Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Del Sarto: "Brexit, i trasferimenti top ci saranno. Ma è un'opportunità per l'Italia"

di Marco Conterio
5° parte dell'inchiesta di TMW sugli effetti della Brexit sul mercato: da Londra, Alessio Del Sarto: "I trasferimenti top ci saranno sempre. Ma sarà un'opportunità anche per l'Italia"
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Responsabile dello scouting di First Access Sport, con sede a Londra, a Oslo e a breve anche in Italia, Alessio Del Sarto risponde a Tuttomercatoweb.com dall'Inghilterra. E chiarisce gli aspetti e i dettagli che riguardano il cambiamento radicale del mercato britannico "Il sistema a punteggio esisteva già prima per chi era fuori dalla Comunità Europea, adesso si estenderà a tutti i non inglesi. Si dividerà in due parti: adulti e giovani. Il regolamento entrerà in vigore dal 1 gennaio 2021, avrà effetto immediato sul mercato invernale. Poi verrà rivisitato a fine mercato, dunque a febbraio 2021 per poi cambiare nuovamente in piccoli aspetti per la campagna trasferimenti estiva".
Niente più baby, però.
"I calciatori europei Under 18 non potranno più trasferirsi. Prima il limite era 16 anni, adesso deve averne diciotto. Qualsiasi europeo e non, dovrà fare un'apply per un permesso di lavoro come ogni altro lavoratore. I calciatori sono una categoria, come gli ingegneri, i camerieri".
Di che si tratta?
"E' un sistema a punteggio. Verranno dati secondo determinati punti della carriera e del percorso del calciatore".
Per i big non sarà così complicato come pare, no?
"Per i trasferimenti più importanti è più semplice: per un giocatore della Nazionale che ha un determinato numero di presenze, c'è un permesso di lavoro quasi automatico. Questo dipende anche dal Ranking Fifa: più importante è la Nazionale, più importante è il punteggio che prendi, ovviamente tutto rapportato ad apparizioni e minutaggio".
Facciamo un esempio
"Per un giocatore della Nazionale italiana, chi ha giocato dal 30 al 39% delle gare nei due anni antecedenti alla richiesta del work permit, lo ha in automatico. L'esempio peggiore: giocare una partita di un club tra le prime 10 nel Ranking Fifa dà punti e il punteggio richiesto è di 15".
Ci par di capire che i grandi colpi ci saranno, comunque.
"I trasferimenti top si faranno sempre, non ci saranno problemi".
Parliamo dei campionati giocati e dell'influenza dei club.
"Conteranno i minuti giocati nel proprio campionato e questi sono divisi in sei fasce: 1, 2, 3, 4, 5, 6. Nel Band 1, ci sono i campionati italiano, Germania, Francia, Spagna e ovviamente Inghilterra.

Poi Champions League e Copa Libertadores: chi gioca lì prende i punti per i minuti giocati nella competizione internazionale, per il resto quelli della categoria della sua lega. Poi anche per 20 tornei giovanili che rientrano in questa categoria, dal Mondiale Under 20, all'Europeo Under 17, dai Giochi Olimpici al Torneo di Tolone. Via andando, le posizioni di campionati e competizioni europee daranno punti: chi giocherà la finale di Champions darà 10 punti, chi giocherà la fase a gironi 5, i preliminari invece 0".
Ci sono delle eccezioni
"Se il trasferimento raggiunge una determinata cifra, il permesso è economico. Questo vale per chi si trasferirà dal 1 gennaio del 2021, chi è stato registrato prima no".
Chi gioca nelle big ha più chances di trasferirsi e di ottenere il permesso di lavoro.
"Il vincitore di un titolo di un campionato di Fascia 1 prende 6 punti: se ha una presenza soltanto negli ultimi due anni in Nazionale ed è una tra le prime 10 del Ranking Fifa, ne ha 9 e siamo già in regime di work permit".
Il diciannovenne che gioca in Slovacchia, però, per esempio, avrà difficoltà a spostarsi in UK
"Andiamo con ordine: se il giocatore comunque sopra i diciotto anni ha raggiunto tra 10 e 14 punti, può esser richiesta una revisione del work permit pagando 5mila sterline. Ci sono circostanze eccezionali che possono aver impedito al giocatore di raggiungere il punteggio, come infortuni o eventi straordinari. E da lì possono esser contate le amichevoli con le Nazionali o altri 'bonus' non contemplati. La FA, però, si tiene una riserva sui giovani ed è il punto B dell'eccezione".
Prego
"C'è se il ragazzo mostra un potenziale significativo e ha un valore tale da assegnare l'eccezione:a lì viene rivisitata la situazione anche se non raggiunge i punti e dato il GBE, ovvero l'eccezione".
Di fatto, cosa cambierà?
"L'Inghilterra riuscirà a far tanto in entrata. Secondo me ci sono però dei punti a favore degli altri campionati. La Serie A può guadagnarci da questo. L'Inghilterra perderà l'opportunità di investire sui ragazzi che vanno dai sedici ai diciotto anni. Academies come Chelsea, City, United, hanno girato il mondo e hanno sempre firmato giocatori con training compensation, senza pagare 'fee', costo del cartellino".
Non esisteranno più Pogba e Giuseppe Rossi, Brahim Diaz o altro
"Questo svilupperà il calcio inglese giovanile ma altrettanto darà valore ai settori giovanili italiani lungimiranti. Le nostre squadre, a mio avviso, implementeranno le aree scouting dei club, prendendo giocatori dove ci sono prezzi favorevoli. E il player trading sarà favorito, visto che è il futuro del calcio. Prendi un sedicenne col training compensation, di fatto adesso perdi meno questi talenti perché non vanno in Inghilterra e poi hai un capitale sia tecnico che economico".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus
00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente" 23:42 Calcio estero Olimpiade 2024, altre tre squadre qualificate: sono Giappone, Uzbekistan e Iraq 23:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: “Berardi assenza importante, ma oggi siamo tornati squadra”