Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Barzagli: "Il mio finale perfetto. Champions? Succede..."

di Tommaso Bonan
Fonte: Intervista di Lorenzo Marucci
Foto

"Il clima è bello, conosco diversi giocatori ma soprattutto conosco bene l'ambiente di Coverciano avendolo frequentato per tanti anni. Questa però è un'esperienza nuova, fare l'allenatore ti cambia completamente". Presente nel ritiro dei giocatori senza contratto organizzato dall'AIC a Coverciano, l'ex difensore della Juventus Andrea Barzagli parla in esclusiva a Tuttomercatoweb.com, commentando così l'eventualità di intraprendere la carriere da tecnico: "La sto affrontando con grande voglia di apprendere di crescere. La considero un'esperienza per valutare se può piacermi fare l'allenatore".

Che effetto fa aver smesso di giocare dopo tanti anni?
"Penso fosse arrivato il momento giusto per smettere. E' stato bello finire in quel momento. Sono stato contento della scelta, e adesso sono felice perché penso comunque di aver dato tanto".

Tanti trofei in carriera, ma resta il rimpianto Champions?
"Purtroppo non si può sempre aver tutto. Sono comunque contentissimo di quello che ho vinto e di quello che ho fatto. Ho perso anche diverse finali, succede. Ma alla fine è bello quando vai a racchiudere tutto nella tua carriera, non solo le vittorie in campo ma anche tutto quello che hai imparato".

Un giudizio sull'addio di Totti e De Rossi alla Roma?
"E' una situazione difficile da valutare, perché dall'esterno non si conoscono i problemi che possono essere all'interno. Faccio fatica a dare un giudizio".

Il campionato sta per partire, si sono rinforzate le concorrenti della Juventus?
"Mi auguro che cresca tutto il movimento calcistico italiano, abbiamo bisogno di riprendere quell'appeal che abbiamo un po' perso negli ultimi anni, per far sì che le nostre squadre siano ancora più forti e protagoniste in Europa".

Quale modello ha come allenatore?
"Ognuno ha il suo carattere, ho avuto tanti allenatori e ho preso spunto un po' da tutti. Poi chiaramente chi vuole fare l'allenatore ha la propria idea di calcio anche attraverso l'esperienza".

Si andrà verso un calcio qualitativamente migliore in A?
"Ce lo auguriamo tutti. Negli ultimi anni stiamo risalendo nella qualità. La fase difensiva resta nel DNA italiano, ma ultimamente trovo le partite più belle da vedere".

Com'è rimasto il suo rapporto con la Juventus?
"Un rapporto fantastico, per come ci siamo lasciati".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
15:13 Serie A Frittata di Christensen, Lazovic non perdona dal dischetto: Hellas Verona-Fiorentina 1-0 15:11 Serie A Lecce, Gallo: "Importante non perdere, ora festeggiare davanti al nostro pubblico" 15:11 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Il Cagliari ci ha messo in difficoltà, ma abbiamo gestito bene" 15:07 Serie A Cagliari-Lecce 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 15:06 Calcio estero PSV Eindhoven campione d'Olanda per la 25^ volta! Decisivo il successo sullo Sparta Rotterdam
15:04 Serie A Lecce, Gotti: "Rosso evidente anche senza VAR. Nel finale si poteva vincere" 15:00 Serie A Napoli, brutte notizie: dopo Kvara si ferma Raspadori. Ko anche Dendoncker 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Serie A Verona, Baroni: "I ragazzi sanno cosa fare, non dobbiamo sbagliare la prestazione" 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 14:53 Serie A Fiorentina, Faraoni: "È la prima volta che torno a Verona, qui ho fatto 5 anni importanti" 14:51 Serie B Sampdoria-Reggiana, le formazioni ufficiali: torna Darboe dall'inizio 14:50 Serie A Le pagelle del Lecce - Piccoli nervoso, Krstovic segna un gol pesantissimo 14:49 Serie B Palermo-Ascoli, le formazioni ufficiali: Desplanches debutta dal primo minuto 14:48 Serie B Pisa-SudTirol, le formazioni ufficiali: Bonfanti la spunta su Moreo, c'è Odogwu 14:46 Altre Notizie Premiato Spalletti con il 'Renato Cesarini'. La consegna il prossimo 27 maggio 14:45 Serie A Verona, Dawidowicz: "Felice che lo stadio sia pieno, abbiamo il destino nelle nostre mani" 14:44 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 14:44 Serie A Fiorentina, Ferrari: "Carichi per la Conference, ma è importante anche il finale di campionato" 14:41 Serie ALive TMW Cagliari, a breve la conferenza stampa di Claudio Ranieri 14:41 Serie B Parma-Cremonese, le formazioni ufficiali: tocca a Corvi, fuori anche Coda 14:41 Serie B Ternana-Catanzaro, le formazioni ufficiali: Biasci vince il ballottaggio 14:40 Serie B Cittadella-Bari, le formazioni ufficiali: Giampaolo sorprende, c'è Acampora sulla trequarti 14:40 Serie A Le pagelle del Cagliari - Mina assoluto protagonista, Dossena alza il muro 14:38 Serie ATMW Laigle: "Eriksson persona speciale, giocare per lui una bella esperienza" 14:37 Serie B Cosenza-Spezia, le formazioni ufficiali: Micai e Venturi ritrovano il posto 14:34 Serie B Brescia-Lecco, le formazioni ufficiali: Moncini preferito a Bianchi 14:32 Altre Notizie Cagliari-Lecce 1-1: il tabellino della gara