortita, ma l'andata smbra distante anni luce. Ciononostante Gosens si fa saccheggiare il pallone da Stojakovic, salvo poi vedere un salvataggio di Palomino alla disperata. Poi lo stesso numero 99 croato salta l'uomo in area, spedendo il pallone a giro sul secondo palo: traversa. Dall'altra parte però Muriel spreca due belle occasioni, sparacchiando alto da ottima posizione.

ESPUGNATO SAN SIRO - Il secondo tempo segue il canovaccio della frazione, con un fulmine a ciel sereno al secondo minuto. Gomez prende palla laterale, umilia l'avversario con un tunnel e sparacchia all'angolino, con una precisione da cecchino. Il due a zero di fatto chiude la partita, perché la Dinamo non riparte mai, mentre l'Atalanta andrebbe vicina al gol con Ilicic, appena entrato, che colpisce il palo dopo una bella triangolazione al limite dell'area. Vendicato il Maksimir, mantenendo anche la porta inviolata all'ultimo, quando una carambola tra Kjaer e Gollini potrebbe portare il gol (immeritato) della Dinamo.

ATALANTA-DINAMO ZAGABRIA 2-0
Marcatori: Muriel 27', Gomez 47'.

Atalanta (3-4-2-1)
Gollini; Toloi, Kjaer, Palomino; Hateboer (dal 65' Castagne), De Roon, Freuler, Gosens; Pasalic, Gomez (dal 90' Malinovskyi; Muriel (dal 61' Ilicic)

Dinamo Zagabria (3-5-2)
Livakovic; Theophile-Catherine, Dilaver, Perin; Stojanovic (dal 75' Djira), Olmo (dal 90' Situm), Ademi, Ivanusek (dal 67' Gojak), Leovac; Petkovic, Orsic.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
17:35 Serie A Frosinone, Di Francesco: “Male nelle palle inattive. Meritavamo qualcosa in più” 17:34 Serie A Fiorentina, Italiano: "Gol di Noslin viziato da un fallo di mano, gli episodi sono girati male" 17:32 Altre Notizie Empoli-Frosinone 0-0: il tabellino della gara 17:32 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Strada giusta per arrivare fino in fondo" 17:30 Serie A Empoli, Gyasi: “Se non riesci a vincere è meglio non perdere. Ancora 3 finali”
17:30 Serie B Venezia-Feralpisalò, le pagelle: Pohjanpalo mette una gran doppietta 17:29 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 17:29 Calcio estero Liverpool, Salah torna titolare. Klopp: "Si è allenato benissimo, non dico altro" 17:28 Altre Notizie Hellas Verona-Fiorentina 2-1: il tabellino della gara 17:27 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Abbiamo provato a vincerla, bene nel primo tempo" 17:26 Serie B Serie B, griglia playoff (quasi) fatta: Cremonese 4^, Brescia e Sampdoria certe di esserci 17:23 Serie A Verona, Baroni: "Complimenti ai ragazzi e al pubblico. Noslin? Gioca bene ovunque" 17:22 Serie B Parma-Cremonese 1-1, le pagelle: Hernani gioca per due, El Mudo non ha pietà della sua ex 17:22 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 17:19 Serie A Proteste Fiorentina sul 2-1 del Verona, Marelli: "Stesso criterio del gol di Pulisic a Genova" 17:17 Serie B Cittadella-Bari 1-1, le pagelle: Pittarello è devastante, Pissardo attento e reattivo 17:16 Serie B Pisa-Sudtirol 2-2, le pagelle: Odogwu fa reparto da solo, Arena sguscia. Barbieri ingenuo 17:15 Serie B Ternana-Catanzaro 1-0, le pagelle: non basta Fulignati, Distefano tiene a galla le Fere 17:14 Serie B Sampdoria-Reggiana 1-0, le pagelle: decide Esposito, Marcandalli un muro 17:13 Serie B Palermo-Ascoli 2-2, le pagelle: Soleri in palla, Caligara sontuoso 17:12 Serie D Dalla Serie D ecco le ultime due promosse in C: festa per Caldiero Terme e Carpi 17:11 Serie B Cosenza-Spezia 2-2, le pagelle: Tutino regale, Elia magico. Il Var rovina Vignali 17:10 Serie B Serie B, la classifica: terzo verdetto dell'anno, la FeralpiSalò è retrocessa in Serie C 17:09 Calcio estero Premier, sussulto Chelsea: 5-0 al West Ham, l'Aston Villa cade col Brighton 17:08 Serie A Le pagelle dell’Empoli – Niang non la vede mai. Bene Bereszynski e Ismajli 17:07 Serie B Serie B, i finali: promozione rimandata per il Como. Parma matematicamente primo 17:06 Calcio estero Liverpool-Tottenham, le formazioni ufficiali: Klopp schiera il maxi tridente 17:05 Serie A Le pagelle del Frosinone – Soulé altalenante. Romagnoli giganteggia in difesa 17:05 Serie ALive TMW Empoli, tra poco la conferenza stampa di Nicola dopo il Frosinone 17:04 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Troppi errori dietro. Solo Castrovilli dà gioia, gli ex non vanno