Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Ancona (Corriere dello Sport): "Monza, il futuro promette bene"

di Luca Cilli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La prima parte di stagione del Monza a conti fatti è stata positiva. La squadra al momento è ampiamente fuori la zona retrocessione ed è a ridosso della parte centrale della classifica. Adriano Ancona, giornalista ed inviato del Corriere dello Sport al seguito dei brianzoli, analizza dal suo punto di vista il percorso della squadra di Raffaele Palladino con uno sguardo anche sul futuro più immediato.

Come giudichi la prima parte di stagione del Monza?

"Palladino ha dato la svolta, è stato un toccasana per il Monza. In due mesi ha saputo fare quello che a un allenatore all'esordio in A e tra i professionisti forse riesce in un anno: il 90% del merito è suo. Ha ricreato entusiasmo e fatto parlare i numeri, nel senso che il mini-campionato fatto di scontri diretti per la salvezza finora ha presentato un Monza impeccabile. Convertendo leggermente il modulo e facendo risultati anche con una difesa costretta più volte in emergenza. Palladino ha perso Ranocchia e Pablo Mari e in parallelo Izzo è stato fermo per alcune partite. Di recente si è bloccato anche Sensi: il plusvalore è stato trovare sempre la formula giusta per il Monza"

Cosa ti aspetti alla ripresa del campionato?

"I margini di miglioramento ci sono, questo Monza promette bene. Palladino ha vinto più di metà delle partite da quando è arrivato, e tutte senza prendere gol, oltre al passaggio del turno in Coppa Italia. Di solito un allenatore non ha la bacchetta magica, ma questa è un’eccezione. Quindi, prima di tutto i numeri a breve termine: battere Cremonese e Sassuolo entro la metà del campionato, metterebbe il Monza in media per la salvezza"

Sul mercato quali sono le necessità del Monza?

"La prima è quella di fare quadrato attorno ai giocatori che sono realmente parte del progetto: il lascito dello scorso mercato è stato ingombrante se pensiamo ai molti giocatori fuori lista. Un difensore in più serve senz'altro. Mentre Sensi, che tornerà sicuramente a mercato ormai concluso, va in quadrato secondo la propria condizione fisica: magari va trovato un centrocampista di rottura, visto che il Monza in quel settore ha già molta qualità"

È possibile pensare ad un piazzamento nella parte sinistra della classifica?

"La risposta è nei risultati di Palladino, che sta marciando a un ritmo da Europa. Però nel suo lavoro fin qui è stato importante anche il saper sgravare la squadra di alcuni pesi. Il Monza ha trovato un allenatore capace di dare un equilibrio totale. Poi come valore assoluto la squadra non è inferiore a quelle dall'8° posto in giù"

Da quale calciatore in particolare ti aspetti qualcosa di più nel momento in cui ripartirà la stagione?

"Caprari sembra ancora lontano dai suoi dodici gol dello scorso campionato, nonostante ora giochi con lo stesso modulo. Ha fatto tutte le partite, con solo due subentri e il resto da titolare: è stato l'unico vero punto fermo nel corso della stagione: l'anno scorso ha dato il meglio di sè dalla 16° in poi, magari farà lo stesso stavolta"

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 7 Febbraio 2023
16:54 Calcio estero Il Belgio ha scelto: Domenico Tedesco il nuovo ct. Ma prima deve risolvere col Lipsia 16:53 Serie A Udinese, intervento riuscito per Deulofeu: per il recupero serviranno almeno 2 mesi 16:49 Serie B Perugia, Di Serio: "Castori ci fa correre come matti e i risultati arrivano. Obiettivo 8 gol" 16:45 Serie A FOCUS TMW - Dal gol di Tirana al sì al Galatasaray. Tutte le tappe del tormentone Zaniolo 16:42 Calcio estero UFFICIALE: Una vecchia conoscenza della Serie A torna in patria: Christodoulopoulos all'Aris
16:38 Serie A Milan, finalmente Ibra. Tutto l'allenamento in gruppo, può essere convocato per il Torino 16:36 Serie A Stadio Roma, votato il pubblico interesse. Gualtieri: "Entro il 2023 vorrei il progetto definitivo" 16:34 Serie C TMW - Arzignano, Parigi: "Non mi precludo nulla. E sono pronto a offrire una cena ai compagni" 16:30 Podcast TMW PODCAST - Mercato, pancia piena o Pioli: di chi sono le colpe del flop del Milan? 16:26 Calcio estero Southampton, la panchina di Jones già a rischio dopo 13 partite: riflessioni in corso 16:24 Calcio estero Argentina, si è completato il 2° turno: tre squadre sono a punteggio pieno 16:23 Serie A Ag. Cambiaso: "La Juve era forte sul ragazzo, ma c'è stato un rifiuto fermo e netto del Bologna" 16:19 Serie B Prima doppietta in granata e da professionista: il Cittadella coccola bomber Antonucci 16:15 Serie A Udinese, Ehizibue: "Karamoh, errore mio. No al Genoa? Sono credente, non era il momento" 16:12 Calcio estero Dario Simic per far voltare pagina alla Dinamo Zagabria: può diventare il ds su spinta di Boban 16:08 Serie A Bologna, ripresa in vista del Monza: Medel in gruppo. Ancora a parte Arnautovic 16:04 Serie C Piacenza, stagione finita per Persia. Il calciatore sarà operato dopo la lesione del crociato 16:01 Altre Notizie TMW RADIO - Brambati: "Milan, anche la mancata sostituzione di Kessiè ha inciso" 15:56 Calcio estero Mani al collo di Hughes, Casemiro fermato per tre turni. Il Manchester United non fa ricorso 15:55 Serie A Italia U21, due test a fine marzo prima dell'Europeo: gli Azzurrini sfideranno Serbia e Ucraina 15:53 Serie A Torino, operazione meniscale riuscita per Zima: il calciatore inizierà subito la riabilitazione 15:51 Serie A SONDAGGIO TMW - Milan in crisi, di chi sono le colpe del flop di inizio 2023? 15:49 Serie B Modena, Vaira sul mercato: "Centrati obiettivi prioritari: rosa migliorata in qualità ed esperienza" 15:47 Altre Notizie TMW RADIO - Cucciari: "Al Milan serve una scossa. Zaniolo in Turchia? Tutti ci guadagnano" 15:45 Serie A Nico Dominguez si è preso il Bologna. Che ora lavora al rinnovo del contratto dell'argentino 15:42 Serie A Superlega, Reichart: "Monopolio UEFA senza rischi, si attaccano a quello dal 1955" 15:40 Altre Notizie Elliott contrattacca, Blue Skye nel mirino: avviate azioni riconvenzionali in Lussemburgo 15:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Juventus: ancora due ballottaggi per Allegri 15:34 Serie C Serie C, le designazioni arbitrali nei tre Gironi per la 27ª giornata di campionato 15:33 Serie A PROBABILI FORMAZIONI - 21^ di Serie A, le ultime LIVE: Miretti e De Sciglio verso una maglia dal 1'