Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - C. Zanetti: "Roma da Champions, Fonseca un grande. Inter e Juve rose superiori"

di Lorenzo Marucci
Foto

Ampia chiacchierata a TMW con Cristiano Zanetti. Tanti i temi a partire dall'Inter e il momento delicato che sta attraversando: "Ci sono stati l'anno scorso problematiche tra la società e l'allenatore che non si sono risolte. Penso che si sia creata una certa situazione particolare. Di sicuro la squadra è fortissima, ora al pari della Juve anche come rosa".

Se non decolla di chi sarà la colpa?
"Sarebbe di tutti: allenatore, società e giocatori. Siamo all'inizio, però non passare eventualmente il girone Champions sarebbe clamoroso. Per ora i risultati non sono in linea con le aspettative".

La Roma è da scudetto?
"No, però il campionato strano. Ora le due favorite, Juve e Inter non stanno facendo il loro compito e può anche succedere di tutto. Però c'è una differenza di rosa. La Roma ha iniziato un percorso, l'allenatore è bravo e può arrivare in Champions. Fonseca anche l'anno scorso ha fatto un ottimo lavoro, è un grande allenatore".

E le difficoltà della Juve?
"Anche loro hanno fatto poca preparazione, ora peraltro ci sono idee di gioco diverse e poi ha pesato l'assenza di Ronaldo. Anche in difesa si sente la mancanza di Chiellini, De ligt. Certi giocatori sono importanti. Quando sarà al completo tornerà sui suoi livelli".

Dybala come lo vede?
"Credo che un giocatore come lui per tornare al top debba giocare con continuità. Però in ogni caso per me resta sempre fenomenale".

Che pensa delle indecisioni della Fiorentina sul tecnico?
"Quest'anno è un campionato particolare visto il discorso covid. Le partite non possono esser preparate al meglio e gli alibi ci sono. Deve decidere il presidente, se non gli sta bene come gioca la Fiorentina. Si può perdere ma devono esserci miglioramenti gara dopo gara. Se la squadra migliora, i risultati poi arrivano. Deve esserci una crescita. Certo, la partenza di Chiesa qualcosa ha tolto. Callejon è forte ma deve ambientarsi. Chiesa conosceva anche i fili d'erba del Franchi".

Del suo ex tecnico Prandelli che pensa? Se dovesse tornare...
"Se torna con la voglia che aveva nel mio primo anno in viola, è un super allenatore. Se ci tiene a far bene a Firenze, ha tutto per andare alla grande. L'importante è che sia motivato. Ricordo con piacere il mio primo anno in viola con lui, l'ambiente era ideale e la squadra forte. E Prandelli aveva un bel rapporto con tutti. Poi dopo accadde un po' di caos per la questione del suo eventuale addio. Tra l'altro anche in quel caso c'era di mezzo la Juve. Ma l'anno in Champions fu entusiasmante".

Come mai dopo la Nazionale non ha più avuto esperienze fortunate?
Gli allenatori devono essere stimolati. Arrivare in Nazionale è il massimo per un tecnico e magari poi, facendo un discorso generale, inconsciamente non hai più quella fame di prima e vai dritto per la tua strada pensando che le tue idee siano sempre le migliori. Se Prandelli ha la voglia di rimettersi in gioco è un super allenatore: ripeto, deve essere stimolato, e accontentato anche a livello di giocatori. Se la società non lo asseconda diventa tutto più difficile. Va sposato il progetto, la società deve affidarsi al tecnico".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
16:19 Serie BVideo Gondo segna e fa esplodere il "Mapei": la Reggiana porta a casa il derby col Modena 16:17 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 16:15 Serie A Gol vittoria col Verona, Frattesi: "Lì non capisci niente, poi ho visto mio padre in tribuna" 16:12 Serie A Fiorentina, Beltran: "Non sento la pressione del numero 9. Sono un guerriero" 16:07 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Conte, nome fatto al Milan da Ibra. Motta-Juve? Stia attento"
16:04 Serie BVideo Tutino salva il suo Cosenza. E complica un po' la strada dell'Ascoli verso la salvezza 16:00 Serie A Bologna, Thiago Motta parla... del futuro: "Per restare a livelli alti la rosa deve essere migliorata" 15:56 Calcio estero Sliding doors per Fermin Lopez: vicino al Rakow in estate, ora punto di forza del Barça 15:53 Serie A Dal rischio esonero allo Scudetto, Zanetti: "Non potevamo voltare le spalle a Inzaghi" 15:49 Serie BVideo Alla Sampdoria basta la rete di De Luca. Ancora una sconfitta per il retrocesso Lecco 15:45 Serie A Adesso è il Brighton a mettere in discussione De Zerbi: il Milan e le altre società alla finestra 15:42 Calcio estero Marsiglia, Aubameyang punta l'Atalanta e ringrazia Gattuso: "Mi ha dato la carica giusta" 15:37 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma, l'Europa League può ridarti tante energie perse" 15:34 Serie BVideo La Feralpisalò non perde la speranza. Buon pari contro l'ostico Brescia 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 15:30 Serie A Thuram ha mantenuto la promessa. Maglia regalata al tifoso dopo l'appello social, le immagini 15:26 Calcio estero Rose il nome giusto per il Bayern? "Eberl se la caverà abbastanza bene anche senza di me" 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Conte, Napoli accattivante. Milan, cambiare tanto per cambiare..." 15:19 Serie BVideo Il lampo di Di Serio regala tre punti preziosi allo Spezia. E il Palermo va ko 15:15 Serie A Carlos Augusto, il primo gol in Inter-Bologna: "Gol amaro, non c'è valore perché abbiamo perso" 15:11 Calcio estero Girona, Pere Guardiola: "Col Barça per il 2° posto. Michel al City? È già in un grande club" 15:08 Serie A Il sogno di Javier Zanetti: "Non sarebbe male alzare un'altra Champions da vicepresidente" 15:05 Serie CUfficiale Virtus Verona, arrivano i primi rinnovi. Zarpellon prolunga fino al 2026 15:00 Serie A Da Napoli: il nuovo allenatore non sarà Conte, i motivi della frenata. E ADL ha già scelto 14:56 Calcio esteroTMW Jota Silva stella del Guimaraes: sull'esterno il Benfica e tre club di Premier League 14:53 Serie A Monza, intervento al ginocchio destro per Ciurria: il report del club 14:49 Serie BVideo Apre Ciofani, chiude bomber Coda. E la Cremonese piega 2-1 il Pisa 14:45 Serie A Napoli, Osimhen e Kvaratskhelia rientrati in gruppo dopo il personalizzato di ieri