Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Bayern fa 6 su 6, Nicolodi: "E oggi gioca al 60%. Può solo migliorare"

di Gaetano Mocciaro
Foto

Il Bayern è campione del mondo e con sei titoli in un anno ha eguagliato l'impresa del Barcellona del 2009. Ai microfoni di Tuttomercatoweb Pietro Nicolodi, voce della Bundesliga per Sky commenta l'incredibile impresa degli uomini di Hansi Flick: "È stato vinto un Mondiale per Club nonostante una serie di condizioni negative che si sono alternate in questi giorni: prima il Covid di Goretzka e Javi Martinez, poi la partenza per il Qatar rimandata e la notte passata in aeroporto, la positività di Muller, la morte della fidanzata di Boateng. È successo di tutto, però la differenza fra il calcio europeo e il resto del mondo è ormai netta e il successo è arrivato comunque".

Che differenze ci sono tra la squadra di Heynckes che nel 2013 vinse il Triplete e quella del 2020?
"Quella del 2013 era più costruita. Una macchina da guerra con tanti giocatori che si conoscevano da una vita e forse era pure più forte di questa. Non c'era Lewandowski, vero, ma erano presenti elementi come Lahm e Schweinsteiger. Detto questo va dato atto a Flick di aver fatto un lavoro straordinario: ha dato ai giocatori quello che volevano e li ha messi in campo nella migliore posizione possibile, alzando il ritmo e la pressione sugli avversari. Magari ultimamente un po' meno ma del resto hanno finito la Champions a fine agosto, dopo due settimane ed erano pronti a ricominciare la Bundesliga. Non hanno fatto la preparazione e non c'è stata la pausa di gennaio, eppure i risultati arrivano lo stesso. Hanno preso gol in 11 partite consecutive eppure hanno perso una volta sola, peraltro in una partita dove erano avanti di due reti. Hanno una solidità mentale che li aiuta a superare i momenti difficili, basti vedere quanti gol segnano nel recupero del primo tempo o nel finale delle partite".

Può esserci una flessione in questa seconda parte di stagione? Fra 11 giorni c'è la Lazio
"Secondo me possono solo salire di rendimento, perché attualmente stanno giocando al massimo al 60% delle loro potenzialità, Lewandowski a parte che è sempre mostruoso ma anche Muller. Se il Bayern gioca al 100% di chances per la Lazio ce ne sono poche. Ma ci si può provare, devi essere sostanzialmente perfetto. Ci sono i giocatori adatti per mettere in difficoltà il Bayern e il non aver niente può essere un vantaggio. Con ogni probabilità mancherà Muller, giocatore che fa un lavoro pazzesco per i gol, gli assist e la creazione degli spazi. Non è un caso che Flick non si sia mai voluto privare di lui, tanto che le uniche partite saltate sono per squalifica e per il Covid che lo ha tenuto fuori dalla finale del Mondiale per Club".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 35esima giornata 10:08 Serie A Malagò: "Riforma Abodi difficile venga accettata da FIFA e UEFA. Si rischia la figuraccia" 10:04 Serie BVideo Il Parma festeggia la A con un pari: 1-1 contro la Cremonese. Gli highlight 10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: devastante. Così farebbe comodo a chiunque in Europa 09:56 Calcio estero Brighton, De Zerbi: "Abbiamo mostrato orgoglio e un buon atteggiamento"
09:53 Serie A Taremi per Sanchez, Zielinski per Klaassen: il piano Inter è alzare il livello delle riserve 09:51 Serie BVideo Davanti a Mancini ed Eriksson la Samp blinda i play off: gli highlight dell'1-0 alla Reggiana 09:49 Serie D Fano in Eccellenza: fine di un'era. Staff e squadra raccontato l'annata... senza società 09:47 Serie BVideo Il Brescia cala il poker contro il Lecco e conquista i play off: gli Highlight del 4-1 09:45 Serie A Dumfries, Carboni e non solo. Inter, anche Arnautovic può salutare questa estate 09:42 Calcio estero Liverpool, Klopp: "Buona partita fino al 4-0 poi abbiamo perso organizzazione" 09:38 Serie A Sassuolo, Carnevali e la salvezza: "La speranza è l'ultima a morire. Giochiamo come contro l'Inter" 09:36 Serie BVideo Pohjanpalo tiene vive le speranze del Venezia e condanna la Feralpi: gli highlight 09:34 Serie B La grande rincorsa di Brescia e Sampdoria: playoff conquistati. Saranno le 2 mine vaganti 09:30 La Giovane Italia In casa Venezia spicca il talento di Brando Vicario 09:30 Serie A Asta per Osimhen, l'idea del Chelsea: 80 milioni di euro più Lukaku e un giovane 09:27 Serie AVideo Bremer risponde a Lukaku: fra Roma e Juve è 1-1. I gol e gli highlights della sfida 09:23 Serie A Una giornata densa di emozioni: tanti ex hanno accolto a Genova Sven Goran Eriksson 09:19 Calcio femminile Serie A Femminile, vittoria scoppiettante per la Roma. Oggi Fiorentina-Juventus 09:15 Serie A Abodi: "Quanta agitazione sul controllo finanziario, dov'erano quando stralciavano i debiti?" 09:12 Calcio estero Lozano gode ancora, da Napoli a Eindhoven. PSV dominatore d'Olanda e verso nuovi record 09:08 Serie A Hellas Verona, Noslin da impazzire: quattro reti per l'olandese, il grande colpo di Sogliano 09:04 Serie B Il punto sulla Serie B: il Como spreca il match-point, la Feralpisalò torna in C 09:00 Serie A Un anno dopo, Castrovilli. La sofferenza del passato e il futuro incerto nella Fiorentina 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Per il Real Madrid un decennio prestigioso. Barça, Xavi pensa al futuro 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Poker Liverpool al Tottenham, tanti applausi per Salha: "SupreMo" 08:48 Rassegna stampa Milan, per il dopo Pioli Conceiçao più di Fonseca: Sergio piace e la stima è ricambiata 08:47 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 08:45 Serie A Il Frosinone col pari di Empoli resta padrone del proprio destino 08:43 Rassegna stampa Roma-Juve, Calvarese analizza la prestazione di Colombo: "Weah rischia il secondo giallo"