Menù Notizie

Fabio Cannavaro: "Insigne rinnoverà. Osimhen con me non avrebbe toccato palla"

di Pietro Lazzerini
Foto

Fabio Cannavaro ha parlato del Napoli a Sky Sport/ ripartendo da una valutazione su Zambo Anguissa: "È un giocatore che sta dimostrando un valore incredibile. Visto anche come è andata l'operazione è stato un grandissimo affare. Non è male averlo davanti perché ti ripulisce i palloni, ti scherma e per un difensore non è male avere un compagno così davanti".

Come si marca un giocatore come Osimhen?
"Con me non avrebbe toccato palla, sarebbe uscito dal campo senza sorriso (sorride ndr). Sta dimostrando grandissime qualità, fa reparto da solo. Questi due giocatori, stanno facendo la differenza per il Napoli".

Cosa deve fare Insigne?
"Deve fare le sue valutazioni perché è giusto così. Il fatto che sia tifoso e capitano farà la differenza. Alla fine troverà la soluzione giusta per accontentare i tifosi che in lui credono tanto".

Rinunciare a un progetto importante in Cina per tornare a vivere in Europa è stata una scelta di vita?
"Io in Cina sono sempre stato bene. Non è stata una scelta figlia della crisi dell'Evergrande. L'avevo già fatta mesi fa e avevo già detto al club che non sarei tornato. A causa delle regole per il Covid non puoi uscire per 30 giorni ogni volta che si entra in una fase nuova del campionato. È stata una scelta in base a quello che ho vissuto negli ultimi anni e in relazione alla famiglia. Adesso sono rientrato, è importante godermi la famiglia, devo riordinare un po' la situazione".

La Cina che Cannavaro ci restituisce?
"Ho riordinato le mie idee. Quando hai la possibilità di allenare condividi le tue idee con i giocatori. Quando smisi non avevo le idee così in ordine. Ora sono più pronto. Ho allenato una squadra che ha fatto la Champions tre anni di fila e ho potuto allenare giocatori forti".

Che allenatore è adesso?
"Ho avuto la fortuna di avere grandissimi allenatori come Lippi o Capello che erano dei gestori o Malesani e Sacchi che erano dei maestri della tattica. Io spero di essere una via di mezzo. Sono un allenatore molto esigente. Un allenatore a cui piace vincere attraverso il bel gioco. Non si può solo vincere, le società pretendono anche un idea e un lavoro che fa la differenza".

Che tipo di calcio preferisce?
"Se ho un difensore lento non posso farlo giocare con la difesa alta, viceversa si può. Mi piace un calcio aggressivo in avanti. Ma restano chiacchiere. I concetti vanno fatti comprendere ai giocatori. Se ti rendi conto che tu hai delle idee e la squadra non ha quelle caratteristiche, devi cambiare".

Quanto può restare in testa questo Napoli?
"Io penso che rispetto a qualche anno fa anche i calciatori hanno un'esperienza diversa come la società. I periodi più difficili saranno quando arriverà la coppa d'Africa o qualche infortunio e lì bisognerà capire come verranno gestiti quei momenti. Ora viaggiano a mille ma in una stagione lunga può succedere di tutto. Spalletti è una garanzia e sa quello che bisogna fare per vincere. A me piace molto. L'ho studiato anche a Coverciano. Ha le idee chiare e io le chiavi dell'attico della Serie A gliele darei tranquillamente".

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo
00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen"