Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Braglia: "Blessin? Apprezzo la linea tenace del Genoa. Progetto è a lungo termine"

di Lorenzo Marucci
Foto

Simone Braglia, ex portiere del Genoa, racconta le sue sensazioni sui rossoblù e sulla decisione del club di puntare a sorpresa sul tecnico tedesco Blessin. "Per me rispecchia una programmazione che hanno in testa la proprietà e il ds - dice a Tuttomercatoweb.com - dal mio punto di vista è giusto, sebbene non rispecchi un clichè di una certa linea di gestione a cui siamo abituati. Apprezzo l'essere tenaci nel seguire una linea loro: ripeto, non fa parte magari delle nostre abitudini calcistiche italiane ma nel mondo globalizzato ormai è così. Mi fa piacere che ci sia una linea diversa dal passato. Non mi è piaciuto invece che sia stato designato Konko a gestire la temporaneità. Mi sarei aspettato il tecnico della Primavera Chiappino. Se la scelta è dipesa dal fondo 777 è stata sbagliata. Qualche problema, così, lo si è creato a livello di rapporti e equilibri. Il settore giovanile del Genoa è uno dei migliori d'Italia, c'è una valenza tecnica. E' stata una scelta discutibile, se non addirittura scellerata, da un punto di vista del rispetto. Non so chi ha preso la decisione, ma non penso che l'abbia indicata Sbravati, il responsabile del settore giovanile, proprio nel rispetto delle gerarchie".

Tornando a Blessin il rischio è che abbia, almeno all'inizio, difficoltà legate alla lingua e alla conoscenza della serie A...
"Le difficoltà iniziali ci saranno ma presumo che gente scafata e navigata che si muove a livello internazionale abbia previsto questa situazione. E' un progetto a lungo termine e quindi, dovesse anche esserci la retrocessione, lascia aperto un lavoro di medio-lungo termine. Serve lungimiranza e non siamo abituati in Italia a vedere questo tipo di situazione"-

Blessin arriva senza un curriculum brillante...
"Sì però ha fatto parte come tecnico di settori giovanili di un certo peso, dunque penso che la capacità di lavorare con i giovani sia fondamentale per un club per il futuro. Se programmi nel tempo, diluisci il fattore economico. La vita del club è più importante di tutto. Il calcio è un'azienda e deve avere le sue regole".

Percentuali salvezza?
"Viste le difficoltà di cui abbiamo parlato, sono esigue. Però dico che tanti pensavano tempo fa che la Juve fosse tagliata fuori da tutto e oggi invece se dovesse vincere a San Siro si riproietterebbe in una posizione di classifica che non immaginavamo. Io dico che il Genoa potrebbe in teoria salvarsi, ma non è facile"

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
21:26 Calcio estero Man United, è di nuovo crisi: 6 punti nelle ultime 5. Ancora critiche per Onana e ten Hag 21:23 Serie A Furlani: "I tifosi sono insoddisfatti perché il Milan deve vincere. La dirigenza lo capisce" 21:19 Serie C Serie C Girone C, tutti i verdetti e gli accoppiamenti playoff e playout 21:15 Serie A "Non ho mai corso così tanto", Parolo svela una chiacchierata con Luis Alberto su Tudor 21:11 Serie A Allegri: "Calcio bello e inspiegabile, nessun rimpianto per il girone di ritorno della Juve"
21:07 Serie A Juventus-Milan 0-0: tabellino, pagelle e il racconto della partita dello Stadium 21:04 Calcio femminile Women's Champions League, il Barcellona è la prima finalista: ribaltato il Chelsea 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Allegri divide i tifosi della Juve. Nel Napoli si accende l'allarme Zielinski 20:56 Serie A Weah: "Giocare nella Juve è un sogno, in questa squadra posso migliorare ogni giorno" 20:52 Serie A Milan, Furlani: "Troppe voci in giro, ora basta. Ibra fondamentale nelle decisioni del club" 20:49 Calcio estero Il PSG stasera può diventare campione di Francia: Luis Enrique tiene fuori Gigio e Mbappé 20:47 Serie C Serie C Girone C, i risultati: Avellino secondo, Cerignola e Latina ai playoff. Catania salvo 20:45 Serie A Verona, Baroni: "Servono compattezza e voglia, per giocare contro una squadra così forte" 20:41 Serie A Lazio, Tudor: "Verona? Ha un grande livello agonistico, sta a noi riuscire a pareggiarlo" 20:38 Calcio estero LaLiga, il Celta Vigo crolla sul campo dell'Alaves: rischia di riaprirsi la lotta-salvezza 20:38 Serie ALive TMW Allegri: "Dispiace non aver vinto. Vlahovic? Non è successo nulla" 20:37 Calcio estero Premier League, Everton di misura: un gol di Gueye piega 1-0 il Brentford 20:33 Serie A Juventus, Allegri: "Vlahovic fuori? Normale sostituzione, non si tratta di una bocciatura" 20:32 Calcio estero Bundesliga, il Bayer Leverkusen resta imbattuto: Andrich salva le Aspirine al 97' 20:30 Serie A Hellas Verona, Suslov: "Lazio top club, serve la prova perfetta. Giocheremo da squadra" 20:26 Serie A Lazio, Zaccagni: "Volevo il rinnovo dall'inizio, ringrazio Lotito e il club. Ora sono tornato" 20:23 Serie A Milan, Sportiello: "Ottimo campionato, la delusione è per Europa League e Coppa Italia" 20:19 Calcio estero LaLiga, scontro diretto per il quarto posto: le formazioni ufficiali di Atletico Madrid-Athletic 20:16 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 20:15 Serie A Milan, Pioli: "Buona reazione, la prestazione mi soddisfa. Viviamo un momento delicato" 20:15 Serie ALive TMW Pioli: "Il pari ci soddisfa. Vogliamo vincere più partite possibili" 20:11 Calcio estero Super Lig, i risultati: il Fenerbahce vince il derby e si riavvicina al Galatasaray in vetta 20:10 Altre Notizie Juventus-Milan 0-0: il tabellino della gara 20:07 Serie A Le pagelle del Milan - Sportiello fa dimenticare Maignan, Thiaw salva il risultato. Flop Giroud 20:03 Serie A Le pagelle della Juventus - Chiesa entra bene. Allegri, perché fuori Vlahovic e non Yildiz?