Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Davide Lippi: "Sarebbe bello rivedere Lukaku e Pogba in Serie A. Ci spero"

di Lorenzo Di Benedetto
Fonte: da Viareggio, Lorenzo Marucci e Niccolò Ceccarini
Foto

A margine della presentazione dei libro "Un sogno reAlizzato", sui giocatori nati a Viareggio che hanno giocato in Serie A, Tuttomercatoweb.com ha intervistato in esclusiva Davide Lippi, agente tra gli altri di Giorgio Chiellini. Queste le sue parole, a partire proprio dal futuro dell'ormai ex Juventus: "Stiamo procedendo nel sistemare le ultime carte, poi entro fine mese partiremo. Giorgio è felice, è un momento particolare, visto che è arrivato in fondo a una grande carriera. Le ultime partite con Juve e Nazionale sono state delicate, questo progetto mette entusiasmo a Giorgio. Smettere di giocare a certi livelli e avere questo entusiasmo di conoscere un mondo nuovo è una cosa molto importante. Ha vissuto tutto con serenità e tranquillità. Per 18 mesi andrà in un Paese nuovo, a vedere cose nuove".

Quando è nata questa possibilità?
"Fin da quando era giovane Giorgio ha sempre detto di voler lasciare in un momento dove ancora era un giocatore importante e lo ha fatto. Lasciare Juve e Nazionale dimostrando ancora in campo di essere un grande giocatore è stato ciò che voleva. Poi ha sempre adorato gli Stati Uniti ed è da tempo che lavoro su questo. Aveva due o tre opportunità, ha scelto lui in base alle sue esigente familiari. Los Angeles è una città importante".

Che Juventus sarà senza Chiellini?
"La Juve che abbiamo visto quest'anno è una squadra che ha comunque bisogno di ricostruirsi e tornare a lottare per vincere qualcosa. Poi quello che succederà dovrà essere comunque con un occhio al bilancio. Sta trattando giocatori a scadenza e spero che li prenda per migliorare. Il mercato sarà molto lungo".

Come vedrebbe il ritorno di Lukaku all'Inter?
"Lo vedrei bene, sarei contento di vedere un campione che torna nel nostro campionato. Spero che Juve e Inter possano riportare campioni di questo calibro, come Pogba, Lukaku e Di Maria, oltre alla permanenza in Serie A di Dybala. Per i diritti tv sarebbe importante".

Chi sarà il sacrificato dell'Inter?
"Non è semplice da dire. Sacrificare qualcuno per esigenze di bilancio non sarà facile. Bastoni vuole rimanere, campioni ce ne sono tanti, da Lautaro a Skriniar, ma non sarà semplice".

Che mercato si aspetta dalla Fiorentina?
"I viola hanno fatto bene a ripartire da Italiano, ha fatto grandi cose quest'anno. La società ha dimostrato di voler crescere ogni anno e non ho dubbi sul grande lavoro che faranno Commisso, Pradè e Barone. Aver rinnovato il contratto a Italiano è già un grande punto di partenza. Ripeto, il mercato sarà lungo. Torreira? Io non mi preoccupo della perdita di nessuno, ha fatto bene ma il mercato è così e ci sono tanti bravi giocatori in giro. Quando la Juve vendette Zidane trovò altre soluzioni, con Buffon, Thuram e Nedved. I calciatori vanno e vengono ma ci sono sempre tante opportunità. La Fiorentina se perderà Torreira troverà il suo sostituto".

Come valuta la questione relativa a Koulibaly?
"Lui è un po' più insostituibile, anche se come ho detto prima non ce ne sono di davvero insostituibili. Sarebbe comunque complesso, il Napoli dovrebbe cercare un giocatore diverso. Spero possa rimanere ma è uno dei migliori difensori al mondo".

Spinazzola è tornato in campo e in Nazionale. Cosa ne pensa?
"Abbiamo sofferto veramente tanto, martedì l'ho visto a Cesena e vederlo con il 3, di Chiellini, mi ha reso contento. Mi ha fatto piacere perché si sono sentiti. Deve lavorare ancora, è partito dall'inizio per la prima volta con l'Italia dopo l'Europeo ed è sulla fase del ritorno. Siamo contenti per lui e per la sua famiglia. Siamo felicissimo per lui, ha ritrovato il suo sorriso".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
10:04 Serie C Playoff Serie C, stasera le gare del primo turno. La grande novità è il VAR 10:00 Serie A Conceiçao oggi incontrerà Villas-Boas: le richieste del tecnico nei parametri del Milan 09:57 Calcio estero Domani Bruges-Fiorentina, il portiere dei belgi Mignolet: "Sarebbe bello festeggiare un trofeo" 09:53 Serie A Salernitana, Basic: "C'è solo da chiedere scusa ai tifosi e finire con dignità la stagione" 09:50 Serie A Udinese, Success dopo il gol al Napoli: "Un punto che ci avvicina all'obiettivo"
09:49 Serie B Como e Venezia, tutto in novanta minuti: sfida a distanza per la Serie A 09:45 Serie A Juventus, il futuro di Bremer non è definito: una eventuale offerta da 70 milioni verrà valutata 09:41 Serie A Conceicao e il futuro incerto nel Porto: il rinnovo è molto costoso. Milan alla finestra 09:40 Serie A De Rossi lavora alla Roma che verrà: colloqui con Chiesa, aperto all'addio alla Juve 09:38 Serie A Udinese, Cannavaro soddisfatto: "Stiamo facendo bene. Adesso abbiamo tre finali" 09:35 Serie AEsclusiva TMW Petrachi: "De Rossi un predestinato, scelta lungimirante dei Friedkin. Toro? Vale il Bologna" 09:33 Serie C Al via i playoff di Serie C! Questa sera le prime 9 gare. Tutto il programma delle sfide 09:30 La Giovane Italia Dal primo gol con la Primavera di Chivu alla doppietta in U18: che weekend per Lavelli! 09:26 Serie A Atalanta, Hien e il messaggio a Gasperini: "Spero di giocare giovedì contro il Marsiglia" 09:23 Serie A Stavolta Udine è amara: un anno e 2 giorni dopo la festa il Napoli è fuori dalla Champions 09:19 Serie CEsclusiva TMW Volpe: "Ai playoff attenzione alla rabbia del Taranto. Ecco i tre nuovi talenti della C" 09:15 Serie AVideo Napoli raggiunto nel recupero, l'Udinese pareggia 1-1 con Success. Gli highlights 09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. A oggi Roma dentro col posto extra 09:08 Serie A Udinese, Cannavaro frena il "suo" Napoli e tiene accesa la speranza: ora tre scontri diretti 09:04 Serie B Serie B, 90' per non retrocedere: le 4 in corsa possono chiudere a pari punti. La situazione 09:00 Serie ATMW Monza, interesse del Benfica per Palladino per l'eventuale post Schmidt 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Champions, Rummenigge in allerta per il Real. Il saluto di Messi 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Impresa del Crystal Palace: poker contro il Manchester United 08:48 Rassegna stampa Il Lione strappa la vittoria al Lille, L'Equipe: "Questi Lyonnais sono incredibili" 08:45 Calcio femminile “Spagna esempio da imitare”. Cappelletti fissa gli obiettivi per il prossimo triennio 08:43 Rassegna stampa Juventus e Napoli sono avvisate: lo Shakthar Donetsk alza il prezzo per Sudakov 08:40 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 08:38 Rassegna stampa Gazzetta - Juve, c'è la svolta: Chiesa dice sì al rinnovo, ma solo per un anno extra 08:33 Rassegna stampa Genoa, a breve il rinnovo di Gilardino. Firma anche capitan Badelj, Ekuban riflette 08:30 Serie A L'Udinese stavolta sorride nel finale: un punto per tenere vive le speranze salvezza