Menù Notizie

Prina: "Taranto bomba a mano dei playoff. Gilardino talento e capacità, farà strada"

TMW Radio
di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
A Tutta C
TMW Radio
A Tutta C
Ospite: Luca Prina A TUTTA C con Cristiano Cesarini
00:00
/
00:00

“Sono stato un allenatore fortunato perché il calcio di oggi dà poco tempo a chi fa il mio mestiere. All’Entella invece era stato fatto un vero e proprio progetto, tutto il lavoro fatto negli anni aveva costruito una struttura che permise di arrivare in Serie B. Fu un bel lavoro perché fu dato all’allenatore il tempo di lavorare. Io penso che ognuno di noi si è guadagnato la continua conferma. Il presidente aveva le idee giuste". Il tecnico Luca Prina parla così della sua esperienza alla Virtus Entella nel corso del programma "A Tutta C" su TMW Radio per poi soffermarsi su altri argomenti.

Caprile, che lei ha avuto alla Pro Patria, può essere il titolare del Napoli?
"Io feci qualche mese alla primavera del Chievo e lui era sotto quota, venne ad allenarsi con noi e c’era subito la percezione che potesse incidere nel gioco della squadra. Quando andai alla Pro Patria mi chiesero se lo volessi e io risposi che mi sembrava strano riuscissimo a prendere un giocatore così importante. In quell’anno poi è cresciuto molto. Fece un grande salto dopo perché andò al Bari e fece una grande serie B. Dall’Empoli al Napoli il salto è grandissimo. Ha, però, grande carattere e voglia di fare".

Sulla sua amicizia con Gilardino?
"Questa è la parte bella del calcio. Noi due ci conosciamo da 28 anni ed il bello di questo sport è creare questo tipo di rapporto. Prima sono stato il suo primo allenatore da professionista e spiccò il volo. Abbiamo tenuto un bellissimo rapporto. Con lui sono riuscito a cominciare in panchina in Serie D. Quell’esperienza fu bellissima e sono molto contento perché abbiamo una vera amicizia. Avere la sua stima e la sua fiducia è importante per me. La cosa bella della sua carriera da allenatore è che, nonostante ci fossero dei dubbi su lui, sin da subito ha mostrato tutti i talenti per la panchina. Un ragazzo con la sua carriera e le sue capacità non può non fare strada".

Sui playoff?
"È un campionato dopo il campionato e il fatto che alcune entrino dopo è un’arma a doppio taglio. Ci sono tanti club importanti come l’Avellino e, poi, c’è il Taranto che è una vera e propria bomba a mano. I playoff rendono tutti più spettacolari e sono gare che catturano l’attenzione".

Sul Mantova?
"Io ho allenato a Mantova ed è un posto magnifico. Vivono il calcio con una passione particolare e devo dire che, non solo hanno vinto, hanno vinto dominando. Già lo scorso anno il Catanzaro di Vivarini ha vinto facendo un calcio che non è proprio di questa categoria. Il Mantova in questa stagione ha fatto delle gare in cui ha lasciato tutti a bocca aperta. Sono contento perché è una piazza con un grande amore per il calcio".

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
13:20 Serie ALive TMW Pioli presenta Torino-Milan: alle 13:30 la conferenza del mister rossonero 13:20 Altre Notizie Calcio: Infantino, la Fifa sta studiando il Var a chiamata 13:18 Serie DUfficiale Dopo la promozione, si separano le strade del Campobasso e di mister Pergolizzi 13:15 Serie A Udinese, Cannavaro: "Pereyra fondamentale, ma non c'è solo lui. A Lecce atteggiamento top" 13:12 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Sarà una battaglia. Sbagliato non giocare in contemporanea""
13:11 Calcio estero Il San Paolo vuole cedere James Rodriguez, il presidente: "Ma per ora nessun'offerta" 13:08 Serie A Atalanta, Percassi: "Doppia finale qualcosa di eccezionale. Con la Juve accumulata esperienza" 13:04 Calcio femminileEsclusiva TMW Lazio Women, Eriksen: "La A era l'unico obiettivo. Una rivincita averlo centrato" 13:00 Serie ATMW Montero partito per Frosinone con l'U19. In attesa di comunicazioni dalla Juventus 12:59 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Gasperini ha portato ricchezza in Serie A" 12:56 Calcio estero Tuchel dà l'addio al Bayern Monaco: "C'è stata una trattativa, ma resta l'accordo di febbraio" 12:53 Serie A Nicola Ferrari: "Il Verona non ha mai mollato. La chiave di tutto è mister Baroni" 12:51 Serie B Serie B, giudice sportivo playout: nessuno squalificato. Ma 5.000 euro di multa al Bari 12:48 Serie B Como, destinazione... Ibiza! Fabregas mantiene la promessa e la squadra parte 12:45 Serie A Lazio, futuro incerto per Cataldi: il centrocampista è stato proposto al Torino 12:42 Euro 2024 Svizzera, i pre-convocati per Euro 2024: ci sono ben 6 'italiani' e tanto Bologna 12:40 Serie B Brescia, Maran: "A Catanzaro senza calcoli. Ultimi in graduatoria playoff, ma non realmente" 12:38 Serie A Rabiot, sono i giorni del dentro o fuori con la Juve. Senza rinnovo assalto a Samardzic 12:34 Serie CTMW Radio Banchini: "Alessandria era diventata come Pechino Express, ce n'era sempre una" 12:32 Serie C Serie C, sorteggio del 2° turno nazionale playoff domenica 19 alle 9:30. Diretta su Sky 12:30 Serie A Milan, Maignan può partire: per il portiere possono aprirsi le porte della Premier League 12:26 Calcio esteroUfficiale Van Persie comincia la sua carriera da allenatore: l'Heerenveen gli affida la panchina 12:20 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "Non dobbiamo pensare che con la vittoria di Lecce siamo salvi" 12:19 Serie B Catanzaro, Situm si ferma in allenamento. Fissati in queste ore gli accertamenti medici 12:15 Serie A Bremer, grande gara all'Olimpico sotto gli occhi dello United. Calafiori per sostituirlo 12:11 Calcio estero Liverpool, Klopp saluta Thiago Alcantara: "Un artista del calcio, peccato per gli infortuni" 12:08 Serie A Genoa, Gudmunsson sempre più pezzo pregiato. Si muove anche il Bayern Monaco 12:08 Serie A Bologna, seduta in vista della Juventus: lavoro differenziato per Zirkzee 12:04 Serie C Addio Fogliazza. La Pergolettese: "La tua voce risuonerà a lungo. Guidaci dall'alto" 12:02 Le Statistiche Nel nuovo millennio Bologna s’è tinta di bianconero