Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Finale Champions a Orsato, Pieri: "Tra i più grandi di tutti i tempi"

di Marco Conterio
Foto

Sarà l'italiano Daniele Orsato a dirigere la finale Champions tra Paris Saint-Germain e Bayern Monaco. Una notizia importante per i fischietti italiani che Tuttomercatoweb.com ha commentato con uno degli opinionisti tecnici di punta in Italia come Tiziano Pieri. "In Italia non si è mai profeti in patria ma che Orsato fosse il numero uno incontrastato era chiaro... Per me è uno dei più grandi di tutti i tempi. Non lo si può limitare nel presente: in tantissimi anni ha dimostrato di avere una personalità che è il suo punto di forza. Sfido chiunque a trovare tre episodi clamorosi che l'hanno visto coinvolto. Alcuni li ricordiamo tutti ma sono episodi, sporadici, unici, dove magari veniva da un momento di poco entusiasmo".
Che è fattore fondamentale per un arbitro.
"L'arbitro vive di passione ed entusiasmo. Se affronta una partita come un lavoro meccanico, sbagli. Devi andare sempre a duecento all'ora ed essere sempre sul pezzo. Ha avuto solo un periodo storico dove è stato in difficoltà, ma è quello in cui sperava di andare come secondo italiano ai Mondiali dopo Rocchi.

E lì è arrivata la ripercussione".
Diceva che è tra i migliori.
"Per tutta la carriera è stato affidabile, per me è il più forte di tutti i tempi con Lobello, Collina, Braschi, Agnolin. E' nei migliori di sempre".
Anche a livello mondiale, ora?
"Sì, certo. Lì non arbitri di personalità, a volte ti nascondi dentro la partita. C'è meno rapporto coi giocatori, in Italia si fa accettare da tutti e si merita tutto. Farà due anni di altissimo livello, è veramente un arbitro fortissimo. Il problema è dietro di lui: sono usciti Guida, Doveri, alla grande, ma il mondo arbitrale negli anni non ha saputo scovare altri talenti come loro, come Rizzoli, come Rocchi".
Curiosità: il quarto uomo sarà Ovidiu Hategan, rumeno.
"In tante altre occasioni è stato utilizzato non della stessa squadra. A volte è un premio per un arbitro, per un assistente, per il percorso fatto".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
23:19 Serie A Sassuolo, Ballardini: "È un impresa, per noi battere l'Inter è un evento straordinario" 23:15 Serie A Sassuolo, Consigli: “Felice per il risultato, ma avvelenato per non aver vinto gli scontri diretti" 23:12 Calcio estero LaLiga, all'Atletico Madrid basta Riquelme: vittoria di misura sul campo del Maiorca 23:11 Serie A 101 punti, clean sheet e partite consecutive in gol: tutti i record salutati dall'Inter col Sassuolo 23:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Dovremo ampliare la rosa. Arnautovic e Sanchez? Voglio tenere tutti"
23:04 Calcio estero Ligue 1, Brest e Nantes non si fanno male: 0-0 e un punto a testa 23:00 Serie A Sassuolo, Consigli: "Non abbiamo fatto ancora nulla. Oggi anche fortunati" 22:58 Serie ALive TMW Inter, tra poco la conferenza post-gara di Simone Inzaghi 22:56 Calcio estero Scozia, 35ª giornata: il Celtic cala il tris contro gli Hearts e consolida il primato 22:55 Serie ALive TMW Sassuolo, tra poco la conferenza stampa di Ballardini 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 22:53 Serie A Le pagelle dell'Inter - Dumfries combinaguai, Asllani il migliore. Lautaro a secco 22:50 Altre Notizie Sassuolo-Inter 1-0: il tabellino della gara 22:49 Serie A Le pagelle del Sassuolo – Laurienté decisivo. Erlic e Kumbulla invalicabili 22:45 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Sassuolo aggancia l'Udinese e sale a -2 dalla zona-salvezza 22:41 Serie A Sei punti contro i campioni d'Italia: il Sassuolo batte ancora l'Inter e crede alla salvezza. 1-0 al Mapei 22:38 Serie A Salernitana, da chi ripartire in panchina? Da Grosso a Zanetti, i nomi nel mirino 22:34 Serie B Brescia-Lecco, i convocati di Maran: torna a disposizione Moncini 22:30 Serie A Napoli, un anno fa lo Scudetto. Simeone: "Ricordi incancellabili di un sogno realizzato" 22:26 Calcio estero Turchia, 35ª giornata, solo un pari per il Karagumruk degli italiani 22:23 Serie A Atalanta, interesse per Maggiore: la retrocessione della Salernitana può facilitare tutto 22:19 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Valente: torna Pecorino, sono tre gli assenti 22:15 Serie A Da Cioffi a Cannavaro, com'è cambiata l'Udinese: "Si difende in avanti o vai in braccio al portiere" 22:11 Calcio estero Inchinatevi a Re Carlo: Ancelotti sale a 28 titoli. E pensare che lo chiamavano "Perdente" 22:08 Serie A Inter, cinque mesi dopo riecco Cuadrado. Buchanan (per ora) resta in panchina 22:04 Serie A Lutto nel giornalismo sportivo, addio a David Messina: fu tra i pionieri del calciomercato 22:00 Serie A Monza-Lazio 2-2, Marusic: "Il confronto con i tifosi? Li ringrazio per essere venuti in tanti" 21:57 Le Statistiche Ranieri e il filotto contro Gotti. Ma il tecnico di Adria è imbattuto in Sardegna 21:53 Serie ATMW Sassuolo-Inter 1-0 al 45': dalla festa sugli spalti al gol di Laurienté, le foto più belle 21:49 Serie C Cavese, Logiudice: "Serie C difficilissima, ci sono 12-13 squadre di levatura assoluta"