Menù Notizie

Festa Empoli: 0-2 sulla Fiorentina, nei 90' del Franchi più gol azzurri che nel resto del campionato

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca 2023 @fdlcom

Derby amaro per la Fiorentina, al Franchi l'Empoli passa con il risultato di 0-2.

Caputo-gol, il secondo gli è tolto
Derby Mediceo dal grande significato al Franchi: per la Fiorentina è la chance di rimanere attaccata al treno dell’altissima classifica, l’Empoli va a caccia di punti e di gol, visto che con un solo centro all’attivo gli azzurri si presentano alla partita da peggior attacco d’Europa. Avvio frizzante da ambo le parti: a fermare il tiro a botta sicura di Cambiaghi al 6’ ci si mette Caputo, reattivo Berisha a ribattere il colpo di testa di Gonzalez poco dopo. Ritmo rimbalzante, occasioni da una parte e dall’altra finché il match non si sblocca a metà frazione: il tocco sotto di Caputo regala a lui il primo gol in campionato, secondo per l’Empoli, e il vantaggio. La Fiorentina non mette subito in piedi la reazione attesa e sono anzi ancora gli ospiti a risultare più pericolosi, grazie alla preziosa arma della ripartenza. Cambiaghi scappa a tutti, Terracciano gli sbarra la strada verso la rete. Il raddoppio arriverebbe nel recupero con Caputo, ma una mano galeotta segnalata dal VAR toglie gol e gioia per la doppietta al centravanti. Il primo tempo si conclude sul risultato di 0-1.

Poca risposta viola, chiude Gyasi
Di rientro in campo, c’è Sottil al posto di Brekalo. Ed è proprio sul destro del 7 viola che capita il primo pallone goloso della ripresa, non sfruttato a dovere. La squadra di Italiano attacca a testa bassa e con maggiore frequenza rispetto alla frazione inaugurale, l’Empoli arretra di qualche passo il proprio baricentro ma senza rinunciare del tutto ai tentativi di ripartenza. Prosegue la solita girandola di cambi, contribuendo al calo generale del ritmo. Italiano prova a cambiare il suo terminale offensivo per l’ultimo quarto d’ora più recupero: Beltran reclama subito un rigore, ma il braccio di Luperto è attaccato al corpo. I cambi sembrano dare vigore ai viola ma risulteranno invece decisivi per gli azzurri: il subentrato Gyasi viene dimenticato da tutta la difesa di casa e, servito da Fazzini, segna a porta vuota il più facile dei gol. Il colpo è troppo duro per la squadra di Italiano, che non trova più la giusta reazione, arrivando dalle parti di Berisha solo con colpi momentanei. Finisce 0-2: prima, fondamentale vittoria in trasferta in campionato per l’Empoli; la Fiorentina perde la possibilità di agganciare nuovamente la Juventus in classifica.

Rivivi Fiorentina-Empoli con TMW

Altre notizie
Martedì 1 Ottobre 2024
15:35 Serie AUfficiale Udinese, ecco Oumar Solet: l'annuncio da parte del club friulano sui social 15:31 Serie C Catania, Toscano: "Dedichiamo la vittoria col Monopoli al nostro Daniele Faggiano" 15:27 Calcio estero Dalla Spagna: il Barcellona punta Jonathan David. Possibile affare a costo 0 nel 2025 15:23 Serie A Baroni cambia la Lazio ma la squadra gira comunque. Utilizzati 22 calciatori in sette gare 15:19 Serie DUfficiale Dopo 15 anni tra i pro, Berardocco scende in Serie D: è un nuovo calciatore del Matera
15:15 Serie A Inchiesta ultras, Ferdico: "Saputo da Zanetti che la polizia monitora la curva dell'Inter" 15:12 Calcio estero Kyle Waker rischia una multa per aver urinato in strada. E la moglie gli chiede 18 milioni 15:10 Serie ATMW Fiorentina, sia Sabiri che Infantino hanno il diritto di riscatto. Ecco a quanto è fissato 15:08 Serie A Domani Lipsia-Juventus, i convocati di Motta: sono 3 gli assenti per la Champions 15:04 Serie B Pisa, Corrado: "Con la Juve Stabia un incidente di percorso. Tramoni? Valutiamo bene" 15:00 Serie A Indagine ultras. Inzaghi, Calabria e Skriniar rischiano la squalifica: i dettagli 14:56 Calcio estero Lopes: "Ho rifiutato il Liverpool per rimanere. Non voglio essere il 2° portiere al Lione" 14:56 Altre NotizieTMW Radio Piervincenzi: "Juve, gran solidità difensiva. Milan, occhio allo schema a 4" 14:53 Serie A Enrico Brizzi lancia il Bologna: "A Liverpool per la leggenda. Anfield come un tempio" 14:49 Serie C Triestina, il ricorso sul tesseramento di Oliveri al TFN verrà discusso il 14 ottobre 14:45 Serie A Totti: "Spetta solo a Cristante e Pellegrini riconquistare la fiducia dei tifosi della Roma" 14:41 Calcio estero Il Boca cerca il nuovo allenatore. Riquelme pensa al vecchio amico Gago: c'è un ostacolo 14:37 Serie A Inter, occhio a Radonjic. Due anni al Torino di incomprensioni con Juric e qualche gol 14:35 Altre Notizie Champions League prima fase, le partite in programma 14:34 Serie C Milan Futuro, Bonera: "Gap fisico e di esperienza da colmare col calcio di Serie C" 14:30 Serie ATMW Gravina sul caso ultras: "Ci sarà una svolta nel rapporto fra alcune tifoserie ed i club" 14:26 Calcio estero Ethan infortunato, salta la sfida tra i fratelli Mbappé: "Il mio sogno per ora è svanito" 14:23 Serie A Napoli, Kvaratskhelia leader della cooperativa del gol. Che tratta ancora il rinnovo 14:19 Serie B Cittadella, Cassano: "Gioia e rabbia per il gol. Col Sassuolo vogliamo i tre punti" 14:15 Serie A Quando avere SuperMan non basta. Il Parma si sta perdendo dopo il buon avvio in Serie A 14:12 Calcio estero Lo Schalke 04 cerca il nuovo allenatore e guarda in Spagna: Raul rifiuta, contatti con Torres 14:10 Serie A Domani Shakhtar-Atalanta, i convocati di Gasperini: sono 6 gli indisponibili 14:08 Serie A Benitez: "Inter, Inzaghi ha rimesso le cose a posto. Juve? Motta padrone della situazione" 14:04 Serie CTMW Triestina, ancora da sciogliere il nodo panchina. Con un occhio al monte ingaggi 14:00 Serie ATMW Ag. Lykogiannis: "Giocatore sottovalutato, è fra i migliori terzini sinistri della Serie A"