Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Riforma Brexit, Morabito: "E' una rivoluzione: così cambia tutta la situazione"

di Marco Conterio
Foto

Vincenzo Morabito è uno dei volti che hanno fatto e scritto la storia del calciomercato italiano. Adesso ha deciso di ripartire, senza sosta, con la IntProFoot, agenzia internazionale di procura e intermediazione. La chiacchierata con Tuttomercatoweb.com parte da qui, all'inizio di quest'avventura che ha già dato frutti importanti come il passaggio di Daniele Rugani dalla Juventus al Rennes e non solo. "Sono tanti anni che lavoro nel calcio, l'agenzia nel 2001 era anche quotata in borsa con 250 calciatori di grande livello. Dal 2010 ci siamo separati, dopo vent'anni avevo perso la fiamma per essere agente classico. Ho fatto da consulente per club inglesi, ma poi ho ritrovato la voglia. La squadra adesso è giusta, in ogni ruolo, con professionisti di alto valore e sta crescendo: c'è Luca Antonini, da anni nel settore dopo esser stato giocatore di livello. Poi Giampaolo Marcheggiani come Direttore di Area Scouting, un valore aggiunto per le esperienze in club importanti e anche Stefano Valentini, agente FIFA, oltre a Isabella Morabito che è la Company Assistant di IntProFoot. Ci occupiamo sia di intermediazione che sulla gestione di calciatori. Stiamo pensando di allargarci anche al calcio femminile che si sta espandendo molto, poi gli eSports che sono il futuro: la media di spettatori è molto più bassa ed è quello il fruitore dello spettacolo del domani".

Il presente, intanto, nella sua Inghilterra, si chiama Brexit. E una riforma che stravolge il mercato.
"Cambia completamente la situazione rispetto a prima. Il comunitario non esiste più ma per i non comunitari era previsto un pannello: o passi perché sei un giocatore internazionale che ha un determinato presenze legato al Ranking FIFA, poi c'era un sistema a punti. C'erano anche quelli relativi al valore del trasferimento e dello stipendio. Adesso è stato tolto".
Ora tutto è legato ai numeri.
"Ora è tutto legato a minutaggi e competizioni europee. Un giocatore che non è internazionale, deve fare appello. Fai richiesta, non passi e poi il pannello ti valuta. A quel punto entrano in campo i punteggi. La FA aveva dato delle linee guida, poi sono intervenute le leghe: da lì sono state stabilite le fasce".
Cambia anche per i prestiti.
"Nel regolamento del pannello precedente, non erano previsti prestiti. Questo non era considerato un criterio per dare un permesso a un giocatore: adesso sono previsti perché si valutano solo i criteri qualitativi di minutaggio, presenza e internazionalità".
Un meccanismo cervellotico.
"A fine stagione, deve comunque uscire dal paese per poi riottenere un nuovo prestito. Se non gioca, però, non può ottenere un altro prestito, in quel club o in un altro club. E poi c'è il capitolo dei ragazzi tra i 18 e i 21 anni: siccome per i giovani non c'è il Fifa Ranking, ci sono dei tornei che danno punteggio. Ma al netto di tutto, credo che i giocatori di A, anche non Nazionali, avranno possibilità di andare in Inghilterra".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
14:53 Serie A Fiorentina, Faraoni: "È la prima volta che torno a Verona, qui ho fatto 5 anni importanti" 14:50 Serie A Le pagelle del Lecce - Piccoli nervoso, Krstovic segna un gol pesantissimo 14:50 Serie B Sampdoria-Reggiana, le formazioni ufficiali: torna Darboe dall'inizio 14:49 Serie B Palermo-Ascoli, le formazioni ufficiali: Desplanches debutta dal primo minuto 14:48 Serie B Pisa-SudTirol, le formazioni ufficiali: Moreo la spunta su Bonfanti, c'è Odogwu
14:46 Altre Notizie Premiato il Spalletti con il 'Renato Cesarini'. La consegna il prossimo 27 maggio 14:45 Serie A Verona, Dawidowicz: "Felice che lo stadio sia pieno, abbiamo il destino nelle nostre mani" 14:44 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 14:44 Serie A Fiorentina, Ferrari: "Carichi per la Conference, ma è importante anche il finale di campionato" 14:41 Serie ALive TMW Cagliari, a breve la conferenza stampa di Claudio Ranieri 14:41 Serie B Parma-Cremonese, le formazioni ufficiali: tocca a Corvi, fuori anche Coda 14:41 Serie B Ternana-Catanzaro, le formazioni ufficiali: Biasci vince il ballottaggio 14:40 Serie B Cittadella-Bari, le formazioni ufficiali: Giampaolo sorprende, c'è Acampora sulla trequarti 14:40 Serie A Le pagelle del Cagliari - Mina assoluto protagonista, Dossena alza il muro 14:40 Serie ALive TMW Lecce, a breve la conferenza stampa di Gotti 14:38 Serie ATMW Laigle: "Eriksson persona speciale, giocare per lui una bella esperienza" 14:37 Serie B Cosenza-Spezia, le formazioni ufficiali: Micai e Venturi ritrovano il posto 14:34 Serie B Brescia-Lecco, le formazioni ufficiali: Moncini preferito a Bianchi 14:32 Altre Notizie Cagliari-Lecce 1-1: il tabellino della gara 14:30 Serie A Serie A, classifica aggiornata: Lecce più vicino alla salvezza, il Cagliari ha margine 14:26 Serie A Cagliari di cuore, il Lecce non sferra il morso letale. All'Unipol Domus finisce 1-1 14:23 Serie ATMW Mannini: "Tutti felici di rivedere Eriksson, è ben voluto ovunque. Ci sarà un motivo" 14:21 Serie B Venezia-Feralpisalò, le formazioni ufficiali: Vanoli con due punte di ruolo 14:18 Calcio estero Premier League, alle 15 Brighton-Aston Villa e Chelsea-West Ham: le formazioni ufficiali 14:14 Serie A Pari del Lecce contro il Cagliari all'84': assist di Almqvist, gol di Krstovic 14:12 Serie ATMW Evani: "Eriksson persona di grandi valori. Guarda sempre al lato positivo" 14:08 Serie A Empoli-Frosinone, le formazioni ufficiali: Niang contro Cheddira 14:04 Serie A Hellas Verona-Fiorentina, le formazioni ufficiali: Italiano fa turnover, Baroni con Bonazzoli 14:02 Serie B Modena-Como, le formazioni ufficiali: Verdi preferito a Cutrone 14:00 Serie ATMW Salsano: "Eriksson esempio di vita. Era già avanti quando allenava"