Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Honda: "Cerco squadra per andare a Tokyo. Italia, non torno"

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Keisuke Honda è una Leggenda. Maiuscola. Dinastia di sportivi, simbolo del Giappone calcistico. E' il rimpianto del Gamba Osaka: lì è cresciuto nelle giovanili ma non è poi stato considerato all'altezza del calcio professionistico. 98 presenze con la nazionale del Sol Levante, una Coppa d'Asia in bacheca, ha girato il mondo. In cerca di vita, d'esperienze, di cultura e di culture. Sul suo mappamondo c'è stata anche l'Italia, rossonera. Dal 2014 al 2017, il Milan, dove prende la 10 e dove resta nelle memorie tra premesse, promesse e sogni che non diventano realtà. General Manager part-time della Cambogia, al fianco dell'argentino Felix Dalmas, si è allenato con gli olandesi del VVV-Venlo, la sua prima squadra europea. Perché non si arrende. Perché coltiva un sogno, come ammette lo stesso Honda in esclusiva per Tuttomercatoweb.com.

Lo ha ammesso anche durante la sua conferenza stampa dall'Australia, dopo l'addio al Melbourne Victory. Honda non si ferma.
"Sto cercando un nuovo club, possibilmente in Europa. Voglio giocare, ancora, per esser parte della Nazionale giapponese alle prossime Olimpiadi. Si giocheranno in casa, a Tokyo, e il mio obiettivo è essere con la Nazionale come over age player".

Il suo futuro a breve termine passa da un obiettivo unico. E poi?
"Non lo so, il futuro è sempre incerto. Ci sto pensando, credo che vorrò restare nel business come manager di un club di calcio".

Lei è vicino anche a chi lotta, ogni giorno, in cerca di vita, di speranza.
"I miei viaggi, le mie esperienze, mi hanno aiutato ad aprire gli occhi al mondo. E mi hanno fatto capire che devo e che posso fare qualcosa per dare qualcosa, per fare del bene e per combattere la povertà".

Da osservatore esterno, segue sempre il nostro calcio?
"Credo che il livello della lega rifletta spesso quello della Nazione, della sua economia e della sua capacità di crescita. Credo che chi siede sulle poltrone, chi dirige il gioco, debba spostare il suo focus su come far crescere l'economia, che poi è alla base dello sviluppo del campionato. Vale per la Serie A ma anche per il Giappone".

Si è parlato di Brescia, in estate. Tornerebbe in Italia?
"Non lo so, dovrei pensarci ma non credo che tornerò a giocare in Serie A".

Che ricordi ha?
"Tante cose, ricordi belli e contrastanti, soprattutto sulle difficoltà avute ma superate durante questi tre anni e mezzo".

Chi ha iniziato col botto, qui, è Tomiyasu a Bologna.
"Sounds good. Mi sembra un'ottima notizia e per lui un ottimo inizio. Spero possa fare davvero bene in Italia".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
09:41 Calcio estero Bundesliga, scontro-salvezza Union Berlino-Bochum. C'è anche il Bayer Leverkusen 09:38 Serie A Torino, rilancio dalla Premier League per Buongiorno: il Napoli è alla finestra 09:34 Serie B Serie B, Cittadella-Bari: punti preziosi con vista su playoff e playout 09:30 Serie A Lazio, il dott. Rodia: "Provedel, problema risolto. Anderson? Crampi perché gioca troppo" 09:26 Calcio estero Premier League, oggi tocca al Liverpool: big match col Tottenham. In campo anche De Zerbi
09:23 Serie A Inter, Pavard: "Siamo molto delusi, facciamo i complimenti agli avversari" 09:22 Altre Notizie Bellinazzo: Il governo mette sotto tutela il calcio sulle iscrizioni ai campionati 09:19 Serie B Serie B, Brescia-Lecco: Le rondinelle vogliono i playoff 09:15 Serie A Lazio, Marusic racconta il confronto con gli ultrà: "Volevano ci fossero tutti i calciatori" 09:14 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 09:12 Calcio femminile Serie A Femminile, il programma dell' 8ª giornata: Napoli a Genova per la salvezza 09:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Sassuolo squadra di qualità. Ora tre gare da fare nel migliore dei modi" 09:04 Serie CTMW Padova, c'è l'accordo con Torrente: il tecnico risolverà il proprio contratto 09:00 Serie AVideo Laurienté gela l'Inter campione d'Italia: il Sassuolo si impone per 1-0. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Solo un pareggio per il Brest, l'apertura de L'Equipe: "Podio fragile" 08:53 Rassegna stampa Le aperture portoghesi - Sporting a una spanna dal titolo. Porto, un Conceiçao col futuro certo 08:53 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 08:50 Altre Notizie Morto David Messina: il cordoglio di colleghi ed amici 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real Madrid campione di Spagna, super Girona in Champions 08:45 Serie A Salernitana, tutti i motivi della B: gruppo disunito, mercato sbagliato e caso Dia 08:43 Serie A Le aperture inglesi - Il Bayern Monaco vuole ten Hag, tanto criticato al Manchester United 08:38 Rassegna stampa Calabro: "Juve, c'è un'altra rifondazione all’orizzonte. Servono idee, gioco e pazienza" 08:33 Rassegna stampa Milan, Fonseca e Conceiçao i grandi favoriti per il dopo Pioli. Ma contatti anche con altri due 08:30 Serie A Lecce, contro il Cagliari il primo match-point salvezza 08:28 Rassegna stampa Jacobelli su Tonali: "Decisione dei giudici la migliore che il calciatore potesse desiderare" 08:23 Rassegna stampa Dybala, la Roma e un'opzione di rinnovo automatica: presto incontro con i suoi agenti 08:18 Rassegna stampa Torino, per il post Juric in ascesa le quotazioni di Vanoli: la situazione 08:13 Rassegna stampa Stasera Roma-Juve, il Corriere di Torino: "Allegri e il dna della Juventus" 08:08 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Alle 12.30 la sfida Cagliari-Lecce. Ranieri si gioca la carta Luvumbo" 08:00 Serie A Lazio, addio sogni Champions: ora va difesa l’Europa