Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Berrettini: "Coronavirus anche in Africa. A Fiumicino nessun controllo, assurdo"

di Gaetano Mocciaro
Foto

Paolo Berrettini è appena rientrato in Italia, dal Senegal, dove anche lì il coronavirus COVID-19 ha iniziato a diffondersi. Ai microfoni di Tuttomercatoweb l'ex tecnico della Nazionale Under 19 campione d'Europa nel 2003 ci racconta la situazione personale vissuta a Dakar: "Faccio la spola fra l'Italia e il Senegal, dove gestisco l'Accademia Baobab a Dakar, dove facciamo crescere i talenti con la speranza di dargli un futuro in Europa. Obiettivo in parte raggiunto dato che avevo già due giocatori pronti per il grande salto. Sono andato in Senegal per 12 giorni per parlare con i genitori di questi ragazzi e sbrigare le questioni burocratiche con le varie ambasciate. Nel frattempo in Italia succede quel che succede e io mi trovo in Africa con tanta preoccupazione".

Qual è la situazione in Senegal?
"È arrivato, in misura minore e più tardi, ma è arrivato. Da un senegalese che è stato a Milano e rientrato in patria, risulta positivo. Avviene a Touba, seconda città per importanza del Senegal. E in breve tempo i contagi nella città salgono a 71. Noi italiani naturalmente eravamo preoccupati, io in particolar modo perché ho avuto non troppo tempo fa un intervento nel quale mi sono stati impiantati 4 bypass. Devo prendere 7 pasticche al giorno e avevo con me le medicine solo per il breve periodo di permanenza".

Lei vive a Dakar, però
"Ed è arrivato anche lì, nel frattempo. Cinque casi accertati attorno all'11-12 marzo: un italiano, un inglese e tre francesi. Ora sono oltre 50 i contagiati".

Come è stato possibile il ritorno a casa?
"Una serie di eventi fortunati. Riesco intanto a procurarmi delle medicine equivalenti a quelle che prendo attualmente. E una sera, al ristorante, trovo un impiegato dell'ambasciata. Mi suggerisce di arrivare a Roma con la Ethiopian Airlines. Devo fare il giro dell'Africa, ma è l'unica soluzione possibile. Prenoto il volo domenica 15 marzo: Dakar-Bamako (Mali), Bamako-Addis Abeba (Etiopia), infine Addis Abeba-Roma: totale 19 ore. Il giorno seguente per decreto del presidente chiude tutto in Senegal. L'aeroporto è invece stato chiuso il giorno dopo la mia partenza, non vogliono europei. Sono stato fortunato, perché altri connazionali che sarebbero dovuti partire i giorni seguenti sono rimasti bloccati e ora sono in difficoltà".

Come è stato il ritorno a casa?
"Una cosa che mi ha colpito è il mio ritorno a Fiumicino, dopo 19 ore di volo. Nessun controllo, solo la finanza che mi ha fatto riempire un modulo. E due donne delle pulizie. Nessuno che mi ha misurato la febbre, niente. Incredibile. Comunque ora sono felice di essere in Italia. Mi spiace lasciare il lavoro in Africa, ma lo riprenderemo non appena la situazione migliorerà. Putroppo il virus è arrivato anche lì, smentendo di fatto che il caldo respinge il virus, e senza adeguate strutture il continente rischia tanto. Per fare un esempio si fa fatica a trovare strutture che ti possano fare il tampone".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
18:26 Calcio estero Il recap del primo turno di Youth League: Bologna ko e a 0 punti, vola l'Atalanta di Bosi 18:23 Serie A Inter, Calhanoglu dopo Manchester: "Dovevamo mostrare carattere e lo abbiamo fatto" 18:19 Calcio femminileTMW Samp, Fallico: "Dopo l'Inter serviva reagire e l'abbiamo fatto. Ora continuiamo così" 18:15 Serie ATMW Berenbruch sugli scudi all'Inter. L'agente: "È come Barella. Avrà le luci della ribalta" 18:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Arsenal: Gasp si affida a Retegui e Lookman
18:11 Serie A Castellanos a parte, l'attaccante della Lazio va verso il forfait con la Fiorentina 18:09 Serie A Inter tornata a Milano dopo il debutto in Champions, Lautaro è pronto per il derby 18:08 Serie A Buone notizie per Scamacca, l'attaccante è tornato a calciare: può rientrare ad inizio 2025 18:04 Serie B Sudtirol, Valente: "Samp da affrontare come la Reggiana. Da valutare Ceppitelli" 18:00 Serie A Il derby è l'ultima spiaggia per Fonseca? Oggi a Milanello colloquio con Ibrahimovic 17:57 Serie A Stella Rossa-Benfica, le formazioni ufficiali: Krunic sfida Di Maria. Radonjic in panchina 17:53 Serie A Verona in campo domani dopo il posticipo di lunedì. Zanetti: "Nessun alibi alla squadra" 17:52 Serie A Feyenoord-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali: dal 1' c'è l'ex Fiorentina Hancko 17:49 Serie A Ripresa e conclusa oggi Bologna-Shakhtar Donetsk di Youth League. Vittoria ucraina 17:45 Serie A Conte su Motta: "Raccoglie un'eredità pesante. Juve come Milan e Inter: devi vincere" 17:41 Calcio esteroUfficiale Wolverhampton, blindato il portiere Bentley con il rinnovo. La nuova scadenza 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Conte parla della sfida alla Juventus. Nico si presenta in bianconero 17:34 Serie CTMW Radio Varrà: "Il Cerignola non mi sorprende, stanno investendo per crescere" 17:32 Altre Notizie Il Roma Club Montecitorio dopo l'esonero di De Rossi: "Ora la società parli" 17:30 Serie A Risposta durissima di Fabiani a Luis Alberto: "Affermate stupidaggini e nefandezze" 17:26 Calcio estero Eriksen si vede ancora allo United: "Nessuno mi ha detto di andarmene da qui" 17:23 Serie A Torino, Vanoli: "Primi per una notte, ci abbiamo pensato. Ma non dobbiamo distrarci" 17:19 Calcio estero Leverkusen, Xabi Alonso: "Contento che siamo tornati in Champions. Gimenez? Una minaccia" 17:15 Serie ATMW Pasqualin: "Milan, Fonseca è a rischio. Inter favorita per lo Scudetto, tutti sono d'accordo" 17:11 Altre Notizie Nasce l`area psicologica della Lazio. Il comunicato del club biancoceleste 17:08 Serie ATMW Fiorentina, sfumato Mangala. L'intermediario: "Aveva detto sì, stava per partire per Firenze" 17:04 Serie CEsclusiva TMW Dg Picerno su Argurio: "Sono sconvolto. Perdiamo un professionista esemplare" 17:02 Serie ATMW Genoa, Gollini: "Qua si fa calcio ad alto livello: mi piacerebbe restare molti anni" 17:00 Serie A Maignan e non solo, Le ultime sul Milan: Ibrahimovic a Milanello da questa mattina 16:56 Calcio estero San Lorenzo, pugno di ferro: chieste le dimissioni di Ortigoza per violenza sull'ex compagna