Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Reginaldo: "Ricordi viola nel mio cuore. Chiesa da trattenere"

di Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Federico De Luca

Quando approdò alla Fiorentina era un giovane di belle speranze che stava per spiccare definitivamente il volo. Reginaldo, attaccante brasiliano classe '83, ha vissuto il momento di ascesa della Fiorentina dei Della Valle, che adesso hanno deciso di cedere all'imprenditore italo-americano Rocco Commisso. Era il 2006-07 e i viola, dopo Calciopoli, partivano con una penalizzazione di quindici punti che per le qualità di quella squadra non pesò eccessivamente (anzi, alla fine ci fu l'ingresso in Europa League). "I Della Valle avevano preso la Fiorentina in una situazione difficile ma hanno cercato di dare subito il giusto peso alla squadra, che per il valore di Firenze deve stare sempre in alto. Ricordo che riuscimmo ad arrivare in Europa League nonostante la penalizzazione e se fossimo partiti senza quell'handicap saremmo arrivati a ridosso delle primissime. Fu un evento storico. Ora che la Fiorentina è stata venduta spero che chi è arrivato sappia dare la giusta importanza alla Fiorentina, riservandole tutte le attenzioni che questa squadra merita".

I suoi ricordi personali dei Della Valle?
"L'ultima partita che abbiamo vinto in quel campionato con la Sampdoria. Finì 5-2 e segnai una doppietta. Fu un momento speciale perchè quel giorno i genitori di un ragazzo che era da poco scomparso mi chiesero di indossare una t-shirt a lui dedicata. Era un suo desiderio, perchè era un mio grande fan. E Dio volle che proprio in quella partita segnassi una doppietta... Un momento davvero da ricordare. Ma tutta l'esperienza con la Fiorentina è stata indimenticabile. Negli spogliatoi poi quel giorno ci fu una grande festa anche con Della Valle"

Commisso è il nuovo proprietario: che idea si è fatto su di lui?
"In questo periodo leggo poco perché mi sto preparando per le vacanze in Brasile. Però se è proprietario dei Cosmos, un club che ha una storia e un peso, credo che possa avere buone intenzioni. Lo spero con tutto il cuore per Firenze".

Tra l'altro Commisso ha fatto sapere che cercherà di trattenere Chiesa...
"Se è così è una conferma del fatto che vuol fare le cose per bene. E' un giocatore cresciuto nella Fiorentina e ora è giusto provare a trattenerlo. Spero che in un calcio dove dopo Totti e De Rossi non ci sono più bandiere, Chiesa possa provare a diventare come loro"

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
22:34 Serie CTMW Radio Prina: "Taranto bomba a mano dei play off. Gilardino? Ha talento e capacità, farà strada" 22:34 Serie A Nuove pretendenti italiane per Provstgaard del Vejle: sondaggi da Parma e Bologna 22:30 Serie A Duello emiliano per Provstgaard: Parma e Bologna sulle tracce del danese 22:28 Serie A Incredibile al Franchi: il Club Brugge in dieci riprende subito la Fiorentina. Risultato di 2-2 22:26 Calcio estero Premier, il Chelsea si rilancia e manda il Tottenham al tappeto: 2-0 a Stamford Bridge
22:25 Serie A Fiorentina sopra di un gol sul Club Brugge e ora anche di un uomo: rosso a Onyedika 22:23 Serie A Inter, nuovo nome dalla Spagna: Ferran Torres può lasciare il Barcellona 22:19 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "A Palermo gara fra vita o morte. Salvezza diretta? C'è il 5% di probabilità" 22:15 Serie A Napoli, Spalletti: "I protagonisti dello Scudetto sono i ragazzi. Il regista ha sbagliato" 22:12 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Ahli consolida il 3° posto: 4-1 al Damac, a segno Mahrez e Firmino 22:08 Serie A Davids fa visita all'amico Montero: l'olandese ha seguito l'allenamento della Juve Primavera 22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça 21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale" 21:50 Serie A Sottil e Belotti: 2-1 Fiorentina sul Club Brugge al 45' della semifinale d'andata di Conference 21:49 Calcio estero Conference League, che Olympiacos in Inghilterra: greci avanti 2-1 sull'Aston Villa al 45' 21:48 Serie A Errore di Karsdorp, gol di Wirtz e la Roma si spegne: Bayer Leverkusen avanti all'intervallo 21:47 Serie A Nella bolgia del "Velodrome" l'Atalanta tiene botta: 1-1 con l'Olympique Marsiglia al 45' 21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare" 21:27 Calcio estero Manchester United, Olise in cima alla lista per l'attacco. E spunta una clausola 21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok 21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona"