Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Locatelli, chi l'ha visto sbocciare: "Giovato dall'addio al Milan. Juve? Me lo auguro"

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo il Sassuolo, anche la Nazionale italiana si gode Manuel Locatelli. Il centrocampista classe 1998 ieri sera contro la Bulgaria ha segnato infatti il suo primo gol a tinte azzurre. La ciliegina, questa, su un processo di crescita costante e importante, che durante la prossima estate potrebbe vedere la sua definitiva consacrazione nella Juventus di mister Pirlo. Per raccontare il percorso fin dalle giovanili del Milan di Locatelli, TuttoMercatoWeb.com ha intervistato in esclusiva proprio chi l'ha visto sbocciare in mezzo al campo: Filippo Galli, ex Direttore del Settore Giovanile dei rossoneri.

Galli, partiamo inevitabilmente dalla bella rete di ieri sera: che emozione è stata per lei che l'ha visto crescere?
"Sono veramente contento per Manuel, si merita le soddisfazioni che sta ottenendo. È tutto frutto delle sue qualità e del suo duro lavoro".

Che ricordo ha del primo Manuel Locatelli, ossia quello che spiccava nelle giovanili del Milan?
"Manuel è sempre stato un calciatore capace di leggere le situazioni di gioco prima degli altri. Fin dai tempi delle categorie giovanili del Milan, trovava infatti linee di passaggio invisibili ai più. Ha queste doti fuori dal comune scritte nel suo DNA".

Anche in queste ore lo stesso Locatelli ha raccontato di quando, a soli 16 anni, fu proprio lei a comunicargli la promozione nella prima squadra del Milan allenata da Allegri.
"Manuel è un ragazzo che coglie al volo le opportunità, aveva compreso immediatamente l’importanza di quella decisione da parte del club e non ebbe paura di affrontare questa nuova sfida iniziando ad allenarsi al fianco di campioni come Kaká, Robinho o De Jong".

A posteriori, in casa rossonera, aumenta giorno dopo giorno il rammarico di essersi lasciati scappare un talento con un simile potenziale...
"Fare dietrologia non serve a nessuno. In ogni crescita ci sono momenti di regressione e determinate difficoltà. Personalmente credo che il distacco, seppur doloroso come raccontato da Manuel, gli abbia giovato. Al Sassuolo è dovuto ripartire, si è dovuto ritrovare e ha avuto la fortuna di incontrare sul suo cammino un allenatore come De Zerbi, un formatore che tira fuori il meglio dai suoi giocatori. E poi penso che a Locatelli siano state d’aiuto anche le persone che gli stanno accanto".

Oggi si parla, non a caso, di un suo possibile futuro alla Juventus: Manuel Locatelli secondo lei è pronto per la definitiva consacrazione in una big?
"Me lo auguro per lui, Manuel è un ragazzo che ha tanti pregi tra i quali la consapevolezza delle proprie qualità e dei propri margini di miglioramento".

Filippo Galli, intanto, continua a lavorare nel mondo delle giovani promesse.
"Esatto, sono consulente FIGC e mi occupo proprio del corso per Responsabili del Settore Giovanile: struttura, contenuti e docenze. Faccio parte della specifica Sezione Sviluppo Calcio Giovanile. Recentemente, sono stato inoltre nominato Club Ambassador del Watford in Inghilterra".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
07:48 Rassegna stampa Malagò a La Repubblica: "La riforma Abodi è inaccettabile: è sbagliata dalla forma" 07:43 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Ora il Diavolo perde la voce. Crisi Milan: 3-3 nel silenzio dei tifosi" 07:38 Rassegna stampa La Stampa: "Juve, quasi Champions col pari a Roma: Bremer risponde a Lukaku" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX titola: "Samp, i playoff nell'Eriksson day. Genoa, 3-3 show a San Siro" 07:30 Serie A Dal fire di Milan-Atalanta al silenzio di Milan-Genoa: come è stato possibile?
07:28 Rassegna stampa Il Messaggero: "Roma a viso aperto: con la Juventus un punto d'orgoglio" 07:23 Rassegna stampa L'apertura de Il Mattino: "È un Napoli da record. Al cinema: primato in sala per il film" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Nel silenzio di San Siro il Milan non ritrova sé stesso" 07:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 07:15 Serie A Cagliari, solo un pari contro il Lecce. Ora la classifica torna a fare paura 07:13 Rassegna stampa Chiesa tra i protagonisti di Roma-Juventus, Tuttosport apre così: "Fede e speranza" 07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport è sul pari tra Roma e Juventus: "Roba da Premier" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport sul Milan: "Conceiçao ci prova" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 6 maggio 07:00 Serie A Hellas Verona, tre passi importanti verso la salvezza 06:45 Serie A Chiesa brilla e la Juve si avvicina alla qualificazione in Champions 06:30 Serie A Napoli, ad Udine senza mezza squadra: Calzona deve rispolverare l’organico 06:15 Serie A Roma-Juventus 1-1, le pagelle: portieri protagonisti, Chiesa in forma per l'Europeo 06:12 Serie A Milan-Genoa 3-3, le pagelle: Leao fischiato, male Tomori. Retegui rompe il digiuno 06:09 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1, le pagelle: Noslin uomo del match, Castrovilli unica gioia viola 06:06 Serie A Empoli-Frosinone 0-0, le pagelle: Caprile tra i migliori in campo, Soulé altalenante 06:03 Serie A Cagliari-Lecce 1-1, le pagelle: Mina non si fa mancare nulla. Krstovic come i grandi attaccanti 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire