Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Kulusevski, l'ex tecnico: "Juve? Potrebbe giocarci già ora"

di Giacomo Iacobellis
Foto

Non solo il ritorno di Zlatan Ibrahimovic al Milan, ieri è stato un grande giorno anche per un altro talento svedese del campionato italiano. Parliamo ovviamente di Dejan Kulusevski, centrocampista classe 2000 che nelle scorse ore si è ufficialmente trasferito alla Juventus. Così, in attesa di vedere se riuscirà a confermarsi in questa seconda parte della stagione in prestito al Parma, TuttoMercatoWeb.com ha intervistato in esclusiva proprio chi Kulusevski lo ha visto sbocciare in patria tra le fila del Brommapojkarna: Andreas Engelmark, a lungo suo allenatore nel settore giovanile del club di Bromma prima del trasferimento nella Primavera dell'Atalanta del 2016.

Engelmark, se le dico Kulusevski cosa le viene in mente?
"Tantissimi bei momenti... Dejan è sempre stato un bravo ragazzo oltre che un talento dal sicuro avvenire. Mi ricordo in particolare una partita contro l'Hammarby: già giocava fisso coi '99, ma in quella gara affrontammo una formazione interamente classe '98. Ebbene, fu proprio Kulusevski il man of the match con tre gol, due assist e una prova strepitosa. Esattamente sei mesi dopo quello show, è partito per l'Italia".

Lei lo ha accompagnato in panchina da quando aveva 12 anni fino al grande salto all'Atalanta. Che effetto fa vederlo firmare con la Juve?
"Sono davvero fiero di lui, Dejan è sempre stato una grandissima promessa. Era solo questione di tempo... Fin da ragazzino aveva infatti numeri pazzeschi nel suo repertorio, insieme a una personalità tale da consentirgli di giocare contro avversari molto più grandi di lui".

Una mentalità da Juventus?

"Ha una grande mentalità, non ha mai smesso di credere in se stesso ma allo stesso tempo ha sempre mantenuto l’umiltà. Proprio per questo sono convinto che potrebbe giocare nella Juventus già oggi. Lo considero pronto sta tecnicamente che tatticamente, anche se è giovane e deve ancora migliorare tanto. In estate si farà sicuramente trovare pronto, in bianconero crescerà ulteriormente".

Chi le ricorda per caratteristiche?
"Mi sembra il giusto mix di tanti campioni. È simile a Robben nel dribbling, ma ha anche la potenza fisica di un Milinkovic-Savic. In sintesi, lui è Dejan Kulusevski e non ce ne sono altri uguali. Vi assicuro che la Juventus ha fatto un ottimo colpo. In bocca al lupo Dejan, la tua favola è solo all'inizio!".

Guarda la foto di TMW di Dejan Kulusevski (il primo da destra) insieme ad Andreas Engelmark, oggi Assistant Coach e Direttore Tecnico dell'IF Brommapojkarna (il terzo da sinistra)

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 7 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante
00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo 00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno"