Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Troglio: "Sì, la Lazio è fantastica e può vincere lo scudetto. Correa che qualità"

di Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Marucci

Parla l'italiano meglio di tanti sudamericani che sono da anni nel nostro campionato. Pedro Troglio, ex centrocampista di Lazio, Verona e Ascoli ci racconta le sue sensazioni sulla Serie A e anche sui talenti argentini suoi connazionali. "Ora sono in Honduras - racconta a Tuttomercatoweb.com - alleno l'Olimpia di Tegucigalpa e sono rimasto qui perchè ancora non ci sono voli per tornare in Argentina dove si trova la mai famiglia. Aspettiamo che tutto passi. Per quanto riguarda l'Italia mi ha colpito tanto la situazione di questi mesi ed è strano che il paese sia finito così in ginocchio ma è un discorso che vale ormai per tutto il mondo. All'inizio non conoscevamo bene questo virus, adesso con le contromisure giuste si può controbattere".

Che cosa l'ha colpita della serie A?
"L'equilibrio che c'è quest'anno. Gli anni scorsi c'era una superiorità evidente della Juve, adesso vedo che con i bianconeri ci sono la Lazio e l'Inter che potranno lottare fino alla fine".

Sorpreso dalla Lazio?
"Sì, perché è una squadra che ha appreso i concetti del suo allenatore, gioca in quaranta metri, ha grinta, velocità, fa un bel pressing e può certamente vincere lo scudetto".

Chi le piace tra i giocatori del nostro campionato?
"Dico Correa, argentino come me che nella Lazio sta facendo davvero bene. Ha giocato nell'Estudiantes e ora sta facendo vedere tutte le sue qualità, mi piace la sua abilità nel saltare l'uomo".

Quali sono i ricordi con la maglia della Lazio?
"I derby giocati con la maglia biancoceleste e l'atmosfera che si respira per quelle partite. Ricordo che un derby lo disputammo allo stadio Flaminio perchè erano in corso i lavori per i Mondiali del '90. Ma poi lo giocai anche all'Olimpico".

Rimpianti per non aver vinto nessun trofeo?
"Sì certo, però ho giocato in anni in cui con la Lazio, il Verona e l'Ascoli non era facile vincere qualcosa. Il traguardo era qualificarsi per una coppa e ci sono riuscito alla Lazio e a Verona. Non ho avuto la possibilità di giocare nel Napoli o nel Milan che erano le più forti in quel momento".

Ha seguito anche il Verona quest'anno?
"Sì, avendo vissuto in Italia per otto anni seguo tutto il calcio italiano, anche la serie B. E il Verona in effetti è andato forte, è stato protagonista di gran partite a differenza degli ultimi precedenti anni in A quando aveva fatto più fatica".

Da argentino che pensa del futuro di Lautaro? Il Barcellona preme sempre...
"E' fortissimo, sta facendo grande l'inter. Tanti anni fa quando lui era un ragazzino lo avevo chiesto per la formazione che allenavo, il Tigre. Lui ancora non giocava in prima squadra ma il Racing non ce lo ha dato. Per quanto riguarda il suo futuro, il Barcellona è il Barcellona. Ma è una decisione personale del giocatore, deve fare quello che crede meglio".

Quali sono oggi i talenti argentini?
"Ce ne sono tanti. C'è Nico Dominguez che da gennaio è al Bologna ma poi un gran talento è Zaracho trequartista del Racing Club. E naturalmente anche Thiago Almada"

Che idea si è fatto su Dominguez?
"Per me è uno dei migliori centrocampisti degli ultimi tempi in Argentina. Ha bisogno di tempo, è giovane ma farà molto bene".

Che giocatore è Almada?
"Troppo forte. Ha qualità tecniche speciali, visione di gioco, ha buon passo, grinta. Si muove in continuazione e ha un ottimo piede anche su punizione".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo
00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen"