Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Orrico: "Inter 10% in più delle altre per lo scudetto. Juve, debolezza a centrocampo"

di Lorenzo Marucci
Foto

Corrado Orrico analizza con la consueta chiarezza il campionato e il primato dell'Inter: "Per ora la squadra nerazzurra è una candidata- dice a Tuttomercatoweb.com - ma c'è da vedere se il ritorno delle altre squadre sarà efficace".

Ieri che impressione le ha fatto l'Inter?
"La solita: potenza, geometrie, sicurezza difensiva. I classici temi che caratterizzano le squadre di Conte".

Potrà esserci un contraccolpo per il Milan nel derby?
"Il derby è particolare perchè può accadere di tutto: se riesce a vincere si rimette in sesto e lotta fino in fondo, se invece prende una scoppola buonanotte suonatori, il discorso è chiuso"

Ma il Milan se lo aspettava così in difficoltà con lo Spezia?
"Mi aspettavo una gara difficilissima: lo Spezia ti morde i polpacci e non ti fa ragionare però pensavo che i rossoneri in alcune situazioni di gioco avrebbero preso le misure allo Spezia che era ferocemente in pressing su ogni zona del campo. Mi aspettavo dal Milan un adattamento ad una situazione difficile però prevista e prevedibile. Sono mancati due giocatori come Calhanoglu e Kessiè e senza di loro è stata dura, avrebbero reso vani alcuni attacchi dello Spezia"

I duelli più interessanti nel derby quali saranno?
"Lukaku-Ibra sarà un duello decisivo e poi a centrocampo: se il Milan gioca come a Spezia lo mangiano. Deve tornare la condizione ai due di centrocampo"

Ecco ma oggi quante chance scudetto si sente di dare all'Inter?
"L'Inter ha il 10% più delle altre che nasce dalla forza del suo allenatore e da alcuni giocatori di classe assoluta, ci sono fior di calciatori"

La Juve e le sue difficoltà e Pirlo di cui si è detto che può ricalcare Allegri. Che ne pensa?
"Allegri aveva una maniera machiavellica di gestire il gruppo. Non cerca filosofie orientali o stravaganze eccessive; fa una fase difensiva dura e poi palla sulle punte. Pirlo non mi dispiace e credo sia una scelta di stampo juventino, una sortita verso il bello. Ha intelligenza raffinata, genialità, intelligenza generale intendo, non solo calcistica. Il discorso è semplice: la debolezza della Juve è nel centrocampo. Non è la stessa cosa passare da Pogba, Pirlo e Marchisio agli attuali centrocampisti: La squadra ha grandissimi difensori e attaccanti ma non i centrocampisti all'altezza della situazione. Tornado a Allegri e Pirlo sono due allenatori opposti: uno rappresenta la toscanità al meglio. I toscani hanno Machiavelli che ha rappresentato al meglio la toscanità e Allegri è nel solco di Machiavelli. Pirlo è un diamante autentico: chi ha solo idea del giocatore si ferma lì, invece ha un'intelligenza raffinata come quando giocava, è intelligentemente silenzioso, ha idee chiare".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
08:48 Rassegna stampa Milan, per il dopo Pioli Conceiçao più di Fonseca: Sergio piace e la stima è ricambiata 08:47 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 08:45 Serie A Il Frosinone col pari di Empoli resta padrone del proprio destino 08:43 Rassegna stampa Roma-Juve, Calvarese analizza la prestazione di Colombo: "Weah rischia il secondo giallo" 08:41 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente
08:40 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 08:38 Rassegna stampa Juventus, andatura da lumaca: quarto pari di fila ma l'1-1 a Roma è il risultato più giusto 08:33 Rassegna stampa Obiettivo Gudmundsson per un'Inter a cinque punte: 'formula Frattesi' più un giovane 08:30 Serie A Lecce, a Cagliari un altro passettino verso la salvezza 08:28 Rassegna stampa Gazzetta di Parma in apertura: "Primo posto per il Parma: la festa gialloblù in città" 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni soddisfatto di Roma-Juve: "Partite simili, in Serie A, se ne vedono pochissime" 08:18 Rassegna stampa L'Arena in apertura: "Orgoglio Verona: battuta la Fiorentina, l'Hellas vede la salvezza" 08:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 08:15 Serie A Empoli, un punticino che smuove la classifica ma non la scuote 08:13 Rassegna stampa La Dea aggancia la Roma? L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta stasera sfida Colantuono" 08:13 Altre Notizie Malagò: "Agenzia? Violata autonomia sport e tempi sbagliati" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Napoli, per il futuro avanza l'ipotesi Pioli. Stasera a Udine" 08:03 Rassegna stampa L'Unione Sarda in apertura: "Cagliari, un pareggio e tanta paura. Il Lecce sfiora la vittoria" 08:00 Serie A Lazio, weekend beffardo: unico sorriso il ritorno al gol di Immobile 07:58 Rassegna stampa La Gazzetta del Mezzogiorno: "Punto d'oro per il Lecce: la salvezza è a un passo" 07:53 Rassegna stampa Il Romanista titola sulla Roma: "Bella ma pari. Dybala in dubbio per Leverkusen" 07:48 Rassegna stampa Malagò a La Repubblica: "La riforma Abodi è inaccettabile: è sbagliata dalla forma" 07:43 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Ora il Diavolo perde la voce. Crisi Milan: 3-3 nel silenzio dei tifosi" 07:38 Rassegna stampa La Stampa: "Juve, quasi Champions col pari a Roma: Bremer risponde a Lukaku" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX titola: "Samp, i playoff nell'Eriksson day. Genoa, 3-3 show a San Siro" 07:30 Serie A Dal fire di Milan-Atalanta al silenzio di Milan-Genoa: come è stato possibile? 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero: "Roma a viso aperto: con la Juventus un punto d'orgoglio" 07:23 Rassegna stampa L'apertura de Il Mattino: "È un Napoli da record. Al cinema: primato in sala per il film" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Nel silenzio di San Siro il Milan non ritrova sé stesso" 07:15 Serie A Cagliari, solo un pari contro il Lecce. Ora la classifica torna a fare paura