Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Vidal-Inter, l'ex ct del Cile U20: "Conte scelta top, Arturo un guerriero ancora a lungo"

di Giacomo Iacobellis
Foto

"L'Inter è la soluzione migliore per Vidal", parola di José Sulantay. D'altronde, se nomini il centrocampista in uscita dal Barcellona, in Cile non puoi non pensare subito all'ex ct della Roja Under 20, il padre di quella "Generación Dorada" del calcio cileno che negli ultimi anni è riuscita a scrivere un autentico pezzo di storia. Con Alexis Sanchez leader dell'attacco e Arturo Vidal, appunto, padrone della mediana. È proprio lo storico ex allenatore, così, che TuttoMercatoWeb.com ha intervistato in esclusiva per parlare dell'imminente ricongiungimento di King Arturo e mister Conte in Serie A.

Sulantay, il trasferimento di Vidal all'Inter sembra sempre più vicino...
"Me lo auguro, Arturo ha bisogno di fiducia e l'Inter è sicuramente la miglior soluzione per lui. Ritroverebbe un allenatore che stima e che lo stima molto, oltre al suo grande amico Alexis".

A 33 anni quanto può essere utile alla causa di Conte?
"Vidal è un guerriero e un professionista, anche al Barcellona ha mostrato tutto il suo valore pur non essendo considerato un titolarissimo. Ha una forma fisica ancora ottima e penso che dinanzi a sé abbia quindi ancora tanti anni da giocare ad alti livelli".

La continuità, però, sarà fondamentale.
"Assolutamente sì, Vidal deve giocare con regolarità per esaltarsi. Il suo ciclo al Barça è ormai finito, Arturo conosce Conte e conosce bene il campionato italiano: potrà senza alcun dubbio essere un colpo importante per i sogni Scudetto dell'Inter. Grazie alla sua personalità, al suo spirito da guerriero e anche alla sua classe ovviamente".

E Alexis Sanchez?
"All'Inter ha una bella opportunità per rilanciarsi dopo l'avventura poco fortunata al Manchester United. Quella squadra non era costruita per lui, ma Alexis Sanchez resta un top player che può ancora dare tanto sia ai nerazzurri che al calcio internazionale. A Milano si sta ritrovando".

Li conosce benissimo entrambi: fu proprio lei, infatti, a lanciarli in quello storico terzo posto al Mondiale Under 20 del 2007 (miglior piazzamento di sempre per il Cile ai campionati mondiali di calcio).
"Ho dei ricordi meravigliosi di quel Mondiale, sono davvero orgoglioso di aver vissuto in prima persona l'esplosione della 'Generación Dorada' del calcio cileno: non solo Vidal e Sanchez, penso anche a Medel e Isla... Quella Roja era piena di campioni e le due Coppa America vinte nel 2015 e nel 2016 dalla Nazionale maggiore ne sono state la più degna consacrazione".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
09:38 Serie A Inter, Bastoni: "Voglio lasciare il segno come Steph Curry. Difficile scordare la festa" 09:35 Le Statistiche Una vittoria e il Monza fa 50 in Serie A… pareggiando i conti con la Lazio 09:34 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone B 09:30 La Giovane Italia Ghisoni non ha dubbi: "Calafiori mi ha impressionato. Gioca come se non avesse più nulla da perdere" 09:27 Calcio esteroVideo Fullkrug regala l'andata al Borussia Dortmund: PSG battuto 1-0, gol e highlights
09:23 Serie A Gallo, ora tocca a te: Belotti deve ritrovare il gol per la Fiorentina... e per Spalletti 09:19 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone A 09:15 Serie AVideo Donnarumma: "Arrabbiati per il risultato, in Champions bisogna sfruttare ogni occasione" 09:12 Calcio estero Sorpresa in Europa, tormentata in patria: alla scoperta del Brugge traghettato 09:08 Serie A Un trofeo con la sua Atalanta, poi chissà: Gasperini uomo mercato, il Napoli può ripartire con lui 09:04 Serie B Il punto sulla B: il Parma è campione, Como in scia. Battuta d'arresto per Carrera. 09:00 Serie ATMW FOTO - Il Parma torna in Serie A, le immagini più belle della sfida e della festa di Bari 08:53 Calcio esteroVideo Hakimi: "Tristi perché abbiamo dominato a lungo. Al ritorno sfrutteremo le occasioni" 08:45 Serie D Serie D, gli ultimi 90' di fuoco: in quattro per due posti nel "paradiso" Serie C 08:41 Accadde Oggi... 2 maggio 1941, nasceva il professor Franco Scoglio 08:38 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:30 Serie A Inter, De Carlo: "Squadra fortissima, giusto alzare ulteriormente l'asticella?" 08:23 Serie A Torino e i giorni della memoria: uniti per il Grande Torino. E nasce finalmente il Robaldo 08:15 Serie A Salernitana, la B non è dramma economico. Ecco il piano finanziario per la ripartenza 08:08 Serie A L'editoriale di MilanNews sul prossimo allenatore: sì a Conte, De Zerbi costa troppo 08:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 08:00 Serie A Lazio, a caccia del miracolo: vincerle tutte per la rimonta Champions 07:45 Serie A Cagliari: le ultime prestazioni preoccupano. Lecce decisiva per la salvezza 07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no" 07:30 Serie B La classe di Pedrola e il ritorno di De Luca fanno volare la Samp: con la Reggiana decisiva 07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno 07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra 07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd