Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Montefusco: "Napoli, Spalletti bravissimo a gestire il gruppo. Osimhen il simbolo"

di Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Lorenzo Marucci

Autentica bandiera del Napoli, Vincenzo Montefusco ha intuito presto che questa stagione sarebbe stata memorabile per i partenopei. "Il 2022-23 è stato l'anno del Napoli - dice a Tuttomercatoweb.com - tra l'altro per me lo scudetto era già vinto anche la stagione scorsa, poi ci furono delle gare disgraziate vedi l'incredibile ko con l'Empoli e quello con la Roma. Quest'anno, nonostante la partenza di alcuni big, è arrivato lo scudetto: da inizio ritiro ho visto che c'era un altro ambiente, ho percepito che c'era il clima giusto".

I meriti di Spalletti?
"Spalletti ha saputo tenere in pugno il gruppo fin da subito, fin da quando decise di allontanare dall'allenamento Osimhen, durante il ritiro. Con quel gesto, fece capire a tutti che ognuno deve approcciarsi seriamente al proprio lavoro. I meriti ovviamente vanno anche a Giuntoli, che ha saputo ingaggiare giocatori importanti".

Il simbolo chi è stato?
"Osimhen è stato il vero simbolo del Napoli: a settembre-ottobre, pur certamente già fortissimo, stava ancora apprendendo e definendo i dettagli del lavoro chiestogli da Spalletti, in particolare sotto il profilo della tecnica individuale. Senza di lui il Napoli ne risente anche perchè è un calciatore che offre tante soluzioni di gioco".

Paragoni con il passato per questo scudetto possono farsi?
"E' difficile farne, c'erano altri giocatori, era un altro mondo, un altro calcio. C'erano Maradona, Giordano e Careca, ad esempio: se giocano bene tutti e tre, vincono sempre. C'era anche, certamente, un bel centrocampo e una bella struttra di squadra, però con i piedi di quei tre tutto diventava eccezionale. Oggi invece si gioca meno bene tecnicamente".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
07:33 Rassegna stampa Sampdoria ko, Il Secolo XIX intitola: "Stop al sogno Serie A. Genoa, voci su 777" 07:30 Serie A Milan senza obiettivi. Anzi no: c'è da chiudere come si deve il ciclo di Pioli 07:23 Rassegna stampa Il Mattino intitola: "Solo l'orgoglio a Firenze. Napoli, l'Europa appesa a un filo" 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina: "Via Allegri, incompatibile coi valori della Juve" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre con l'addio di Allegri dalla Juventus: "TristiIN"
07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 18 maggio 07:00 Serie A Inter, è silenzio radio. I tifosi aspettano la risposta più importante 06:55 Serie ATMW Radio Cobolli Gigli: “La Juve ha sfruttato la sfuriata di Allegri per prendere un altro tecnico” 06:45 Serie A Allegri, la Coppa Italia è l’ultima gioia prima di dire addio per la seconda volta 06:35 Serie ATMW Radio Amoruso: "Allegri? Panni sporchi si lavano in casa, ora scommettere su Motta" 06:30 Serie A Napoli, piccoli segnali quando è troppo tardi: pronta la rifondazione senza Europa 06:20 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:15 Serie A Fiorentina-Napoli 2-2, le pagelle: Biraghi e Kvara, due gioielli. Quarta leggero su Rrahmani 06:05 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Arman Durmisi: un 9 classe 2008 da 26 reti stagionali 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di A e i playoff di Serie B e Serie C 05:00 Nato Oggi... Gianni Comandini, l'eroe di un derby vinto per 0-6 dal Milan. E poi lo scoppio in pochi anni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 18 maggio 02:46 A tu per tu …con Gaetano Masucci 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 maggio 00:56 I fatti del giorno Esonero per "giusta causa", trofei, record e retroscena. Allegri-Juve, è addio. Ora tocca a Montero 00:53 I fatti del giorno Da Inter-Lazio a Bologna-Juve: tutte le probabili formazioni della 37^ giornata di Serie A 00:49 I fatti del giorno Pioli e gli ultimi giorni a Milanello "Cerco di non pensarci". Il Torino è il penultimo step 00:45 I fatti del giorno Il Napoli pareggia a Firenze e rischia di aver perso l'Europa. Calzona non le manda a dire 00:41 I fatti del giorno La Fiorentina non fa suo l'8° posto ma tiene a distanza il Napoli. Testa già ad Atene 00:38 I fatti del giorno Dietrofront Xavi, annuncio di Slot: come cambiano le panchine di Barcellona e Liverpool 00:34 I fatti del giorno Sarà Palermo-Venezia la prima semifinale playoff: Diakité stende la Samp con una doppietta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Pari tra Fiorentina e Napoli, Calzona si sfoga. Juve, i saluti ad Allegri 00:26 Serie A Pari Fiorentina, Pradè: "Ora Cagliari e poi la partita più importante della stagione" 00:23 Serie A Juve, Gatti: "Dalla Promozione alla Serie A. Non mollate per nulla al mondo i vostri sogni"