Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Di Palma: "30 anni fa l'approdo in A del Parma. Gran calcio e brava la società"

di Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Federico De Luca

Durante il TMW News, il salotto televisivo di Tuttomercatoweb.com, è intervenuto Vincenzo Di Palma, preparatore dei portieri di vari club e in passato anche della Nazionale. Con lui abbiamo rivisitato la storica promozione in A del Parma, la prima in assoluto (lui era il preparatore dei portieri gialloblù) che avvenne esattamente trent'anni fa: "Fu un campionato appassionante perchè nel girone d'andata eravamo primi dopo aver giocato un calcio eccezionale. Poi però nel ritorno all'inizio fu drammatico perchè conquistammo solo due punti e andammo incontro a sei sconfitte. Fu brava la società a confermarci perchè poi finimmo alla grande con dieci vittorie e due pareggi. Approdammo in serie A dopo aver battuto la Reggiana, in un derby, dunque un risultato ancor più elettrizzante".

Si apriva la grande era del Parma, vera isola felice...
"I segreti delle vittorie erano nel gruppo tecnico e dei giocatori. Avevano dei veri uomini. E poi la città ti lasciava giocare, c'erano i presupposti per far bene con una società ben organizzata".

Lei ha praticamente visto nascere Buffon nel Parma: quanto giocherà ancora?
"L'ho sentito tempo fa, ne parlammo e gli ho detto: 'finchè stai bene fisicamente e sei motivato perchè devi smettere? Continua'. Se ci sono gli stimoli vuol dire che può andare avanti".

Problemi per i portieri alla ripresa dopo lo stop forzato?
"Non credo, anzi in casa il portiere ha potuto lavorare sulla forza. Può mancare l'aspetto aerobico che però al portiere non serve tantissimo. La tecnica non si dimentica. Può esserci magari qualche difficoltà a livello tattico con i compagni ma se il portiere ha conoscenze da questo punto di vista non ci saranno difficoltà".

da ex viola invece che idea si è fatto della Fiorentina e del presidente Commisso
"Non lo conosco, ma spero faccia un programma a medio-lungo termine per poter proiettare la squadra in una posizione che merita, arrivando in Europa".

I portieri stranieri che cosa portano nel nostro campionato?
"Hanno qualcosa in più sotto l'aspetto caratteriale e fisico ma tecnicamente non c'è storia con i nostri. Hanno personalità e sopperiscono così ad una mancanza tecnica, ma la nostra scuola resta la migliore".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
09:08 Serie A Hellas Verona, Noslin da impazzire: quattro reti per l'olandese, il grande colpo di Sogliano 09:04 Serie B Il punto sulla Serie B: il Como spreca il match-point, la Feralpisalò torna in C 09:00 Serie A Un anno dopo, Castrovilli. La sofferenza del passato e il futuro incerto nella Fiorentina 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Per il Real Madrid un decennio prestigioso. Barça, Xavi pensa al futuro 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Poker Liverpool al Tottenham, tanti applausi per Salha: "SupreMo"
08:48 Rassegna stampa Milan, per il dopo Pioli Conceiçao più di Fonseca: Sergio piace e la stima è ricambiata 08:47 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 08:45 Serie A Il Frosinone col pari di Empoli resta padrone del proprio destino 08:43 Rassegna stampa Roma-Juve, Calvarese analizza la prestazione di Colombo: "Weah rischia il secondo giallo" 08:41 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente 08:40 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 08:38 Rassegna stampa Juventus, andatura da lumaca: quarto pari di fila ma l'1-1 a Roma è il risultato più giusto 08:33 Rassegna stampa Obiettivo Gudmundsson per un'Inter a cinque punte: 'formula Frattesi' più un giovane 08:30 Serie A Lecce, a Cagliari un altro passettino verso la salvezza 08:28 Rassegna stampa Gazzetta di Parma in apertura: "Primo posto per il Parma: la festa gialloblù in città" 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni soddisfatto di Roma-Juve: "Partite simili, in Serie A, se ne vedono pochissime" 08:18 Rassegna stampa L'Arena in apertura: "Orgoglio Verona: battuta la Fiorentina, l'Hellas vede la salvezza" 08:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 08:15 Serie A Empoli, un punticino che smuove la classifica ma non la scuote 08:13 Rassegna stampa La Dea aggancia la Roma? L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta stasera sfida Colantuono" 08:13 Altre Notizie Malagò: "Agenzia? Violata autonomia sport e tempi sbagliati" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Napoli, per il futuro avanza l'ipotesi Pioli. Stasera a Udine" 08:03 Rassegna stampa L'Unione Sarda in apertura: "Cagliari, un pareggio e tanta paura. Il Lecce sfiora la vittoria" 08:00 Serie A Lazio, weekend beffardo: unico sorriso il ritorno al gol di Immobile 07:58 Rassegna stampa La Gazzetta del Mezzogiorno: "Punto d'oro per il Lecce: la salvezza è a un passo" 07:53 Rassegna stampa Il Romanista titola sulla Roma: "Bella ma pari. Dybala in dubbio per Leverkusen" 07:48 Rassegna stampa Malagò a La Repubblica: "La riforma Abodi è inaccettabile: è sbagliata dalla forma" 07:43 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Ora il Diavolo perde la voce. Crisi Milan: 3-3 nel silenzio dei tifosi" 07:38 Rassegna stampa La Stampa: "Juve, quasi Champions col pari a Roma: Bremer risponde a Lukaku" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX titola: "Samp, i playoff nell'Eriksson day. Genoa, 3-3 show a San Siro"