Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Birindelli: "Juve, ad oggi fallimento. Per l'anno prossimo rinuncerei a CR7"

di Lorenzo Marucci
Foto

Analisi a 360 gradi quella di Alessandro Birindelli, ex calciatore juventino a proposito della clamorosa eliminazione dei bianconeri dalla Champions. Ai taccuini di Tuttomercatoweb.com dice: "I motivi potrebbero essere ricercati a monte, nella programmazione e nel nuovo percorso iniziato e dunque tutto questo teoricamente poteva anche esser messo in preventivo, con un tecnico giovane e una struttura di giocatori di prospettiva ma a livello europeo con poca esperienza. Anche se poi, in verità, sono stati quelli che hanno dato una spinta in più. Stando così le cose puoi faticare al primo anno e non vincere nell'immediato. Il 10 marzo dunque accade questo, sei fuori dallo scudetto perché il divario è pesante, in cima l'Inter va forte. Resta la finale di Coppa Italia ma per gli investimenti degli ultimi anni è un po' poco. Certo, poi bisogna vedere quali erano i rischi che avevano messo in preventivo i dirigenti".

Si può dunque parlare di fallimento?
"Ad oggi sì, ma nel calcio bisogna arrivare all'ultima giornata per le sentenze. Spero che il campionato sia lottato fino alla fine".

Pirlo come va giudicato?
"Come un esordiente. E' un allenatore che affronta una nuova esperienza e che ha bisogno di tempo per comprendere le dinamiche di squadra e della gestione di tante partite. Serve capire a livello tattico che direzione imboccare e prendere decisioni su quali giocatori puntare. Sapere poi se Ronaldo nel suo progetto è funzionale o al contrario decidere di separarsi e fare altro. Ne dico un'altra: ieri sera ad un certo punto Chiesa era nella posizione di Ronaldo e CR7 accanto a Morata. Se andiamo a vedere quante palle ha toccato Morata e e quante CR7 nel primo tempo sembra quasi che l'uno annulli l'altro".

CR7 ora è dura da sostenere economicamente...
"E' difficile, così come è dura la gestione del personaggio. Si è passati sopra certi atteggiamenti suoi nei confronti dei compagni. Come dire: 'io sono qui e non mi arriva mai la palla'. Questo è brutto. Ora c'è una decisione da prendere e deve pensarci il tecnico con i dirigenti, l'ultima parola spetterà a Pirlo. Io se dovessi fare un cambiamento radicale penserei ad una squadra senza Ronaldo. In assoluto lo vorrei sempre ma poi conta il contorno e se hai dieci giocatori che non giocano da collettivo lui resta isolato".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
15:37 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma, l'Europa League può ridarti tante energie perse" 15:34 Serie BVideo La Feralpisalò non perde la speranza. Buon pari contro l'ostico Brescia 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi
15:30 Serie A Thuram ha mantenuto la promessa. Maglia regalata al tifoso dopo l'appello social, le immagini 15:26 Calcio estero Rose il nome giusto per il Bayern? "Eberl se la caverà abbastanza bene anche senza di me" 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Conte, Napoli accattivante. Milan, cambiare tanto per cambiare..." 15:19 Serie BVideo Il lampo di Di Serio regala tre punti preziosi allo Spezia. E il Palermo va ko 15:15 Serie A Carlos Augusto, il primo gol in Inter-Bologna: "Gol amaro, non c'è valore perché abbiamo perso" 15:11 Calcio estero Girona, Pere Guardiola: "Col Barça per il 2° posto. Michel al City? È già in un grande club" 15:08 Serie A Il sogno di Javier Zanetti: "Non sarebbe male alzare un'altra Champions da vicepresidente" 15:05 Serie CUfficiale Virtus Verona, arrivano i primi rinnovi. Zarpellon prolunga fino al 2026 15:00 Serie A Da Napoli: il nuovo allenatore non sarà Conte, i motivi della frenata. E ADL ha già scelto 14:56 Calcio esteroTMW Jota Silva stella del Guimaraes: sull'esterno il Benfica e tre club di Premier League 14:53 Serie A Monza, intervento al ginocchio destro per Ciurria: il report del club 14:49 Serie BVideo Apre Ciofani, chiude bomber Coda. E la Cremonese piega 2-1 il Pisa 14:45 Serie A Napoli, Osimhen e Kvaratskhelia rientrati in gruppo dopo il personalizzato di ieri 14:42 Calcio estero Farioli: "Il mio calcio ispirato al Milan di Sacchi, ma non dimentico Mourinho e Allegri" 14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro 14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano" 14:30 Serie A Atletico-Inter, Frattesi: "Sto ancora rosicando". Asllani: "Non c'è neanche bisogno di commentarla" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare ad andare in Champions ma nessuna ossessione" 14:26 Calcio estero Neville si racconta: "A Valencia capii di non essere a livello dei grandi allenatori" 14:23 Serie A Napoli, mister Calzona finisce ai box: il tecnico ha dovuto lasciare anzitempo l'allenamento 14:19 Serie BVideo Goldaniga proietta il Como verso la promozione in A diretta. Battuto il Cittadella 14:15 Serie A Cannavaro ha cambiato l'Udinese? Lovric: "L'aria è diversa, molto positiva. Serve fiducia" 14:12 Calcio esteroUfficiale Will Still non allenerà il Reims nella prossima stagione. Il tecnico: "Mi dimetto oggi" 14:08 Serie ATMW Juve, buone notizie in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra