Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Canuti: "E' lo scudetto di Conte. Ha creato un gruppo, è un martello più di Bersellini"

di Lorenzo Marucci
Foto

Nazzareno Canuti vinse lo scudetto con l'Inter nel 1980. Oggi applaude i nerazzurri per il ritorno alla conquista del tricolore. E dice a Tuttomercatoweb.com: "Dopo tanto dominio della Juve finalmente ecco l'Inter. Quest'anno è stato il coronamento di scelte di una società che ha puntato su un allenatore che ha creato un gruppo omogeno, ora si vede una squadra quadrata, sempre pazza perchè sennò non sarebbe l'Inter. E' vero, quest'anno un po' meno ma certe partite le ha vinte facendo un po' soffrire"

Qual è stata la svolta?
"Secondo me ce ne sono state due. Il successo contro la Juve per 2-0 e la vittoria nel derby. Lì ho capito che poteva arrivare il tricolore e poi dopo è filato tutto liscio magari non giocando benissimo. Però la squadra è sempre stata determinata e anche i giocatori hanno capito che potevano arrivare al grande obiettivo"

L'elemento decisivo?
"L'allenatore in primis, poi dico la squadra in generale: finalmente quest'anno c'è stato un gruppo ed è importante. Lukaku del resto fa gol se i compagni gli passano la palla. Ripeto, i giocatori sono forti e l'allenatore non ha mai perso un giorno per motivarli e incitarli. Io ho avuto per cinque anni Bersellini, il sergente di ferro ma mi dicono che Conte lui in quel senso è ancora peggio (ride,ndr)"

Qual è stato il giocatore che l'ha colpita di più in positivo?
"Bastoni. E' giovane e nelle prime partite pareva leggermente timoroso però poi con la modestia e umiltà ha dimostrato di essere un ottimo giocatore. Ora non deve montarsi la testa, continui così".

Per la prossima stagione si parla di linea verde...
"Se i giocatori sono tutti come Bastoni ben vengano".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 26 Maggio 2024
12:32 Le Statistiche 16 anni senza gioie per l'Empoli con la Roma. Le difficoltà ad inizio ripresa 12:30 Serie A Milan, Pioli: "Ciclo finito, abbiamo dato tutto. Le critiche? Credo siano normali" 12:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Inter: ampio turnover per entrambe 12:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Sassuolo: Immobile in vantaggio su Castellanos 12:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Frosinone-Udinese: Cheddira centravanti nello spareggio salvezza
12:26 Calcio estero Bayern Monaco, tutto pronto per l'annuncio del triennale a Kompany: al Burnley 12 milioni 12:25 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Roma: Nicola si affida all'attacco leggero 12:24 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Lecce: Raspadori riferimento del tridente azzurro 12:23 Serie A Le pagelle di Simy: l'eroe che non ti aspetti. Entra e cambia la partita con una doppietta 12:22 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Torino: Miranchuk e Lookman a supporto di Touré 12:19 Serie C Avellino, Pazienza: "Preso un gol evitabile, ma per fortuna non ci siamo disuniti" 12:15 Serie A Verona-Inter, i convocati di Baroni: tanti giovani per i gialloblù 12:13 Serie B Ag. Darboe: "Riportare la Sampdoria in serie A sarebbe una sfida suggestiva" 12:11 Calcio estero PSG, nuove critiche per Donnarumma: "Quando salta sembra più basso di quando non lo fa" 12:08 Serie A Le pagelle di Pioli: San Siro lo acclama, l'ultima sulla panchina rossonera per il tecnico 12:04 Serie C Padova, Oddo: "Ragazzi encomiabili. Non ci è girato nulla a nostro favore" 12:00 Serie A Atalanta-Torino, i convocati di Gasperini: c'è Ederson, due assenti contro i granata 12:00 Editoriale Milan, la scelta è Fonseca. Pronto un biennale con opzione. Il Napoli accelera forte su Conte, prossimi giorni decisivi. Juventus, in arrivo Di Gregorio. Gudmundsson tra Italia e Premier 11:56 Calcio estero Incredibile Frappart: scortata dalla polizia al termine della finale di Coppa di Grecia 11:53 Serie A Le pagelle di Leao: segna e abbraccia Pioli. Logorante per chi non ce l'ha 11:49 Serie C Juventus NG, Chiellini: "Siamo molto orgogliosi del percorso di questo gruppo" 11:45 Serie ATMW Napoli-Conte, parti vicine: pronto un triennale a 6,5 milioni più bonus 11:41 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Nessun calciatore può sostituire Mbappé, ne servono 5-6 insieme" 11:38 Serie A Le pagelle di Giroud: chiude la sua esperienza in rossonero con un gol, campione 11:34 Serie C Vicenza, Vecchi: "Se vogliamo vincere dobbiamo affrontare tutte le più forti" 11:30 Serie A La Juventus si rifà il look a centrocampo: a breve summit con Rabiot 11:26 Calcio estero Kroos in lacrime: "Sono stato forte finché non ho visto i miei figli piangere, mi ha distrutto" 11:25 Serie AProbabili formazioni 38^ di Serie A, LIVE! Cheddira contro Lucca per la salvezza, Baldanzi dal 1' 11:23 Serie A Le pagelle di Palladino: chiude con una sconfitta ma il percorso è da applausi 11:19 Serie C Torres, Udassi: "Ci è mancato solo il gol. Greco? Ne discuteremo insieme"