Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Tazzioli: "Sensi, crack già a San Marino. Sembra Xavi"

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Fabrizio Tazzioli, a San Marino, ha visto sbocciare il talento. L'ha fatto crescere, maturare, prima che esplodesse ad alti livelli. All'ombra del Titano, il tecnico di Barga ha infatti lanciato talenti come Stefano Sensi e Amadou Diawara. Il nerazzurro è uno degli uomini copertina di questo campionato e di lui Tuttomercatoweb.com ha parlato con Tazzioli. "Tecnicamente e come intelligenza calcistica non ha nessun tipo di problema. E' uno che inventa calcio, non avevo dubbi a riguardo, poi ha fatto dei miglioramenti atletici che gli consentono di emergere anche nella massima serie. Ci ha messo più di altri, nel motore aveva bisogno di mettere i giri giusti. Può andare ancora a crescere, tecnicamente è una roba incredibile, gli ho visto fare cose incredibili".
Da regista o da mezzala?
"Lo presi davanti alla difesa, gli dissi di giocare dall'altra parte del campo perché era troppo bravo. Era inutile farlo giocare nella nostra metà campo, doveva ricevere palla nella metà campo avversaria: fece un miglioramento importante, iniziò a segnare e a fare assist".
Poi è tornato anche alle origini.
"A Cesena lo rispostarono, quel che intravedevo quando era a San Marino era la cosa giusta: è un incursore o un trequartista, una mezzala completa che con la sua qualità può fare tutto".
Chi le ricorda?
"Ha una cadenza ispanica, ha qualità tecniche e visione di gioco superiori alla media. Posso dire Xavi, Iniesta oppure Wesley Sneijder, uno con qualcosa in più".


Che ricordi la legano a Sensi?
"Era giovane, aveva qualche difetto ma gli dicevo che aveva la possibilità di giocare a grandi livelli. Ricordo una mattina durante una trasferta, davanti all'hotel c'era un suv e gli dissi 'ascolta Stefano, tra due anni quello ce l'hai e non ti deconcentrare... Ho allenato in Lega Pro e D, ma ho allenato anche grandi ex giocatori e le sue qualità erano superiori. Peraltro è nella mia squadra del cuore'.
Lei a San Marino ha lanciato anche un altro grande talento della Serie A: Amadou Diawara, ora alla Roma.
"E' della stessa nidiata: Diawara si allenava, non era stato tesserato, c'erano ancora dubbi. Il primo allenamento dissi: prendetelo, tesseriamolo, ma era minorenne e arrivò l'ultimo giorno di mercato e giocò subito contro l'Ascoli. In quindici partite esplose e andò subito in A. Non aveva mai fatto una partita, veniva da una scuola calcio".
Chiudiamo col suo presente, col suo futuro.
"Aspetto l'opportunità di allenare, in modo serio. E' merce rara poterlo fare, è diventata una giungla nelle serie inferiori ma ho tanta voglia di ripartire, spero di farlo presto, dove possa fare calcio. E poi è bello veder giocare i miei ragazzi".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
21:41 Calcio estero Barça, Sergi Roberto tratta il rinnovo: "Con Xavi possiamo competere per ogni titolo" 21:38 Serie A Cagliari, a riposo Oristanio e Jankto. Personalizzato per Viola, Dossena, Pavoletti e Mina 21:34 Serie B Como, Roberts: "Cittadella aggressivo, pressa alto. Gara diversa rispetto alla Samp" 21:30 Serie A "Chi non salta bianconero è". Ma Cuadrado non rischia il suo posto al J-Museum 21:26 Serie CTMW Radio Turris salva, Giannone: "Siamo partiti con grandi ambizioni, tutto si è complicato"
21:25 Serie A Aveva iniziato meglio il Bayern, ha segnato il Real Madrid: Vinicius sblocca la partita 21:23 Serie A Santi Gimenez nei radar di Milan e Napoli. Candidatura dal Messico: "Lo vogliamo rossonero" 21:19 Serie B Cremonese-Pisa, i convocati di Aquilani: Marin recuperato, non c'è Veloso 21:15 Serie A Berthold: "La Roma con De Rossi ha più fiducia, ma il Bayer non muore mai" 21:11 Serie A Casting Milan, solo De Zerbi e Fonseca conoscono l'Italia. E l'ultima volta finirono pari 21:08 Serie A Ag. Rafia: "Modric gli ha fatto i complimenti e chiesto la maglia. Futuro? C'è tutto il tempo" 21:04 Serie B Feralpisalò-Brescia, i convocati di Maran: non ci sono Adorni e Moncini 21:00 Serie A Zangrillo difende Retegui: "Viene da due stagioni difficili, ma sono sicuro che non mi deluderà" 20:59 Calcio estero Bayern-Real Madrid, Ancelotti: "Ho molta fiducia nella mia squadra e nell'atteggiamento" 20:57 Calcio estero Real Madrid, Butragueno esalta Bellingham: "È il miglior giocatore del mondo" 20:53 Serie A Arda Guler svela il retroscena: "Ecco perché ho preferito il Real Madrid a Inter e PSG" 20:49 Serie B Lecco-Sampdoria, i convocati di Malgrati: Inglese recupera, out Beretta e Listkowski 20:45 Serie A Bologna, riscatto di Kristiansen in dubbio. C'è Jurasek nel mirino per la fascia sinistra 20:42 Altre Notizie Doping, il TAS sospende la squalifica di 2 anni di Gabigol: potrà giocare 20:42 Calcio estero Rimossa la statua di Dani Alves nella sua Juazeiro: metteva in discussione la dignità delle donne 20:38 Serie A Perché il Real vince sempre? Butragueno: "Ci proviamo. Vogliamo crescere sempre" 20:34 Serie CUfficiale SPAL, il difensore Bassoli ha rinnovato il suo contratto. La nuova scadenza è il 30/06/2025 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Caso Ronaldo, la Juve passa al contrattacco. Alle 21 Bayern-Real 20:27 Calcio estero Stasera Bayern-Real Madrid, Musiala e i suoi modelli: "Senza dubbio Messi e Ronaldinho" 20:23 Serie A Roma, Paredes è pronto per il Bayer Leverkusen: "Ma non perdono da un anno, è difficile" 20:19 Serie C Lega Pro, a Pesaro la prima del 'City Club' progetto fra club e amministrazioni comunali 20:15 Serie A Capello: "Bayern, stasera l'1-0 non basta. Il Real rimonterebbe al ritorno" 20:11 Calcio estero Benfica, Di Maria potrebbe tornare in Argentina: è finito nel mirino del River Plate 20:07 Serie A Genoa, Zangrillo su Gudmundsson: "Ha ambizioni che non possiamo garantire" 20:04 Serie C Toscano a Cesena anche il prossimo anno? "Mi piacerebbe misurarmi con la Serie B"