Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Firicano: "Inter, ora c'è più pressione. Viola, il gruppo squadra dimostri di valere"

di Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Lorenzo Marucci

Aldo Firicano, ex difensore di Cagliari e Fiorentina ha parlato ai microfoni di TMW a proposito del campionato partendo dall'Inter: "Ha iniziato lentamente. Ha inciso il fatto di aver cambiato qualche giocatore e non sempre in questi casi si trova l'equilibrio. E poi ci sono più pressioni di dover vincere ma per fortuna dei nerazzurri non c'è per adesso un vero padrone del campionato. E' un'Inter molto dipendente da Lukaku e Lautaro, l'anno scorso sono stati il 70% del gioco. Quest'anno qualche loro problema ha messo in difficoltà il resto della squadra che deve arrivare a concludere con tanti uomini e questo ha scoperto spesso i nerazzurri togliendo equilibrio: molte volte l'Inter si è trovata a difendere in condizioni di inferiorità".

Il Napoli è da scudetto?
"E' molto forte però non mi convince fino in fondo. Nelle dinamiche tra ambiente, società e giocatori secondo me qualcosa si perde. Mi riferisco anche al presidente De Laurentiis che spesso toglie e non aggiunge. Il potenziale c'è, Gattuso sta facendo un bel lavoro però in una corsa lunga potrebbe perdere qualcosa strada facendo. In questo inizio ha fatto bene ma c'è stata anche qualche stecca che può essere preoccupante".

Che cosa si aspetta da Prandelli alla Fiorentina?
"Un ritrovato entusiasmo perchè il cambio di allenatore porta questo e la squadra forse ne aveva perso un po'. Mi aspetto una Fiorentina rinvigorita ma questo va tradotto poi nel tempo. Non vale fare solo una buona gara col Benevento: in due-tre mesi i viola dovranno dimostrare di aver trovato continuità e nuove soluzioni. E il gruppo squadra deve far vedere di essere all'altezza di quel che si dice. Tutti parlano di un buon gruppo, in realtà i singoli ci sono ma poi servono punti e prestazioni. Ora ci sono stati troppi alti e bassi, più alti che bassi"

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
22:34 Serie CTMW Radio Prina: "Taranto bomba a mano dei play off. Gilardino? Ha talento e capacità, farà strada" 22:34 Serie A Nuove pretendenti italiane per Provstgaard del Vejle: sondaggi da Parma e Bologna 22:30 Serie A Duello emiliano per Provstgaard: Parma e Bologna sulle tracce del danese 22:28 Serie A Incredibile al Franchi: il Club Brugge in dieci riprende subito la Fiorentina. Risultato di 2-2 22:26 Calcio estero Premier, il Chelsea si rilancia e manda il Tottenham al tappeto: 2-0 a Stamford Bridge
22:25 Serie A Fiorentina sopra di un gol sul Club Brugge e ora anche di un uomo: rosso a Onyedika 22:23 Serie A Inter, nuovo nome dalla Spagna: Ferran Torres può lasciare il Barcellona 22:19 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "A Palermo gara fra vita o morte. Salvezza diretta? C'è il 5% di probabilità" 22:15 Serie A Napoli, Spalletti: "I protagonisti dello Scudetto sono i ragazzi. Il regista ha sbagliato" 22:12 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Ahli consolida il 3° posto: 4-1 al Damac, a segno Mahrez e Firmino 22:08 Serie A Davids fa visita all'amico Montero: l'olandese ha seguito l'allenamento della Juve Primavera 22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça 21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale" 21:50 Serie A Sottil e Belotti: 2-1 Fiorentina sul Club Brugge al 45' della semifinale d'andata di Conference 21:49 Calcio estero Conference League, che Olympiacos in Inghilterra: greci avanti 2-1 sull'Aston Villa al 45' 21:48 Serie A Errore di Karsdorp, gol di Wirtz e la Roma si spegne: Bayer Leverkusen avanti all'intervallo 21:47 Serie A Nella bolgia del "Velodrome" l'Atalanta tiene botta: 1-1 con l'Olympique Marsiglia al 45' 21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare" 21:27 Calcio estero Manchester United, Olise in cima alla lista per l'attacco. E spunta una clausola 21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok 21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona"