Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Salernitana, Iervolino: "Esordio in A dedicato a mio padre"

di Luca Esposito
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L'esordio in serie A ancora giovanissimo, un quarto d'ora di grande qualità coinciso con il gol della vittoria segnato dalla Salernitana. Essere il nipote del presidente può dare spazio a tante polemiche e chiacchiere, in realtà Antonio Pio Iervolino ha conquistato la fiducia di Sousa e del club a suon di allenamenti e prestazioni con la maglia della Primavera. Ha dedicato l'emozione della "prima" al padre Angelo, prematuramente scomparso, e a una famiglia unita e che si è stretta attorno a lui in quei giorni così drammatici. Bella e romantica la decisione di Danilo Iervolino, patron della Salernitana, di tesserarlo "perchè abbiamo sofferto tanto, in questo modo ce l'ho vicino a me e possiamo seguire il suo percorso di crescita. E poi è anche un valido calciatore". La redazione di Tuttomercatoweb ha avuto il piacere di intervistarlo in esclusiva, ecco le sue dichiarazioni:

Partiamo da quegli ultimi 15 minuti di Salernitana-Udinese...

"Devo essere sincero: mi aspettavo di esordire. Mi sono allenato tutto l'anno con la prima squadra, sono stato spesso inserito nell'elenco dei convocati e il mister mi ha sempre detto di tenermi pronto, di lavorare al massimo e di mangiare bene. Per fortuna ci siamo salvati con tre giornate d'anticipo ed ero convinto che qualche minuto lo avrei fatto. Non pensavo sarebbe accaduto già alla penultima, ovviamente è stata una soddisfazione importante".

Cosa ha provato in quei momenti prima dell'ingresso in campo?

"Appena la curva mi ha applaudito mi sono emozionato, in tribuna c'era tutta la mia famiglia ed erano quasi più felici di me. Io non potevo permettermi di farmi prendere dall'ansia, era un'occasione importante che volevo sfruttare al massimo. Non ho pensato a niente, mi sono goduto appieno quei dieci minuti. Mia madre non si sarebbe mai aspettata potessi esordire così presto in A. L'Arechi dà una carica fortissima, non è una cosa che si può spiegare a parole. Vedere 28mila persone che mi hanno sostenuto, al pari dei miei compagni, è stato fantastico. Ricordo l'abbraccio con Kastanos, Mazzocchi e Bronn, oltre che quello di Maggiore che era a bordo campo con me. Fantastico".

Essere il nipote del presidente poteva dare spazio a qualche illazione...

"Io ci tengo a dimostrare il mio valore. Ci sarà sempre qualcuno che avrà da dire su questa cosa, io invece sono entrato a mille per far vedere che posso dare una mano e che voglio guadagnarmi spazio per meriti e non per altre situazioni. Credo di aver giocato abbastanza bene in quel quarto d'ora".

Dedica ovviamente a mamma e a suo padre purtroppo scomparso prematuramente...

"Certo, la dedica è per mio padre. Era un grande appassionato di calcio, ma ha non mi ha fatto mai mancare nulla e lo ringrazio. Mamma mi ha sempre sostenuto, sin da quando ero piccolo. Mi ha lasciato fare da solo, senza pressarmi. La sua discrezione mi ha responsabilizzato, è riuscita ad essere una persona presente nel modo giusto. Nel video che hanno pubblicato sui social si vede il nostro abbraccio post partita ma anche mia sorella che piange".

Che ha detto invece suo zio, il presidente?

"Era contento, il suo è stato un commento calcistico. Mi ha detto che ero entrato bene, che gli era piaciuta la grinta che avevo dimostrato e che l'approccio alla partita era stato di quelli giusti. Nei suoi occhi leggevo tanta felicità".

Differenze tra Nicola e Sousa?

"Nicola era un allenatore molto carismatico, mi ha aiutato sul piano caratteriale. Sousa invece mi ha fatto crescere dal punto di vista calcistico, mi ha dato consigli su tante cose soffermandosi finanche sulla posizione del corpo. Lo ringrazio, è stato veramente importante per me".

Un commento sulla festa che i suoi amici le hanno riservato quando è tornato a casa...
"Eravamo in macchina e facevamo giri infiniti e apparentemente a vuoto, mi stavo quasi innervosendo. In realtà mi hanno preparato una bellissima festa a sorpresa, li ringrazio. Molte volte non andavano a Napoli a vedere la loro squadra del cuore sperando nel mio esordio. Finalmente il sogno si è realizzato".

Quale sarà il suo futuro?

"Farò il ritiro con la Salernitana e spero di potermi conquistare un po' di spazio nelle amichevoli. Mi piacerebbe tanto mantenere la categoria, ma so che la politica dei piccoli passi è sempre vincente. Se dovessi andare altrove un anno per fare esperienza, anche in categorie inferiori, non ci sarebbero problemi".

Infine una battuta sulla formazione Primavera, retrocessa sul campo e di cui lei ha fatto parte per tutta la stagione...

"Dispiace per l'epilogo. Ho saltato le ultime 2-3 partite ma ho seguito a distanza i miei compagni e so che il 3-0 nella sfida d'andata playout contro la Reggina ha complicato irrimediabilmente i piani. A un certo punto della stagione avevamo raggiunto una posizione di classifica tranquilla e mancava soltanto un punto per la salvezza diretta, forse abbiamo abbassato la guardia e perso le motivazioni necessarie. Vi posso assicurare che la squadra era forte, di gran lunga superiore ad alcune delle avversarie che ci hanno battuto nel rush finale".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
20:11 Calcio estero Aston Villa-Olympiacos, le formazioni ufficiali: c'è Olsen in porta, Zaniolo e Jovetic in panchina 20:08 Serie A Marco Rossi consiglia il Napoli: "I bravi tecnici sono in Italia, non è il caso di cercarli lontano" 20:04 Calcio estero Chelsea-Tottenham, le formazioni ufficiali: c'è Palmer. Spurs con tre ex Serie A titolari 20:00 Serie ATMW News Napoli, il punto sul tecnico. Bologna tra Champions e futuro allenatore 19:56 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta, le formazioni ufficiali: Scamacca con CDK e Koopmeiners
19:53 Serie A Roma-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali: Lukaku recupera ed è titolare, c'è anche Smalling 19:52 Serie A Fiorentina-Club Brugge, le formazioni ufficiali: Italiano iper-offensivo con Arthur e Bonaventura 19:51 Serie ATMW Radio Ballotta: “Quest’anno il Parma ha trovato un grande equilibrio. La società ha grandi progetti” 19:49 Serie C Pres. Alcione: "Arena? Speriamo che lo stadio più antico possa ospitare la squadra più giovane" 19:45 Serie A Pinto e l'addio alla Roma: "Ero esausto. Club esigente, che non favorisce la stabilità" 19:41 Calcio estero Il Brighton si cautela per l'allenatore: se De Zerbi andrà via, tutto su McKenna dell'Ipswich 19:38 Serie A Cagliari, incontro coi ministri Giorgetti e Abodi sul tema stadio. Presente il presidente Giulini 19:34 Serie B Parma, Cyprien da fuori rosa a protagonista: "Chi avrebbe mai pensato di essere qui" 19:30 Serie ATMW Radio Cuoghi: “Parma, campionato dominato. Pecchia? Per rimanere ha avuto rassicurazioni” 19:27 Calcio estero Coppa di Polonia, fa festa il Wisla Cracovia: Pogon Szczecin battuto 2-1 ai supplementari 19:23 Serie A Bazzani: "Bologna, l'Europa League non sarebbe deludente. Ecco il vero Saelemaekers" 19:21 Serie A Cagliari, Makoumbou in gruppo. Ranieri spera di recuperare Mina e Dossena 19:19 Altre Notizie Monza, senza Gagliardini e Ciurria contro la Lazio: dubbio per Izzo 19:19 Serie B Sampdoria, domenica c'è la Reggiana: Eriksson al "Ferraris" e i tifosi suonano la carica 19:15 Serie A Liverpool all'assalto di Koopmeiners in estate: Slot lo ha indicato come primo obiettivo 19:13 Serie ATMW Bayern Monaco, avanti per De Zerbi: passi avanti, parti al lavoro per trovare un'intesa 19:12 Altre Notizie Milan senza Musah e Calabria con il Genoa. Tornano Theo e Tomori dalla squalifica 19:12 Serie A Theo Hernandez al fratello: "La vita ti sta mettendo di nuovo alla prova. Sempre con te" 19:10 Serie A "Lautaro e Barella rinnovano di sicuro". Ma il tormentone va avanti da (parecchi) mesi 19:08 Serie ATMW Torino, Sazonov: "Devo e voglio giocare di più. Sul futuro non dico niente" 19:04 Serie C Pescara, 100 bottiglie di vino e 50 di birra per Merola: premiato come 'Il Miglior Biancoazzurro' 19:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 19:00 Serie A Inter, Sommer e Dimarco in gruppo. Assente solo Acerbi: fisioterapia per il difensore 18:56 Calcio estero Tensioni Klopp-Salah in West Ham-Liverpool, Antonio racconta la scena: "Colpa di un cinque" 18:54 Altre Notizie Empoli, Walukiewicz infortunato: si cambia in difesa per la sfida al Frosinone