Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Avv. Floris: "Carboni un orgoglio, felice che rimanga a Cagliari"

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Titolare questa sera nella sfida contro il Parma, fondamentale per un'eventuale permanenza del Cagliari in Serie A, Andrea Carboni ha appena rinnovato il contratto con il Cagliari. "Sono soddisfatto che prosegua il percorso a Cagliari - ha spiegato Alessandro Floris, consulente legale della Reset Group, la riteniamo la giusta scelta. Per me è un orgoglio averne intuito il potenziale".

Perché è sardo anche lei...
"Si tratta di un surplus di responsabilità per il senso di appartenenza che mi lega alla squadra della mia terra. Fortunatamente la presenza di Davide Lippi che lo gestisce in prima persona con grande attenzione mi permette di viverla con equilibrio. Comunque la sua prestazione contro l'Inter mi ha emozionato, è stato super".

Con la Reset Group avete iniziato un progetto giovani...
"È per questo che ho iniziato 3 stagioni fa a collaborare con la struttura, che ha assistito calciatori di diverse generazioni curandone al meglio l'intero percorso di carriera. Io sono ambizioso e volevo fortemente collaborare con un gruppo importante che garantisse ai ragazzi di poter arrivare al massimo livello".

Come funziona la società?
"Il principio è che unità e condivisione siano la forza di un gruppo di lavoro. Io sono per natura uno che cammina da solo, ma ci sto lavorando seriamente perchè capisco il valore aggiunto di un'organizzazione efficace. Abbiamo anche una parte marketing molto sviluppata che ci consente di curare a 360 gradi il calciatore".

Quali sono i progetti futuri?
"Siamo un gruppo anagraficamente giovane e saremo qui per i prossimi 30 anni, con Reset l'asticella deve essere sempre alzata al massimo perchè vogliamo fare bene e selezionare ragazzi che abbiano le qualità tecniche ma anche umane giuste per ripetere il percorso dei vari Chiellini, Politano, Spinazzola. E in questo contesto il mio lavoro è solo all'inizio".

Qual è il suo ruolo?
"Io sono un avvocato, pertanto do il mio apporto professionale per quanto riguarda gli aspetti contrattuali, però mi piace individuare giovani calciatori di prospettiva perchè mi dà soddisfazione collaborare alla loro crescita e vedere un progetto che si realizza".

Qual è l'importanza e il tipo di assistenza che date ai calciatori?
"Al di là della professionalità che deve essere sempre massima, ritengo che ci voglia equilibrio, perchè è quello che manca in uno sport che si è trasformato in uno showbusiness, cerchiamo di supportare i ragazzi dando dei messaggi chiari e dei valori sani, e soprattutto rispettandoli".

Cosa potrebbe fare il calcio italiano per valorizzare i giovani?
"Farli giocare prima e di più e concedergli si sbagliare. Ci vuole coraggio da parte di tutto il sistema".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
22:34 Serie CTMW Radio Prina: "Taranto bomba a mano dei play off. Gilardino? Ha talento e capacità, farà strada" 22:34 Serie A Nuove pretendenti italiane per Provstgaard del Vejle: sondaggi da Parma e Bologna 22:30 Serie A Duello emiliano per Provstgaard: Parma e Bologna sulle tracce del danese 22:28 Serie A Incredibile al Franchi: il Club Brugge in dieci riprende subito la Fiorentina. Risultato di 2-2 22:26 Calcio estero Premier, il Chelsea si rilancia e manda il Tottenham al tappeto: 2-0 a Stamford Bridge
22:25 Serie A Fiorentina sopra di un gol sul Club Brugge e ora anche di un uomo: rosso a Onyedika 22:23 Serie A Inter, nuovo nome dalla Spagna: Ferran Torres può lasciare il Barcellona 22:19 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "A Palermo gara fra vita o morte. Salvezza diretta? C'è il 5% di probabilità" 22:15 Serie A Napoli, Spalletti: "I protagonisti dello Scudetto sono i ragazzi. Il regista ha sbagliato" 22:12 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Ahli consolida il 3° posto: 4-1 al Damac, a segno Mahrez e Firmino 22:08 Serie A Davids fa visita all'amico Montero: l'olandese ha seguito l'allenamento della Juve Primavera 22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça 21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale" 21:50 Serie A Sottil e Belotti: 2-1 Fiorentina sul Club Brugge al 45' della semifinale d'andata di Conference 21:49 Calcio estero Conference League, che Olympiacos in Inghilterra: greci avanti 2-1 sull'Aston Villa al 45' 21:48 Serie A Errore di Karsdorp, gol di Wirtz e la Roma si spegne: Bayer Leverkusen avanti all'intervallo 21:47 Serie A Nella bolgia del "Velodrome" l'Atalanta tiene botta: 1-1 con l'Olympique Marsiglia al 45' 21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare" 21:27 Calcio estero Manchester United, Olise in cima alla lista per l'attacco. E spunta una clausola 21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok 21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona"