Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Nista: "Gigio-PSG scelta da rispettare. Viola, Gattuso tra i più preparati in Italia"

di Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Federico De Luca

Ampia chiacchierata con Alessandro Nista, preparatore dei portieri di grande esperienza (Juve, Inter e Napoli). Con lui si è parlato di Donnarumma ormai destinato al PSG. Ai taccuini di Tuttomercatoweb.com ha detto: "A livello emotivo, come scelta di cuore sarebbe stato bello se fosse stato trovato un punto di incontro col Milan ma è una considerazione che si fa dall'esterno. E' una visione romantica ma nel calcio si fanno a volte scelte che vanno contro questo tipo di punto di vista. Ognuno di noi può esprimere un giudizio ma in queste situazioni bisogna rispettare le scelte. Il Milan è stato chiaro nelle sue idee e nel portare avanti il programma, che non collimava con quello di Donnarumma che va comunque in uno dei club più forti del mondo, con grande organizzazione e con campioni. E' una società che sta crescendo e sta continuando ad avvicinarsi al risultato che quella proprietà si è prefissata, per cui la prospettiva futura dal punto di vista professionale è interessante. Poi magari si può dire che è stata fatta anche in modo anomalo, nel senso che è arrivato il rinnovo di Navas e quindi i dirigenti dovranno vedere come gestire il presente. Ma per il futuro hanno preso un portiere che ha già 200 presenze in A e ha 15 anni di carriera davanti".

Che pensa del giro di portieri che potrebbe partire?
"Non credo che ci saranno tutti questi scossoni. Il movimento più importante sarà forse quello della Roma probabilmente non soddisfatta della scelta di un paio di anni fa e quindi ci potrà essere un nuovo innesto. Gollini è un portiere interessante ma evidentemente se partirà le motivazioni non saranno solo di carattere tecnico perchè sennò meriterebbe la conferma. Non mi meraviglierei se la Roma va a prendere un portiere di garanzia maggiore. Si era parlato di un dubbio su Szczesny ma credo fosse solo legato all'ipotesi di arrivare a Donnarumma. Non si parlava in quel caso di capacità, ma di questioni legate all'età. Szczesny è di alto livello ma ha qualche anno in più".

Musso potrebbe lasciare l'Udinese....
"E' molto forte, ha dimostrato in questi due anni di poter ambire ad un palcoscenico più importante ed è normale ci possa essere questa possibilità; se la Roma decidesse di puntare su Musso è una scelta condivisibile. Poi l'Udinese cercherà un altro portiere ma sono normali movimenti".

Dove arriverà la nostra Nazionale agli Europei?
"Ha le potenzialità per arrivare fino in fondo perchè l'allenatore sta facendo un lavoro importante da anni: ha creato un gruppo forte, al di là di singoli: è chiaro che queste competizioni con partite quasi secche sono da prendere con le molle, sfuggono ai pronostici però l'Italia può far bene. Ora tutti ci riconosciamo in questa squadra perchè regala entusiasmo e ci ha ridato il piacere di guardare gli azzurri con enfasi dopo la delusione enorme del mancato mondiale".

Lei ha fatto parte dello staff di Gattuso. Come lo vede alla Fiorentina?
"Farà una stagione importante, bisognerà capire quelli che saranno i programmi della squadra ma Rino è uno dei tecnici più preparati in Italia, ne sono certo visto che ci ho lavorato per un anno. Il suo staff è un gruppo di lavoro altrettanto straordinario. Se messi nella condizioni migliori possono fare ottime cose. Se avranno possibilità 100, tirano fuori 101. Dire dove può arrivare è qualcosa che è legato anche alla materia prima: se ci saranno investimenti importanti e sarà creata una squadra per fare un campionato migliore degli ultimi anni Rino saprà valorizzare tutti".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
17:34 Calcio estero Bundesliga, Borussia Monchengladbach e Union Berlino non si fanno male: finisce 0-0 17:32 Serie A Udinese, Cannavaro: "Situazione non facile, ma sono fiducioso. Abbiamo del potenziale" 17:30 Serie A Atalanta, Scalvini: "Tutte le partite sono importanti. Entrare con la giusta mentalità" 17:27 Serie A Bologna, Salemaekers: "Punto meritato, anche in 10 abbiamo avuto la giusta mentalità" 17:23 Serie A Thiago Motta: "Pareggio fantastico per come è arrivato, si sono giocati solo 31 minuti"
17:19 Altre Notizie Bologna-Udinese 1-1: il tabellino della gara 17:15 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Bologna manca l'aggancio alla Juve. Udinese terzultima 17:12 Serie A Le pagelle dell'Udinese - Samardzic imprescindibile, Payero colpisce. Okoye si fa scavalcare 17:12 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 17:08 Serie A Le pagelle del Bologna - Saelemaekers sugli scudi, Freuler si appisola. Beukema vede rosso 17:07 Serie A Napoli-Roma, le formazioni ufficiali: sorpresa Olivera, c'è Cajuste. Ndicka torna titolare 17:04 Calcio estero Premier League, i risultati: tris Arsenal nel derby col Tottenham. De Zerbi a picco 17:00 Serie A Il Bologna sbatte sull'Udinese: 1-1 al Dall'Ara, Saelemaekers risponde a Payero 16:56 Calcio estero Ligue 1, i risultati: tris Nizza, Farioli ha speranze per la Champions. Clermont, salvezza possibile 16:53 Serie A Domani Genoa-Cagliari, i convocati di Ranieri: out Dossena e Viola. Torna Petagna 16:49 Serie C Crotone, Loiacono: "Peccato aver perso alla fine, adesso testa ai playoff" 16:45 Serie A Inter, Carlos Augusto: "Settimana indimenticabile. Ecco il nostro segreto per i pochi gol subiti" 16:42 Calcio estero Premier League, le formazioni ufficiali di Nottingham-Man City: out Stones e Haaland 16:40 Serie A Saelemaekers segna e il Bologna pareggia: 1-1 contro l'Udinese al 77' 16:38 Serie AVideo Inter, inizia la festa! Partito il bus scoperto che porterà la squadra in Duomo: le immagini 16:34 Serie C Avellino, Patierno: "Felice per i 20 gol, ora dovrò pagare una cena alla squadra..." 16:30 Serie A Bologna sotto 0-1 con l'Udinese e ora anche in 10: espulso Beukema al 65' 16:26 Calcio estero LaLiga, il solito Muriqi non basta al Maiorca: il Cadice pareggia e rosicchia un punto al Celta 16:23 Serie ATMW Radio Scarnecchia: "Calzona ha sbagliato in tutto a Napoli. Roma, Champions in mano" 16:19 Serie BVideo La Reggiana ribalta il Palermo, Portanova e Rozzio rispondono a Brunori: gli highlights 16:15 Serie A Lopetegui nel mirino del Milan, dall'Inghilterra: dubbi del West Ham sullo spagnolo 16:12 Calcio estero Bayer Leverkusen, Adli: "Non credo a ciò che stiamo facendo, vogliamo restare imbattuti" 16:08 Serie A Juric: "Bellanova, Buongiorno, Ilic e Ricci hanno un grande futuro nel Torino" 16:04 Serie C Juve Stabia, Lovisa: "Abbiamo resa orgogliosa una città intera, che emozione" 16:00 Serie A Inter, Farris: "Sanchez? Non so quale sarà il suo futuro, ma può fare bene ovunque"