Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Emergenza Coronavirus, Antonini: “Parigi e D. Costa, così no. Cancelliamo Euro '20"

di Alessio Alaimo
Foto

Emergenza Coronavirus. Momento di difficoltà anche per il mondo del calcio.”Oggi bisogna mantenere la lucidità e la tranquillità per prendere la decisione giusta per il prosieguo del campionato. L’Europeo va cancellato e posticipato al prossimo anno così da dare modo alle varie leghe di finire i campionati”, dice a TuttoMercatoWeb l’ex difensore del Milan, Luca Antonini, oggi operatore di mercato.

Tutti a casa, in attesa che passi questo brutto momento. Lei come la vive?
“Approfitto di questi giorni per stare insieme alla mia famiglia visto che il lavoro mi porta a stare lontano per gran parte dell’anno. E cerchiamo di aiutare le bambine visto che c’è questa iniziativa bellissima della didattica a distanza. In più mi sono dato alla cucina e a rimettere le cose a posto”.

Il rinvio del campionato è arrivato troppo tardi?
“Lo sport riesce sempre a rispondere nel modo giusto, in questo caso abbiamo risposto in ritardo. Se le partite fossero state rinviate dieci giorni fa già staremmo parlando di calcio che riparte. Invece dobbiamo sempre aspettare che esca fuori un caso. Bisognava pensarci prima. Non capisco come mai le altre nazioni vadano avanti, vedi l’Inghilterra. Dovrebbero fermarsi tutti, come noi”.

Diego Costa ieri ha fatto finta di tossire davanti ai giornalisti..
“Lì per li può sembrare una cosa simpatica, ma è un momento delicato. Per colpa di questa influenza tanta gente lotta tra la vita e la morte, i medici sono impegnati. Non è il momento di scherzare. Bisogna prendere le cose con serietà”

Anche a Parigi non un esempio di prevenzione: tutti in massa a festeggiare, fuori dallo stadio.
“Avrebbero dovuto vigilare le autorità. L’Italia è completamente chiusa, a Parigi invece permettono una cosa del genere? È un virus che si sta propagando a vista d’occhio, non siamo certo noi italiani gli untori. Se una sola persona di quelle fuori lo stadio ieri aveva il Coronavirus non oso immaginare cosa potrà accadere tra qualche giorno. Davvero, non capisco”.

Leí si sta muovendo in prima persona per sostenere le strutture sanitarie in un momento delicato.
“Insieme a Veronica Angeloni e un medico del 118 di Massa abbiamo aperto una raccolta fondi per cercare di aiutare il Pronto Soccorso di Massa perché mancano camici, mascherine e tanto altro. Da medico quando vai a casa di una persona che ha il Covid-19 devi essere attrezzato. Anche perché ciò che utilizzi quando vai da un contagiato poi devi buttarlo e cambiarti. E allora noi persone cerchiamo di reperire i fondi per comprare più materiali possibili”.

Cosa vuole dire ai più giovani che fanno fatica ad accettare di dover stare a casa?
“Sono iperattivo, ho bisogno di muovermi. Se ce la faccio io a stare a casa può farcela chiunque (sorride, ndr). I ragazzi devono cercare di fare qualcosa, approfittando magari di questa pausa per studiare un po’ di più . Ai giovani calciatori invece dico: anziché stare su YouTube o Instagram senza alcun motivo, guardiate i tutorial per migliorare, utilizzate il vostro tempo per colmare le lacune. Restiamo a casa, vinceremo anche questa”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Nel silenzio di San Siro il Milan non ritrova sé stesso" 07:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 07:13 Rassegna stampa Chiesa tra i protagonisti di Roma-Juventus, Tuttosport apre così: "Fede e speranza" 07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport è sul pari tra Roma e Juventus: "Roba da Premier" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport sul Milan: "Conceiçao ci prova"
07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 6 maggio 07:00 Serie A Hellas Verona, tre passi importanti verso la salvezza 06:45 Serie A Chiesa brilla e la Juve si avvicina alla qualificazione in Champions 06:30 Serie A Napoli, ad Udine senza mezza squadra: Calzona deve rispolverare l’organico 06:15 Serie A Roma-Juventus 1-1, le pagelle: portieri protagonisti, Chiesa in forma per l'Europeo 06:12 Serie A Milan-Genoa 3-3, le pagelle: Leao fischiato, male Tomori. Retegui rompe il digiuno 06:09 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1, le pagelle: Noslin uomo del match, Castrovilli unica gioia viola 06:06 Serie A Empoli-Frosinone 0-0, le pagelle: Caprile tra i migliori in campo, Soulé altalenante 06:03 Serie A Cagliari-Lecce 1-1, le pagelle: Mina non si fa mancare nulla. Krstovic come i grandi attaccanti 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto"