Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Cuccureddu: "Morata bello sveglio. Pirlo? La Juve gli allenatori li fa"

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

“Era importante vincere, dimostrare che la Juve c’è e sta lavorando”. Antonello Cuccureddu promuove la prima uscita europea di Andrea Pirlo e della sua Vecchia Signora: “Ci vorrà un po’ di tempo per mettere in campo le idee dell’allenatore - continua la leggenda bianconera ai microfoni di TMW - ma Pirlo lo sa benissimo”.

Intanto, ci pensa Morata.
“È tornato bello sveglio, mi è piaciuto molto. Anche qui: l’importante è partire bene, perché così acquista fiducia e poi la Juventus sa che c’è un Morata così, aspettando Ronaldo. È stato un buon acquisto, non ho dubbi”.

C’è anche Dybala?
“Io lo farei giocare sempre e ora sta giocando poco, però deve stare bene fisicamente. Non penso che Pirlo lo lasci fuori perché ritiene che non sia all’altezza: deve gestirlo e portarlo a una condizione accettabile. Poi uno come Dybala non si discute”.

Chiesa a sinistra. Promosso anche lui?
“Mi passi il paragone, ma tatticamente è un po’ come Ronaldo. Svaria molto, deve sfruttare la sua velocità perché è molto rapido, poi rientra sul destro per calciare. Giocatori così devono essere liberi di creare: poi sono loro a sapere quel che possono fare per pungere”.

Pirlo di libertà ne dà parecchia.
“Per forza. Quando hai giocatori così non gli chiedi di rientrare: certo, se stanno bene in certi momenti lo fanno anche. Ma in generale devono avere la mente libera, sono campioni che non vanno ingabbiati”.

La convince la scelta di un grandissimo ex giocatore, ma arrivato in panchina senza gavetta?
“Le rigiro io la domanda. Quanti allenatori sono arrivati alla Juventus dopo una lunga gavetta? Il punto è che la Juve gli allenatori li fa. Lo dice la sua storia. Trapattoni si è fatto con noi: che esperienza aveva? Veniva dalla Primavera del Milan. Si farà anche Pirlo”.

Andiamo al campionato. Bianconeri sempre favoriti?
“La Juve è la più forte. Però l’Inter si è attrezzata molto bene, è una grande squadra. Poi ci metterei la solita Lazio, che anche ieri ha vinto bene in Champions. E l’Atalanta che non è più una sorpresa. È un campionato particolare. Ma non lo chiami falsato dal virus”.

Ci mancherebbe.
“Mi danno fastidio quelli che definiscono questo calcio falsato. È diverso a causa della pandemia, ma non è falsato e ci dobbiamo fare i conti”.

È un calcio diverso sotto tanti aspetti. Si segna tantissimo, perché?
“Oggi marcano tutti a zona, e questo porta a tanti gol. Se dai libertà ai giocatori di oggi, vanno ovunque e pungono. Prova a marcare a uomo un Ronaldo, la cosa cambia. Ho visto certi gol presi dall’Inter o dal Milan”.

Chiudiamo con un’altra sua ex squadra, anche se vi ha giocato meno. La Fiorentina ha tenuto Iachini e oggi il tecnico è in discussione. Scelta sbagliata?
“Intanto io devo ringraziarli sempre, perché a Firenze ho fatto tre bei campionati. Poi di allenatori non parlo mai volentieri, a dire la verità. Le direi che gli va data fiducia, che serve pazienza e che siamo all’inizio della stagione. Ma il fatto è che dipende dal materiale che un tecnico ha a propria disposizione: per esempio, non ha più uno come Chiesa e sono sicuro che l’avrebbe tenuto volentieri, gli allenatori vogliono sempre allenare i giocatori forti”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
20:41 Serie A Roma, De Rossi: "La qualità del Bayer Leverkusen non cambia, ma siamo pronti" 20:38 Serie A Fiorentina, anche Commisso al Franchi per spingere la squadra contro il Club Brugge 20:34 Serie A Roma, Spinazzola: "Il Bayer Leverkusen è una squadra forte ma possiamo batterlo" 20:30 Serie A Fiorentina-Club Brugge, c'è anche Dionisi sulle tribune dell'Artemio Franchi stasera 20:26 Calcio estero PSG, il leader Mbappé vicino a Lucas Hernandez: "Non sarai mai solo. Siamo tutti con te"
20:23 Serie A Cana: "OM 'pazzo', l'Atalanta è più squadra. L'effetto Velodrome può aiutare i francesi" 20:19 Serie CTMW Radio Arzignano, Casini: "Finale con l'acqua alla gola, ma abbiamo evitato i play out" 20:15 Serie A Fiorentina, Italiano: "Dobbiamo usare la testa, il Club Brugge cercherà di farci male" 20:11 Calcio estero Aston Villa-Olympiacos, le formazioni ufficiali: c'è Olsen in porta, Zaniolo e Jovetic in panchina 20:08 Serie A Marco Rossi consiglia il Napoli: "I bravi tecnici sono in Italia, non è il caso di cercarli lontano" 20:04 Calcio estero Chelsea-Tottenham, le formazioni ufficiali: c'è Palmer. Spurs con tre ex Serie A titolari 20:00 Serie ATMW News Napoli, il punto sul tecnico. Bologna tra Champions e futuro allenatore 19:56 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta, le formazioni ufficiali: Scamacca con CDK e Koopmeiners 19:53 Serie A Roma-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali: Lukaku recupera ed è titolare, c'è anche Smalling 19:52 Serie A Fiorentina-Club Brugge, le formazioni ufficiali: Italiano iper-offensivo con Arthur e Bonaventura 19:51 Serie ATMW Radio Ballotta: “Quest’anno il Parma ha trovato un grande equilibrio. La società ha grandi progetti” 19:49 Serie C Pres. Alcione: "Arena? Speriamo che lo stadio più antico possa ospitare la squadra più giovane" 19:45 Serie A Pinto e l'addio alla Roma: "Ero esausto. Club esigente, che non favorisce la stabilità" 19:41 Calcio estero Il Brighton si cautela per l'allenatore: se De Zerbi andrà via, tutto su McKenna dell'Ipswich 19:38 Serie A Cagliari, incontro coi ministri Giorgetti e Abodi sul tema stadio. Presente il presidente Giulini 19:34 Serie B Parma, Cyprien da fuori rosa a protagonista: "Chi avrebbe mai pensato di essere qui" 19:30 Serie ATMW Radio Cuoghi: “Parma, campionato dominato. Pecchia? Per rimanere ha avuto rassicurazioni” 19:27 Calcio estero Coppa di Polonia, fa festa il Wisla Cracovia: Pogon Szczecin battuto 2-1 ai supplementari 19:23 Serie A Bazzani: "Bologna, l'Europa League non sarebbe deludente. Ecco il vero Saelemaekers" 19:21 Serie A Cagliari, Makoumbou in gruppo. Ranieri spera di recuperare Mina e Dossena 19:19 Altre Notizie Monza, senza Gagliardini e Ciurria contro la Lazio: dubbio per Izzo 19:19 Serie B Sampdoria, domenica c'è la Reggiana: Eriksson al "Ferraris" e i tifosi suonano la carica 19:15 Serie A Liverpool all'assalto di Koopmeiners in estate: Slot lo ha indicato come primo obiettivo 19:13 Serie ATMW Bayern Monaco, avanti per De Zerbi: passi avanti, parti al lavoro per trovare un'intesa 19:12 Altre Notizie Milan senza Musah e Calabria con il Genoa. Tornano Theo e Tomori dalla squalifica