Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Ancona (Corriere dello Sport): "Monza, il futuro promette bene"

di Luca Cilli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La prima parte di stagione del Monza a conti fatti è stata positiva. La squadra al momento è ampiamente fuori la zona retrocessione ed è a ridosso della parte centrale della classifica. Adriano Ancona, giornalista ed inviato del Corriere dello Sport al seguito dei brianzoli, analizza dal suo punto di vista il percorso della squadra di Raffaele Palladino con uno sguardo anche sul futuro più immediato.

Come giudichi la prima parte di stagione del Monza?

"Palladino ha dato la svolta, è stato un toccasana per il Monza. In due mesi ha saputo fare quello che a un allenatore all'esordio in A e tra i professionisti forse riesce in un anno: il 90% del merito è suo. Ha ricreato entusiasmo e fatto parlare i numeri, nel senso che il mini-campionato fatto di scontri diretti per la salvezza finora ha presentato un Monza impeccabile. Convertendo leggermente il modulo e facendo risultati anche con una difesa costretta più volte in emergenza. Palladino ha perso Ranocchia e Pablo Mari e in parallelo Izzo è stato fermo per alcune partite. Di recente si è bloccato anche Sensi: il plusvalore è stato trovare sempre la formula giusta per il Monza"

Cosa ti aspetti alla ripresa del campionato?

"I margini di miglioramento ci sono, questo Monza promette bene. Palladino ha vinto più di metà delle partite da quando è arrivato, e tutte senza prendere gol, oltre al passaggio del turno in Coppa Italia. Di solito un allenatore non ha la bacchetta magica, ma questa è un’eccezione. Quindi, prima di tutto i numeri a breve termine: battere Cremonese e Sassuolo entro la metà del campionato, metterebbe il Monza in media per la salvezza"

Sul mercato quali sono le necessità del Monza?

"La prima è quella di fare quadrato attorno ai giocatori che sono realmente parte del progetto: il lascito dello scorso mercato è stato ingombrante se pensiamo ai molti giocatori fuori lista. Un difensore in più serve senz'altro. Mentre Sensi, che tornerà sicuramente a mercato ormai concluso, va in quadrato secondo la propria condizione fisica: magari va trovato un centrocampista di rottura, visto che il Monza in quel settore ha già molta qualità"

È possibile pensare ad un piazzamento nella parte sinistra della classifica?

"La risposta è nei risultati di Palladino, che sta marciando a un ritmo da Europa. Però nel suo lavoro fin qui è stato importante anche il saper sgravare la squadra di alcuni pesi. Il Monza ha trovato un allenatore capace di dare un equilibrio totale. Poi come valore assoluto la squadra non è inferiore a quelle dall'8° posto in giù"

Da quale calciatore in particolare ti aspetti qualcosa di più nel momento in cui ripartirà la stagione?

"Caprari sembra ancora lontano dai suoi dodici gol dello scorso campionato, nonostante ora giochi con lo stesso modulo. Ha fatto tutte le partite, con solo due subentri e il resto da titolare: è stato l'unico vero punto fermo nel corso della stagione: l'anno scorso ha dato il meglio di sè dalla 16° in poi, magari farà lo stesso stavolta"

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 26 Aprile 2024
22:31 Calcio femminile La Roma femminile è campione d'Italia. Secondo tricolore consecutivo: decisivo il ko della Juve 22:30 Serie A Bremer: "Continua ad allenarti, anche quando sembra difficile, e otterrai grandi cose" 22:26 Serie B Rimonta Venezia e secondo posto: 2-1 alla Cremonese. Pisa-Catanzaro termina 2-2 22:23 Calcio estero Barcellona, retroscena sulla panchina: prima della conferma di Xavi, Flick era stato vicino 22:19 Serie ATMW Radio Gaburro: "Ricordo Belotti con me l'Albinoleffe: da sempre un esempio da seguire"
22:15 Serie A Graziani: "Dimarco fra i terzini più forti d'Europa. Pavard? Quando lo presero dissi chissà" 22:11 Serie A Domani Parma-Lecco, i convocati di Pecchia: out Man, tornano Bonny e Coulibaly 22:08 Serie A Lo Monaco a RFV: "Alla Fiorentina non fa bene sapere che Italiano andrà via a fine stagione" 22:04 Calcio estero Saudi Pro League, i risultati: Al Hilal di rimonta, allungo in vetta. Cade a sorpresa l'Al Ittihad 22:00 Serie A Casale: "Orgoglio e rammarico per la Juve. Abbiamo comunque dato una grande risposta" 21:56 Calcio estero Liverpool, scelto l'erede di Klopp: è fatta per l'arrivo di Arne Slot dal Feyenoord 21:53 Serie A Milito: "Non credevo Lautaro ripercorresse le mie orme, ma su di lui sapevo una cosa" 21:49 Serie CTMW Radio Pineto, Della Quercia: "Di Lorenzo un esempio. Battere il Pescara è stato magico" 21:45 Serie A Lanzafame non ha dubbi: "Conte è l'allenatore ideale per un Napoli in fase di ricostruzione" 21:41 Calcio estero Super Lig, il Galatasaray fa un altro passo verso il titolo: tris all'Adana Demirspor di Balotelli 21:38 Serie A Lo scopritore di Lautaro Martinez: "Giocatore di Classe A, il suo Liniers è una fucina di talenti" 21:34 Serie A Prima Soule, poi Brescianini: 2-0 all'intervallo tra Frosinone e Salernitana 21:30 Serie A Zambrotta: "Calabria mediano, Pioli nell'ultimo periodo ha esagerato con gli esperimenti" 21:26 Calcio estero Dazn porta la Bundesliga in tribunale: la Lega ha rifiutato di assegnare i diritti per il pacchetto B 21:23 Serie A Primo presidente Lautaro: "Luce angelica". E l'ex tecnico aggiunge: "Nessuna paura del 10" 21:19 Serie B Doppio 0-1 al 45' in Serie B. Catanzaro avanti a Pisa, Cremonese in vantaggio a Venezia 21:15 Serie A Il papà di Lautaro Martinez: "Inter, non abbiamo mai dubitato. C'erano almeno 10 squadre" 21:11 Serie A Raddoppio del Frosinone con Brescianini. Salernitana già sotto 2-0 al 25' 21:08 Serie A L'Inter ha già deciso: il contratto di Sanchez non sarà rinnovato. 4 opzioni, spunta l'Udinese 21:04 Serie A TOP NEWS ore 21 - Jovic salta la Juve, stagione finita per Gila. In campo Frosinone-Salernitana 21:00 Calcio estero Guardiola: "Haaland sta meglio. Foden? Il terzo figlio lo aiuterà a non andare sempre in sesta" 20:56 Serie A Rigore di Soule e Frosinone avanti con la Salernitana: 1-0 al 10' 20:53 Serie A Il retroscena di Frattesi: "Quest'estate ho incontrato Inzaghi in Sardegna. Ecco cosa mi ha detto" 20:49 Serie A Sampdoria, Pirlo: "Se non andremo ai playoff sarà per colpa nostra. Ce li dobbiamo meritare" 20:45 Serie A Lazio, stagione finita per Gila: lesione alla coscia sinistra. Il comunicato