Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - La storia di Dragusin raccontata dall'agente: "Mai visto uno così. Vive un sogno"

di Marco Conterio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Radu Dragusin ha debuttato con la Juventus in Champions League. Una gioia importante per il diciottenne rumeno e Tuttomercatoweb.com ne ha parlato con l'agente, Florin Manea. "Sono felice per lui. E' stato impressionato anche dal trattamento dei ragazzi grandi, che gli hanno fatto i complimenti. Sono campioni veri".
Vi siete sentiti subito?
"Abbiamo parlato subito dopo la partita: era sorpreso per il debutto. Pirlo gli ha detto 'entri adesso'. Non ha avuto tempo neanche di pensarci e di rifletterci: senza riscaldamento, è stata una bella cosa da parte del mister. E' entrato e ha fatto bene. La gara era già sul binario ma per lui è stato importante prendere contatto con la squadra".
Un lavoratore vero.
"Si impegna tanto, lavora tanto. Ha preso sei chili di muscoli, ha voglia di lavorare. E' umile, è disponibile. Io faccio da vent'anni questo mestiere e non mi ha mai creato un problema. E' la prima volta che mi accade. Ha un contratto giovanile e nonostante sia in prima squadra non mi ha mai chiamato per dirmi 'ehi, ora voglio lo stipendio da professionista'".
Adesso c'è spazio per la Juventus e per il rinnovo.
"Non c'è mai stato in testa nostra l'idea di partire, l'accordo non sarà un problema. In futuro lo troveremo, si vede alla Juventus".


Come l'ha scoperto, la Juve?
"Ero in Inghilterra, ho gli uffici lì. Mio fratello era in Romania e stava guardando giocatori. Ero amico con gli scout della Juventus e mi chiedevano un ragazzo da provare e non riuscivo a presentare nessuno da cinque anni... Mi chiamò mio fratello e mi disse 'c'è un ragazzo bravo'. Lo mandai a vedere, coi suoi occhi. E mi confermò l'impressione dicendomi 'questo è un crack'. Lo segnalai alla Juventus, al mio amico Mauro Leo che ora è all'Inter".
E da lì, l'accelerata.
"Dopo un'ora mi ha chiamato Tognozzi, capo scout della Juventus, Radu ha impressionato tutti. Poi c'erano anche altre squadre, è vero, ma hanno voluto fortemente i bianconeri. Mi ha chiesto 'dove posso diventare un grande centrale'?. Per questo ha scelto la Juventus, e c'era anche il Chelsea sul ragazzo. E da lì testa bassa: lavoro, sudore, alimentazione, è un professionista vero. Arriva due ore prima, fa palestra, poi ha un modello come Ronaldo come atleta... Ma poi pure gli altri: Bonucci, Chiellini, è rimasto impressionato da tutti. Allenamento dopo allenamento, cerca di migliorare da loro: è uno che ruba tanto, autocritico, che cerca di migliorare".
Un sogno a occhi aperti.
"Tre anni fa guardava Ronaldo alla televisione. Ora ci gioca insieme. Sì, a volte i sogni si realizzano".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 10 Maggio 2024
10:34 Serie B Serie B, Cremonese-Cittadella: Gorini vuole chiudere con una vittoria 10:30 Serie A Iervolino vuole cedere la Salernitana: ci sono due offerte dagli USA (una Made in Italy) 10:26 Calcio estero El Kaabi sogna in grande: "Battuta una grande squadra, ora giochiamo bene la finale" 10:23 Serie A Lazio, obiettivo ringiovanire la rosa? Per ora solo un'idea: il caso Felipe Anderson lo testimonia 10:19 Serie B Serie B, Como-Cosenza: padroni di casa a caccia della vittoria promozione
10:15 Serie A Fiorentina, paradosso Italiano: il più acclamato dopo Bruges, ma va via (anche) per la piazza 10:12 Calcio estero Copa Libertadores, i risultati della notte: Palmeiras show in Uruguay, ottavi conquistati 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, 36^ giornata: gli indici di schierabilità di ogni match 10:08 Serie AVideo "Fa male, avevamo la partita in mano". Rivedi Paredes dopo l'eliminazione all'Europa League 10:04 Serie B Catanzaro-Sampdoria, scontro play-off al Ceravolo: i blucerchiati puntano il sesto posto 10:00 Serie A Questo Scamacca è il 9 che serve all'Italia. Spalletti: "Il merito è di Gasperini..." 09:56 Serie C Ds Vicenza: "La squadra sta bene. Vecchi? Straordinario. Rimarrà sicuramente con noi" 09:56 Calcio estero Parigi 2024, Guinea ultima qualificata: Moriba decide lo spareggio con l'Indonesia 09:53 Serie A Bologna, Aebischer: "Nessuno era contento dopo il Torino. Napoli? Di solito le big si aprono" 09:49 Serie B Serie B, Bari-Brescia: ultima chiamata per i Galletti, Rondinelle per il sesto posto 09:45 Serie A Leverkusen, Xabi Alonso: "Dopo il 2-0 Roma ho visto negli occhi dei miei che volevano di più" 09:42 Calcio estero Il giustiziere di Juve e Roma sulla strada della Fiorentina: Mendilibar sogna un'altra Coppa 09:38 Serie A Da Scamacca a Scalvini: Italia, il ritiro inizierà senza i giocatori di Atalanta e Fiorentina 09:34 Serie B Serie B, Ascoli-Pisa: il treno playout passa dal Del Duca. Emergenza in difesa per Aquilani 09:30 Serie AVideo La Roma sfiora l'impresa, in finale va il Bayer: gol e highlights del 2-2 di Leverkusen 09:30 La Giovane Italia Tra Francia e Portogallo, come sta procedendo la stagione di Cher Ndour? 09:27 Calcio esteroVideo Sarà l'Olympiacos ad affrontare la Fiorentina in finale di Conference: Aston Villa battuto 09:23 Serie A Due finali per scrivere la storia. Gasp ha l'arma in più: El Bilal Tourè trascinerà la Dea? 09:19 Serie CTMW Radio Caracciolo sulle seconde squadre: "Importanti per i top club, ma penalizzanti per le piccole" 09:15 Le Statistiche Colantuono fa 250 in Serie A. Ma contro Allegri è sul 2-8 09:15 Serie AVideo L'Atalanta fa la storia, è in finale di Europa League: gol e highlights del 3-0 al Marsiglia 09:12 Serie A Ranking UEFA, la Roma diventa la migliore tra le italiane. L'Atalanta entra in Top 20 09:08 Serie A Impresa sfiorata, ora testa al campionato: c'è sempre l'Atalanta nel destino della Roma 09:04 Serie B Bari, il venerdì che può valere una stagione. Ma la cabala non sorride ai galletti 09:00 Serie A Conceicao legato al Porto fino al 2028 ma può liberarsi: il Milan resta d'attualità