Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Davran (Fanatik): "Istanbul è pronta per la finale. Non siamo mica la Francia…"

di Ivan Cardia
Foto

Due anni dopo, la finale di Champions League arriva a Istanbul. La metropoli turca è pronta ad accogliere la grande sfida tra Manchester City e Inter? Ne abbiamo parlato con Cagri Davran, giornalista turco di Fanatik: "A dire il vero, siamo sempre stati pronti per la finale. Ma è successo qualcosa e la UEFA ha tolto le finali alla Turchia per due volte consecutive. Siamo il primo Paese a ospitare tre finali di Champions League: sia la città che l'Atatürk Olympic Stadium sono pronti per la finale".

Che stadio dobbiamo aspettarci?
"Un grande stadio e un campo fantastico. È molto moderno, gli italiani ricorderanno la finale del 2005. Forse è stata la migliore, la più emozionante di sempre".

Ci sono preoccupazioni sulla presenza di hooligans?
"In Turchia non abbiamo ultras come in altre parti d'Europa. Non faccio nomi, ma capirà a cosa mi riferisco. Ho seguito dal vivo la finale del 2019 (a Madrid, ndr) e abbiamo visto l'anno scorso cosa è successo a Parigi".

Ecco, a proposito. C'è il rischio di un caos di quella portata?
"Penso che siamo un Paese molto organizzato. Poi le persone buone e quelle cattive esistono da tutte le parti, è difficile individuarle prima che facciano qualcosa. Ma penso che la Turchia possa offrire una grande organizzazione".

Per chi tiferanno gli appassionati turchi?
"Non credo ce ne saranno molti allo stadio, considerato che i biglietti non sono propriamente economici. Ricordo la Supercoppa tra Chelsea e Liverpool, al Vodafone Park: c'erano dei tifosi turchi, ma per lo più erano arabi, siriani, qatarioti".

Da giornalista sportivo, che ti aspetti dalla partita?
"Il calcio è uno sport diverso da tutti gli altri. Se nel basket giochi con Michael Jordan, Kobe Bryant e Shaquille O'Neall vinci. Ma il calcio è diverso, lo abbiamo visto l'anno scorso col Real Madrid. Sulla carta, il Manchester City ha tutto per vincere, ma di fronte c'è l'Inter. Tutti devono stare attenti, quando giocano contro una squadra italiana. Non sarebbe la prima volta che venite considerati sfavoriti e alla fine vincete: penso al 2006, al triplets del 2010, a Euro 2020. Fosse andata e ritorno, direi cento volte City. Ma in gara secca non è così: il City è favorito, ma non vado oltre un 60 per cento. Attaccherà, ma l'Inter non si arrende mai, sa come difendere e anche come contrattaccare".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera
00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente" 23:42 Calcio estero Olimpiade 2024, altre tre squadre qualificate: sono Giappone, Uzbekistan e Iraq