Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Gardi sulla Turchia: "Quanto talento. E quanto mercato per gli avversari azzurri"

di Marco Conterio
Foto

Meno due. Due giorni a Turchia-Italia, prima gara di Euro 2020 e ovviamente anche esordio degli azzurri di Roberto Mancini. C'è un'attesa fatta di speranza e sogni ma dall'altra parte sono pronti a spezzarli gli uomini di Senol Gunes. Una Nazionale forte, tosta, pericolosa, che Tuttomercatoweb.com ha voluto raccontare e scoprire insieme a uno dei più profondi conoscitori come l'agente e intermediario George Gardi.

Da profondo conoscitore e tra i massimi esponenti del mercato sull'asse internazionale con la Turchia: che Nazionale troverà l'Italia?
"La Turchia è una Nazionale preparata tatticamente, miglior difesa durante le qualificazioni e può vantare quella stella che gli da quel plus, Burak Yilmaz, che ha già dimostrato il suo carisma trascinando il Lille allo storico titolo. C'è un nuovo fattore in questa Nazionale, poi: molti stanno già dimostrando il loro valore nei maggiori campionati europei: dall’Italia, all’Inghilterra alla Francia alla Spagna all’Olanda. E’ una squadra profondamente europea".

Yilmaz sta vivendo una nuova giovinezza. E' il grande pericolo? E potremo vederlo in Italia?
"Impossibile che non ci siano interessamenti per quello che è stato definito il Re di Francia, dove impersonifica ciò che in Italia è Ibrahimovic. Burak ha sempre visto l'Italia con uno sguardo positivo, però non scordiamo che ha ancora un anno di contratto col Lille che farà la Champions League".

In difesa tanti leader tra cui un giocatore che segue da vicino come Kabak. Anche per lui, ci sono chance di un arrivo in A?
"Quest’anno è stato un anno importante per lui, visto che ha giocato in Champions League con il Liverpool, è stato allenato da un top allenatore come Klopp. Questo va ad aggiungersi alle tante stagioni da protagonista da titolare in carriera, alle esperienze in Champions col Galatasaray, a un maestro come Terim che lo ha allenato. Ha due stagioni in Germania, e stiamo parlando di un classe 2000. Piace in Italia, vedremo".

Dietro c'è un altro giocatore top come Celik, seguito da tante big europee
"Il gioco del tecnico del Lille, Galtier, ha esaltato le qualità di Celik che p bravo sia a difendere che offendere. Ha estimatori importanti. Una menzione anche per il terzino sinistro della nazionale Meras, che gioca in Francia...".

La Turchia è anche una Nazionale di grande talento. Due delle grandi promesse sono uomini mercato che conosce da vicino come Omur e Kocku
"Senza dubbio: sono due talenti cristallini. In Italia conosciamo Çalhanoğlu , ma questi nomi non sono assolutamente da meno in termini tecnici e di lettura di gioco".

Lei è uno degli intermediari più attivi a livello internazionale. Ha seguito e curato da vicino trasferimenti importanti nelle ultime settimane, non ultimi Gervinho, Bruno Peres, Hamsik.
"Questi giocatori aiutano ad arricchire il già importante campionato turco, e sicuramente aiuteranno i giovani talenti turchi a crescere ulteriormente. La Turchia è un paese calcisticamente molto ambito, gli stadi sono stati costruiti, si erano candidati ad ospitare l'Europeo, la finale di Champions League si sarebbe dovuta disputare lì, ed il campionato è entusiasmante e combattuto. In questo ultimo anno la Super League si è conclusa con tre squadre distaccate di pochi punti. E’ un campionato attrattivo per molti".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
08:23 Rassegna stampa Dybala, la Roma e un'opzione di rinnovo automatica: presto incontro con i suoi agenti 08:18 Rassegna stampa Torino, per il post Juric in ascesa le quotazioni di Vanoli: la situazione 08:13 Rassegna stampa Stasera Roma-Juve, il Corriere di Torino: "Allegri e il dna della Juventus" 08:08 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Alle 12.30 la sfida Cagliari-Lecce. Ranieri si gioca la carta Luvumbo" 08:00 Serie A Lazio, addio sogni Champions: ora va difesa l’Europa
07:58 Rassegna stampa L'Arena in taglio alto di prima pagina: "Hellas, sfida per la salvezza" 07:53 Rassegna stampa Il Tempo: "Lazio, beffa nel finale. Il Monza pareggia al 92'. L'Europa si complica" 07:48 Rassegna stampa Genoa-Gilardino, c'è l'intesa. Il Secolo XIX titola: "Sì, avanti insieme" 07:43 Rassegna stampa Fiorentina in campo a 3 giorni dalla Conference, Corriere Fiorentino: "Senza tregua" 07:38 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina de Il Messaggero: "Lazio, processo ultrà" 07:33 Rassegna stampa La Roma attende la Juve in un Olimpico tutto esaurito, Il Romanista: Spalla a spalla" 07:30 Serie A In un San Siro grigio il Milan di Pioli tenterà di strappare l'ultimo mini-obiettivo 07:28 Rassegna stampa Napoli oggi in campo a Udine, Il Mattino titola: "La lezione dello scudetto" 07:23 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Roma e Juventus per la Champions e per una volta senza veleni" 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola in prima pagina: "Sul calcio le mani del Governo" 07:15 Serie A Monza, tante cose buone. E un futuro da delineare adesso 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport su Roma-Juventus: "Champions qui" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club" 07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto