Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Sandro Porchia: “Lucca azzurro? Meglio Kean. Da Moro a Pezzella, ecco i giovani top”

di Alessio Alaimo
Foto

Cercasi attaccante per la Nazionale? Tra Ciro Immobile e Andrea Belotti un nome chiesto a gran voce da qualche addetto ai lavori è quello di Lorenzo Lucca del Pisa. “È un ottimo profilo, farà sicuramente bene ma potrebbe essere ancora acerbo. Si sta mettendo in mostra, avrà sicuramente un ottimo futuro”, dice a Tuttomercatoweb Sandro Porchia, già responsabile del settore giovanile del Palermo di Maurizio Zamparini ed ex direttore sportivo del Trapani. Da La Gumina a Fiordilino fino ad Alastra del Foggia, Da Graca oggi alla Juve sono tanti i giovani talenti passati sotto la sua supervisione - al fianco di Dario Baccin - nel periodo rosanero prima di spiccare il volo. Secondo Porchia - che al Palermo che fu ha lasciato in dote la vittoria del campionato Primavera 2 oltre alla valorizzazione di tanti giovani - un profilo utile agli azzurri di Mancini più di Lucca potrebbe essere “Moise Kean, ricordando comunque - spiega il dirigente - che abbiamo validi calciatori come Raspadori, brevilineo e utile in base alle caratteristiche necessarie”.

Non solo Lucca per l’Italia di domani. Un altro nome forte è Moro.
“Moro sicuramente è un ragazzo che si sta mettendo in mostra, la rivelazione della Serie C con il Catania. E ha anche fatto gol all’esordio con la maglia azzurra. Lui e Lucca sono nomi validissimi per l’Under 21”.

Uno per girone: i giovani della C da seguire?
“Buttaro del Palermo, difensore che a tre esprime tutte le sue potenzialità ed è un ragazzo su cui puntare. Nel girone A mi piace molto il centrocampista Masini del Lecco, mentre nel girone B mi aspetto tanto da Pezzella del Siena”.

La sua griglia della C?
“Nel Girone C oltre il Bari se la giocheranno Palermo, Avellino e Catanzaro. Mentre nel Girone B dove sta facendo un ottimo lavoro il Cesena di Moreno Zebi, le squadre più attrezzate sono Modena, Reggiana e Siena ma verranno fuori pure Pescara ed Entella. Nel Girone A il SudTirol sta facendo cose importanti, mi piace molto il Renate del ds Obbedio dove c’è Galuppini che è un calciatore fuori categoria”.

Su chi punta per lo Scudetto?
“Inter, Napoli e Milan arriveranno a giocare fino alla fine per la vittoria. La Juve invece se la giocherà per un posto in Champions League”

In B il suo ex Crotone arranca…
“Ha perso giocatori importanti come Messias e Simy, ma il gruppo verrà fuori. A Crotone ho lasciato il cuore, spero e sono convinto che risalirà. Marino è un allenatore esperto che saprà risollevare la squadra”.

Lo ha avuto al Palermo, oggi La Gumina prova a trascinare il Como.
“Sta facendo molto bene, verrà fuori ancora di più. Arriverà ad essere un giocatore importante. Le qualità certamente non gli mancano e lo sta dimostrando”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
21:00 Serie A Zangrillo difende Retegui: "Viene da due stagioni difficili, ma sono sicuro che non mi deluderà" 20:59 Calcio estero Bayern-Real Madrid, Ancelotti: "Ho molta fiducia nella mia squadra e nell'atteggiamento" 20:57 Calcio estero Real Madrid, Butragueno esalta Bellingham: "È il miglior giocatore del mondo" 20:53 Serie A Arda Guler svela il retroscena: "Ecco perché ho preferito il Real Madrid a Inter e PSG" 20:49 Serie B Lecco-Sampdoria, i convocati di Malgrati: Inglese recupera, out Beretta e Listkowski
20:45 Serie A Bologna, riscatto di Kristiansen in dubbio. C'è Jurasek nel mirino per la fascia sinistra 20:42 Altre Notizie Doping, il TAS sospende la squalifica di 2 anni di Gabigol: potrà giocare 20:42 Calcio estero Rimossa la statua di Dani Alves nella sua Juazeiro: metteva in discussione la dignità delle donne 20:38 Serie A Perché il Real vince sempre? Butragueno: "Ci proviamo. Vogliamo crescere sempre" 20:34 Serie CUfficiale SPAL, il difensore Bassoli ha rinnovato il suo contratto. La nuova scadenza è il 30/06/2025 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Caso Ronaldo, la Juve passa al contrattacco. Alle 21 Bayern-Real 20:27 Calcio estero Stasera Bayern-Real Madrid, Musiala e i suoi modelli: "Senza dubbio Messi e Ronaldinho" 20:23 Serie A Roma, Paredes è pronto per il Bayer Leverkusen: "Ma non perdono da un anno, è difficile" 20:19 Serie C Lega Pro, a Pesaro la prima del 'City Club' progetto fra club e amministrazioni comunali 20:15 Serie A Capello: "Bayern, stasera l'1-0 non basta. Il Real rimonterebbe al ritorno" 20:11 Calcio estero Benfica, Di Maria potrebbe tornare in Argentina: è finito nel mirino del River Plate 20:07 Serie A Genoa, Zangrillo su Gudmundsson: "Ha ambizioni che non possiamo garantire" 20:04 Serie C Toscano a Cesena anche il prossimo anno? "Mi piacerebbe misurarmi con la Serie B" 20:00 Serie ATMW News La panchina del Milan: i nomi. La proposta del ct Spalletti 19:56 Serie A Roma, Svilar su De Rossi: "Lui ha ancora un grande fuoco che gli brucia dentro" 19:53 Serie A Bayern Monaco-Real Madrid, le formazioni ufficiali: sorprese Kim e Muller dal 1' 19:49 Serie B Lecco, Malgrati: "La squadra non è scarica mentalmente. In campo chi se lo merita" 19:45 Serie A Spalletti a Milanello. Dialogo con Pioli, abbraccio con Leao e seduta dal vivo 19:41 Calcio esteroUfficiale Jantschke lascia il 'Gladbach dopo 18 anni: "Grazie per questo grande onore" 19:38 Serie A Adani: "Sommer, Calhanoglu e Lautaro i grandi protagonisti dello Scudetto nerazzurro" 19:34 Serie B Domani il derby Reggiana-Modena, i convocati di Bisoli: ancora cinque gli assenti 19:30 Serie A Lazio, Provedel in gruppo. Kamada non si è allenato, da monitorare per il Monza 19:27 Calcio estero De Ligt: "Ho sempre guardato Sergio Ramos. Neuer? Uno dei migliori di tutti i tempi" 19:23 Serie A Fiorentina, stamattina è tornato in gruppo Mandragora. Proverà ad esserci giovedì 19:21 Serie A Milan, Gandini: "A Pioli do 7. Lopetegui? Chi gestisce deve fare valutazioni"