Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Ibra-bis con la Svezia, Sven-Göran Eriksson: "A 40 anni è ancora il più forte di tutti"

di Giacomo Iacobellis
Foto

Quasi 40 anni e non sentirli... Zlatan Ibrahimovic questa sera tornerà a vestire la maglia della sua Svezia nel match di qualificazione al prossimo Mondiale contro la Georgia. Un appuntamento storico che TuttoMercatoWeb.com ha commentato in esclusiva con un'autentica leggenda del calcio svedese e internazionale quale mister Sven-Göran Eriksson, per una chiacchierata ad ampio respiro anche sulla Serie A 2020-2021, l'Europeo ormai alle porte e tanti altri temi d'attualità nel mondo del pallone.

Mister Eriksson, partiamo inevitabilmente dal bis di Ibra con la Nazionale svedese: se lo aspettava?
"A dir la verità non mi sorprende. Zlatan è unico, stupisce sempre sia a livello di club che di Nazionale. Col Milan sta facendo una stagione fantastica, quindi perché fare a meno di lui nella Svezia? Ibra, a quasi 40 anni, resta indubbiamente il calciatore svedese più forte di tutti".

Insomma, lo avrebbe convocato pure lei?
"Assolutamente sì. Sono pienamente d'accordo con questa convocazione, anche se non spettava certo a me la decisione del ritorno o meno di Ibra in Nazionale".

È stato convocato anche un altro talento svedese di Serie A: Dejan Kulusevski. Che idea si è fatto su di lui?
"Kulusevski è veramente un gran bel prospetto di giocatore. Non mi sono piaciuti i paragoni con Nedved o le tante critiche al suo indirizzo, Dejan è un calciatore molto giovane che avrà un grande futuro ma che va lasciato crescere. Apprezzo particolarmente lui e Isak della Real Sociedad, tra le promesse emergenti del calcio svedese".

Restiamo proprio in casa Juve: la sconfitta di domenica col Benevento ha cancellato forse definitivamente la parola "Scudetto" da questa stagione.
"Non so cosa le stia mancando, ma questa Juve mi sembra così così... Col Benevento ha perso tre punti importantissimi nella corsa Scudetto e, al contempo, l'Inter di Conte è la squadra più forte in Italia quest'anno".

Parola di chi ha festeggiato uno Scudetto alla guida della Lazio nel 1999-2000.
"La Lazio di oggi è fuori dai giochi per il titolo, anche se sta comunque lottando per un posto in Europa tra Champions ed Europa League. Non sarà facile, visto che ci sono tante squadre in ballo: dall'Atalanta alla Roma fino al Napoli, che mi è sembrato in netta ripresa ultimamente".

In ogni caso, mister Simone Inzaghi si sta confermando anche in questa stagione.
"Sicuramente. Simone non è più una sorpresa, parliamoci chiaro. Mi sta piacendo molto anche il lavoro di suo fratello Pippo al Benevento, non solo per la storica vittoria contro la Juventus a Torino. Entrambi hanno sempre vissuto di e per il calcio, se lo meritano".

Proprio come Roberto Mancini, altro suo ex giocatore.
"Per quanto riguarda Roberto, già 30 anni fa avrei detto che sarebbe diventato un grandissimo allenatore. Lo ricordo alla Sampdoria: seguiva davvero ogni cosa, ogni dettaglio. E oggi vi dico che la sua Italia è una delle favorite per vincere il prossimo Europeo".

Chiosa inevitabile anche sul suo futuro: quando la rivedremo in pista dopo l'avventura sulla panchina delle Filippine?
"Non è un periodo semplice a causa della pandemia, specialmente se devi viaggiare. Per ora non si muove niente, vediamo cosa succederà nei prossimi mesi".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
19:31 Altre Notizie Nuovo stadio Cagliari, incontro coi ministri Abodi e Giorgetti 19:30 Serie ATMW Radio Cuoghi: “Parma, campionato dominato. Pecchia? Per rimanere ha avuto rassicurazioni” 19:27 Calcio estero Il Wisla Cracovia pareggia al 99' e vince ai supplementari la Coppa di Polonia: 2-1 al Pogon Szczecin 19:23 Serie A Bazzani: "Bologna, l'Europa League non sarebbe deludente. Ecco il vero Saelemaekers" 19:21 Serie A Cagliari, Makoumbou in gruppo. Ranieri spera di recuperare Mina e Dossena
19:19 Altre Notizie Monza, senza Gagliardini e Ciurria contro la Lazio: dubbio per Izzo 19:19 Serie B Sampdoria, domenica c'è la Reggiana: Eriksson al "Ferraris" e i tifosi suonano la carica 19:15 Serie A Liverpool all'assalto di Koopmeiners in estate: Slot lo ha indicato come primo obiettivo 19:13 Serie ATMW Bayern Monaco, avanti per De Zerbi: passi avanti, parti al lavoro per trovare un'intesa 19:12 Altre Notizie Milan senza Musah e Calabria con il Genoa. Tornano Theo e Tomori dalla squalifica 19:12 Serie A Theo Hernandez al fratello: "La vita ti sta mettendo di nuovo alla prova. Sempre con te" 19:10 Serie A "Lautaro e Barella rinnovano di sicuro". Ma il tormentone va avanti da (parecchi) mesi 19:08 Serie ATMW Torino, Sazonov: "Devo e voglio giocare di più. Sul futuro non dico niente" 19:04 Serie C Pescara, 100 bottiglie di vino e 50 di birra per Merola: premiato come 'Il Miglior Biancoazzurro' 19:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 19:00 Serie A Inter, Sommer e Dimarco in gruppo. Assente solo Acerbi: fisioterapia per il difensore 18:56 Calcio estero Tensioni Klopp-Salah in West Ham-Liverpool, Antonio racconta la scena: "Colpa di un cinque" 18:54 Altre Notizie Empoli, Walukiewicz infortunato: si cambia in difesa per la sfida al Frosinone 18:53 Serie ATMW Alle 21 OM-Atalanta: sale l'attesa fuori dal "Velodrome", entusiasmo dei tifosi francesi 18:49 Serie C Ds Novara: "Nel 2024 raccolto 28 punti, non meritavamo i play out. Ora testa al Fiorenzuola" 18:45 Altre Notizie Non solo Dimaro-Folgarida, il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio 18:42 Serie ATMW Ag. Bianco: "Ha fatto un'annata strepitosa. Futuro? La Fiorentina ci crede" 18:38 Serie ATMW Torino, Djidji: "Ora non penso al futuro, voglio rientrare. Europa? Ci crediamo ancora" 18:34 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 36ª: da Casasola e Iemmello sono ben 5 i premiati con 7,5 18:30 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers sta dimostrando un grande livello in questo momento" 18:26 Calcio estero L. Hernandez dopo l'infortunio: "Ho sempre dato anima e cuore per il PSG. Tornerò più forte" 18:23 Serie A Ritorno di fiamma del Napoli su Italiano? Intanto il suo agente Ramadani è a Firenze 18:19 Serie B Di Cesare: "Per il Bari non dormo la notte, devo prendere addirittura le pasticche" 18:15 Serie A Lazio, Lotito: "Immobile è un punto di riferimento della società e della squadra" 18:12 Calcio estero Monaco, Zakaria out fino al fine stagione. E salterà anche l'Europeo con la Svizzera