Menù Notizie

Eurorivali. Così gioca il Villarreal, prossima avversaria della Juventus

di Daniel Uccellieri
Foto
© foto di Uefa/Image Sport

Il sorteggio di Nyon ha regalato alla Juventus il Villarreal per gli ottavi di Champions League. Sulla carta un avversario decisamente abbordabile per i bianconeri, che dopo aver chiuso in testa il girone non si vogliono fermare in Coppa, visto l'andamento complicato in campionato. Il Villarreal non è certo una corazzata (alla Juve poteva andare decisamente peggio), però il submarino amarillo che l’anno scorso è arrivato addirittura a vincere l’Europa League si è inabissato fin troppo. In campionato le cose non stanno andando bene, con la squadra di Emery lontana dai piazzamente europei, mentre in Champions ha ottenuto la qualificazione grazie ai due successi con lo Young Boys e soprattutto con la vittoria nello scontro diretto in casa dell'Atalanta.

La stella
Tutti i riflettori sono puntati su Pau Torres, ragazzo di Vila-Real, che era in curva quando Riquelme sparò un rigore alle stelle ed era in campo quando il Submarino Amarillo ha vinto la prima Europa League della sua storia. Centrale difensivo classe ’97, mancino di piede, abile in fase di impostazione e potente per la prestanza fisica che la natura gli ha dato in dono - 191 centimetri d’altezza - ha approfittato della partnership con Raul Albiol per affinare le proprie qualità. Titolare con la Spagna a Euro 2020, in patria lo immaginano già con la camiseta blanca del Real Madrid, anche molto presto. Per ora, l’amore per il Villarreal ha prevalso.

La rivelazione
Yeremy Pino è già qualcosa in più di una rivelazione, avendo peraltro già assaporato la nazionale dei grandi, ma è comunque il giovane talento più in voga in casa Villarreal, con gli spagnoli che punteranno anche su di lui per provare a eliminare la Juventus agli ottavi di finale di Champions League. Esterno offensivo veloce e tecnico, non molto prestante fisicamente, ha già polverizzato tutti i record di precocità del Submarino Amarillo. In questa stagione non ha, finora, sempre inciso come Emery vorrebbe. Ma sono tutti convinti che ne abbia i numeri. E lo abbiamo visto anche nella semifinale di Conference League, quando con la maglia della Nazionale spagnola ha messo in seria difficoltà la difesa dell'Italia.

La formazione (4-4-2): Rulli; Foyth, Torres, Albiol, A. Moreno; Pino, Parejo, Capoue, Danjuma; G. Moreno, Dia.
Allenatore: Unai Emery.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
08:15 Serie A Fiorentina, prove di formazione anti-Olympiacos fatte. Due punti interrogativi verso Atene 08:13 Rassegna stampa Cronache di Napoli in apertura: "Kvara evita il ko, ma l'Europa si allontana" 08:03 Rassegna stampa La Repubblica (Torino): "Juric contro Pioli, sfida tra mister all'ultimo ballo" 08:00 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 08:00 Serie A Frosinone, 180 minuti per conquistare la salvezza in A. DiFra vorrebbe contemporaneità
07:58 Rassegna stampa Corriere della Sera in prima pagina: "Allegri non è più l'allenatore della Juventus" 07:53 Rassegna stampa Il Resto del Carlino: "Allegri cacciato dalla Juve dopo le sfuriate in Coppa Italia" 07:48 Rassegna stampa Il Messaggero in prima pagina: "Allegri, la sfuriata gli costa il posto: la Juve lo esonera" 07:45 Serie BEsclusiva TMW Palermo nel segno di Diakité, l’agente: “La serata di ieri ripaga i sacrifici” 07:45 Serie A Roma, Lukaku saluta l’Olimpico. Col Genoa l’ultima in casa 07:43 Rassegna stampa Atalanta in missione, L'Eco di Bergamo apre: "A Lecce per la Champions" 07:38 Rassegna stampa La Repubblica: "Juve, Allegri esonerato. Ora tocca a Montero, il futuro è Motta" 07:33 Rassegna stampa Sampdoria ko, Il Secolo XIX intitola: "Stop al sogno Serie A. Genoa, voci su 777" 07:30 Serie A Milan senza obiettivi. Anzi no: c'è da chiudere come si deve il ciclo di Pioli 07:28 Rassegna stampa QS in apertura: "Il triste addio di Allegri. Juve a Montero aspettando Thiago Motta" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino intitola: "Solo l'orgoglio a Firenze. Napoli, l'Europa appesa a un filo" 07:18 Rassegna stampa La Stampa: "La Juve esonera Allegri: c'è Montero. Rifondazione Giuntoli: obiettivo Motta" 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina: "Via Allegri, incompatibile coi valori della Juve" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre con l'addio di Allegri dalla Juventus: "TristiIN" 07:03 Rassegna stampa Tra Allegri e la Juve la fine più brutta, La Gazzetta dello Sport in apertura: "Fuori" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 18 maggio 07:00 Serie A Inter, è silenzio radio. I tifosi aspettano la risposta più importante 06:55 Serie ATMW Radio Cobolli Gigli: “La Juve ha sfruttato la sfuriata di Allegri per prendere un altro tecnico” 06:45 Serie A Allegri, la Coppa Italia è l’ultima gioia prima di dire addio per la seconda volta 06:35 Serie ATMW Radio Amoruso: "Allegri? Panni sporchi si lavano in casa, ora scommettere su Motta" 06:30 Serie A Napoli, piccoli segnali quando è troppo tardi: pronta la rifondazione senza Europa 06:20 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:15 Serie A Fiorentina-Napoli 2-2, le pagelle: Biraghi e Kvara, due gioielli. Quarta leggero su Rrahmani 06:05 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Arman Durmisi: un 9 classe 2008 da 26 reti stagionali