Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Tifosi a Euro2020? Qui Bucarest: "Già arrivato l'ok al 25%"

di Ivan Cardia
Entro il 7 aprile la UEFA chiede rassicurazioni sugli stadi aperti per gli Europei. TMW viaggia nelle 12 città di Euro2020 per capire a che punto siamo.
Foto

Almeno 13,500 tifosi all’Arena Nationala, lo stadio di Bucarest designato per Euro2020. È questo l’obiettivo della Romania, che con le sue istituzioni calcistiche ha già dato rassicurazioni alla UEFA, anche se aspetta l’ok ufficiale da parte del governo. Poi potrà partire la lettera richiesta da Ceferin. Come noto, infatti, entro il 7 aprile le nazioni ospitanti gli Europei dovranno dare garanzie sotto questo punto di vista e anche comunicare l’affluenza che ritengono di poter assicurare (sono comunque esclusi i tifosi stranieri). All’Arena Nationala sono attualmente in programma tre partite della fase a gironi: Austria-Macedonia del Nord il 13 giugno, Ucraina-Macedonia del 17 e Ucraina-Austria il 21 del mese. Poi, una partita degli ottavi di finale.

Ne abbiamo parlato con Emanuel Rosu, giornalista di PRO Tv, e Justin Paul Gafiuc di Gazeta Sporturilor.

Rosu: “Bucarest ha dato disponibilità per avere i tifosi al 25 per cento della capienza massima per l’Europeo. È già stato confermato ufficialmente e presto il governo lo ratificherà”.
Gafiuc: “Circa 12,500 spettatori potranno entrare all’Arena Nationala a Bucarest, vuol dire il 25 per cento della capacità dello stadio. La decisione è stata presa a fine marzo, dopo un incontro tra le autorità romene e una delegazione dell’UEFA. Le autorità sanitarie annunceranno nelle prossime settimane un piano pratico per far entrare i tifosi. In Romania, a oggi, oltre 2 milioni di persone sono state vaccinate e al momento circa 800.000 persone sono nelle liste d’attesa. Al momento, in varie aree del Paese, tra cui Bucarest, c’è una serie di restrizioni, compreso l’obbligo di rimanere in casa a meno di emergenze tra le 22 e le 5 in settimana e tra le 20 e le 5 nei weekend. I negozi chiudono alle 18”.

C’è stato un ritorno dei tifosi negli stadi?
Rosu: “Al momento non ci sono eventi aperti al pubblico. Né nel calcio, o in generale negli sport, né per quanto riguarda concerti, cinema o teatri. I tifosi non entrano in uno stadio da un anno”.
Gafiuc: “Non ci sono eventi che si svolgano con i tifosi in questa fase in Romania. Solo cinema e teatri hanno potuto accogliere spettatori fino al 30 per cento della capienza, a inizio anno e per un periodo limitato, ma da fine marzo è vietato anche questo”.

Quali sono le prospettive?
Rosu: “La speranza era quella di avere spettatori nell’ultima partita contro la Germania, ma l’evoluzione della pandemia ha portato a rivedere quest’idea. Ora si spera di avere almeno qualche gara di campionato con i tifosi sugli spalti entro l’estate”.
Gafiuc: “Non ci sono test annunciati. La federcalcio romena ha cercato di ottenere la possibilità di giocare con i tifosi la partita contro la Germania del 28 marzo, nello stesso stadio dove si giocheranno gli Europei a Bucarest, ma non ha ottenuto l’ok”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
00:49 I fatti del giorno La Lazio si è rimessa in... 6°: scavalcata l'Atalanta e riaccese le speranze Champions 00:42 I fatti del giorno Il Milan non incanta ma fa il punto che voleva con la Juve. Furlani difende Pioli dalle voci 00:38 I fatti del giorno Juventus batte Milan solo ai punti, 0-0 allo Stadium. Allegri: "Vlahovic? Non è nulla..." 00:34 I fatti del giorno Krstovic illude il Lecce, Pessina reagisce. Tutto dal 92' al 96': Lecce-Monza è 1-1 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - I Viking Juve si schierano con Allegri. Come Tudor ha cambiato la Lazio
00:26 Serie A Juventus, Weah: "In Italia per me fisicamente è molto difficile. Faccio solo corse!" 00:23 Serie A La frecciatina di Thuram nella diretta Scudetto: "L'ultimo cane che ha provato a marcarmi..." 00:19 Serie C DG Picerno: "La maglia per la Juve Stabia? Gesto genuino, crediamo nei valori dello sport" 00:15 Serie A Milan salvato da Sportiello contro la Juventus: "Bisogna sempre essere pronti" 00:13 Serie AVideo Più Juve che Milan, ma allo Stadium finisce 0-0 e Allegri divide i tifosi. Gli highlights 00:11 Serie A Fazzini: "Col Napoli la vittoria che serviva. Nicola ha cambiato qualcosa nella nostra testa" 00:11 Serie A Lazio, Zaccagni: "Da Sarri a Tudor è cambiato tanto. Luis Alberto resta? Chiedetelo a lui" 00:08 Serie A Malotti a RFV: "Italiano come Klopp: Fiorentina cambiata da quando ha detto che se ne va" 00:04 Serie C Taranto, Capuano esulta: "Siamo secondi, questo è il mio più grande capolavoro" 00:01 Serie A Lazio, partenza sprint per Tudor: è il secondo allenatore a vincere le prime tre in casa 00:00 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 00:00 Serie A 28 aprile 2010, gli irrigatori del Camp Nou festeggiano l'Inter: è finale di Champions 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Sabato 27 Aprile 2024
23:59 Serie A Furlani: "Risultato positivo a Torino. Stiamo studiando il progetto della squadra Under 23" 23:59 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 23:58 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica piega per 3-1 il Braga. Tris anche per il Casa Pia 23:56 Serie B Modena, Battistella: "Il gruppo è la nostra forza, arriviamo carichi al derby" 23:53 Serie A Lazio-Hellas Verona 1-0: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Olimpico 23:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 23:49 Serie B Modena, Zaro dopo la vittoria con il SudTirol: "Ci siamo tolti un peso, ora testa al derby" 23:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 23:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. Zielinski out 23:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: turnover orobico, Niang guida gli azzurri 23:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 23:45 Serie A Sportiello: "Se l'Inter non avesse vinto lo Scudetto, non ci sarebbe stato tutto questo casino"