Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Evair: "Bergamo, resisti. Forza Italia. In Brasile forse non siamo preparati"

di Lorenzo Marucci
Foto

Alla fine degli anni Ottanta è stato uno dei simboli dell'Atalanta che si faceva apprezzare nelle coppe europee. Formava un'ottima coppia d'attacco con Caniggia. Stiamo parlando di Evair che però adesso più che discutere di calcio vuol far arrivare tutta la sua vicinanza al popolo bergamasco e italiano. "Ho visto le immagini in tv ieri e oggi - dice a Tuttomercatoweb.com - la fila dei camion militari con le bare. Ho provato una tristezza infinita. E' una cosa incredibile".

Che pensa della situazione italiana?
"Parlo con gli amici bergamaschi e mi tengono informato. Io vivo nella mia città natale, a Ouro Fino, e ancora non siamo arrivati al punto di dover stare fissi in casa. Qui ancora la gente fa cose normali, va in banca e in giro con la macchina. Le scuole sono chiuse, non ci sono feste e non si possono fare assembramenti. Però qui nelle città piccole non è ancora arrivato come da voi in Italia. Nelle metropoli invece il problema c'è e infatti in giro non c'è nessuno e in Tv si parla solo di questo problema".

Che messaggio manda a Bergamo?
"Un messaggio di solidarietà, che possa uscire al più presto da questa situaizone, così come tutta l'italia. Quando vedo le immagini in tv fanno male. Noi brasiliani stimiamo molto l'Italia e non vogliamo niente di brutto per voi. Quanto a Bergamo sono legato alla città per aver trascorso tre anni bellissimi, caratterizzati da ricordi speciali. I bergamaschi sono tutti amici"

E il Brasile come eventualmente potrà reagire al coronovirus?
"Non siamo preparati. Come dicevo è arrivato per ora nelle città grandi ma non si sa come trattarlo. E se arriva come in Italia sarà una roba brutta".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
23:19 Serie A Sassuolo, Ballardini: "È un impresa, per noi battere l'Inter è un evento straordinario" 23:15 Serie A Sassuolo, Consigli: “Felice per il risultato, ma avvelenato per non aver vinto gli scontri diretti" 23:12 Calcio estero LaLiga, all'Atletico Madrid basta Riquelme: vittoria di misura sul campo del Maiorca 23:11 Serie A 101 punti, clean sheet e partite consecutive in gol: tutti i record salutati dall'Inter col Sassuolo 23:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Dovremo ampliare la rosa. Arnautovic e Sanchez? Voglio tenere tutti"
23:04 Calcio estero Ligue 1, Brest e Nantes non si fanno male: 0-0 e un punto a testa 23:00 Serie A Sassuolo, Consigli: "Non abbiamo fatto ancora nulla. Oggi anche fortunati" 22:58 Serie ALive TMW Inter, tra poco la conferenza post-gara di Simone Inzaghi 22:56 Calcio estero Scozia, 35ª giornata: il Celtic cala il tris contro gli Hearts e consolida il primato 22:55 Serie ALive TMW Sassuolo, tra poco la conferenza stampa di Ballardini 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 22:53 Serie A Le pagelle dell'Inter - Dumfries combinaguai, Asllani il migliore. Lautaro a secco 22:50 Altre Notizie Sassuolo-Inter 1-0: il tabellino della gara 22:49 Serie A Le pagelle del Sassuolo – Laurienté decisivo. Erlic e Kumbulla invalicabili 22:45 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Sassuolo aggancia l'Udinese e sale a -2 dalla zona-salvezza 22:41 Serie A Sei punti contro i campioni d'Italia: il Sassuolo batte ancora l'Inter e crede alla salvezza. 1-0 al Mapei 22:38 Serie A Salernitana, da chi ripartire in panchina? Da Grosso a Zanetti, i nomi nel mirino 22:34 Serie B Brescia-Lecco, i convocati di Maran: torna a disposizione Moncini 22:30 Serie A Napoli, un anno fa lo Scudetto. Simeone: "Ricordi incancellabili di un sogno realizzato" 22:26 Calcio estero Turchia, 35ª giornata, solo un pari per il Karagumruk degli italiani 22:23 Serie A Atalanta, interesse per Maggiore: la retrocessione della Salernitana può facilitare tutto 22:19 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Valente: torna Pecorino, sono tre gli assenti 22:15 Serie A Da Cioffi a Cannavaro, com'è cambiata l'Udinese: "Si difende in avanti o vai in braccio al portiere" 22:11 Calcio estero Inchinatevi a Re Carlo: Ancelotti sale a 28 titoli. E pensare che lo chiamavano "Perdente" 22:08 Serie A Inter, cinque mesi dopo riecco Cuadrado. Buchanan (per ora) resta in panchina 22:04 Serie A Lutto nel giornalismo sportivo, addio a David Messina: fu tra i pionieri del calciomercato 22:00 Serie A Monza-Lazio 2-2, Marusic: "Il confronto con i tifosi? Li ringrazio per essere venuti in tanti" 21:57 Le Statistiche Ranieri e il filotto contro Gotti. Ma il tecnico di Adria è imbattuto in Sardegna 21:53 Serie ATMW Sassuolo-Inter 1-0 al 45': dalla festa sugli spalti al gol di Laurienté, le foto più belle 21:49 Serie C Cavese, Logiudice: "Serie C difficilissima, ci sono 12-13 squadre di levatura assoluta"