Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Amelia: "L'Italia Under 20 in finale è il simbolo dell'ottimo lavoro di Viscidi"

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Francesco Inzitari/I love Giana

Lunga chiacchierata con Marco Amelia, ex portiere e oggi allenatore che sta completando in queste settimane la sua formazione a Coverciano nel Master UEFA Pro. Molto attento al calcio giovanile, Amelia sta seguendo il Mondiale Under 20 e ieri ha fatto visita a Tirrenia alla squadra Under 21 che sta preparando l'Europeo di categoria. "Sto seguendo questo Mondiale con grande curiosità, anche per vedere i nostri Under 20 a confronto con quelli delle altre Nazionali. E il confronto è decisamente positivo", il primo commento di Amelia che poi prosegue. "Abbiamo subito incontrato una delle squadre più forti, il Brasile, e abbiamo fatto bene. Le difficoltà in un Mondiale le trovi sempre, ma abbiamo dimostrato grosse qualità, un'ottima organizzazione tattica. Hanno sempre messo in campo un modo di giocare che permette ai singoli di mettere in mostra le loro qualità migliori".

In cosa invece, a tuo avviso, dobbiamo ancora migliorare a confronto con le altre squadre?
"Probabilmente l'alta intensità: le altre nazionali a tratti ci ha messo in difficoltà dal punto di vista fisico. E' quello l'unico aspetto su cui siamo un po' più indietro perché dal punto di vista qualitativo e tecnico muoviamo il pallone con qualità. Cerchiamo i giocatori, gli spazi che valorizzano gli inserimenti dei centrocampisti come Casadei, Baldanzi e Pafundi. Su quest'ultimo Nunziata sta facendo un ottimo lavoro, lo sta sfruttando nel modo giusto".

E' una squadra che propone calcio, come le altre Nazionali
"Questo è un lavoro che viene fatto da Viscidi. Il coordinatore delle nostre Nazionali porta avanti un lavoro uniforme per principi e modelli che poi vengono messi in campo dai vari ct. Tutti puntano a valorizzare i giocatori qualitativi, fermo restando che siamo una scuola che sa fare bene la fase difensiva. Sfruttare i giocatori di qualità, è questo il diktat. Abbiamo un futuro importante, ora i club puntino su di loro".

E qui arriva il passaggio complicato: in questa Under 20, solo Baldanzi e Casadei hanno già maturato esperienze importanti. Come mai?
"Perché sono due ragazzi che si sono adattati subito alle prerogative che si devono avere quando si fa il salto. In prima squadra, anche se si ha grande talento, bisogna avere una rapida di capacità di adattamento a quei ritmi. L'alta intensità, la velocità del passaggio, la velocità dei tocchi e di pensiero: sono tutti aspetti che devono essere allenati durante i due-tre anni di Primavera. Su questo facciamo un po' di fatica e poi i giocatori si ritrovano a dover fare un salto troppo grande. Spesso abbiamo visto giocatori che nel Campionato Primavera fanno faville e poi spariscono. Serve lavorare di più in sincronia".

Migliorare il Campionato Primavera o più Seconde Squadre in Serie C, qual è la tua idea?
"In questi anni mi sono confrontato con tanti allenatori di squadre Primavera e tutti mi dicono che l'aspetto da migliorare è la sincronia col calcio dei grandi. Sulle seconde squadre il discorso è un po' più profondo perché se ci fossero 20 seconde squadre non ci sarebbe più la Serie C. Insisterei un po' di più sulle Primavere e sul migliorare il più velocemente possibile i giocatori senza pensare al risultato. Alta intensità nel lavoro fisico ,a anche curare il lato caratteriale perché poi arrivi a 19-20 anni e devi saperci stare nel gruppo dei grandi. Lavorerei molto più su questo che sulle seconde squadre".

Quello della Federazione può essere un modello da seguire anche per i club?
"Assolutamente. Un modello di gioco con dei principi stabiliti che poi col tempo e con l'esperienza porta a valorizzare i pezzi migliori del nostro settore giovanile. E ha portato le nostre selezioni giovanili e essere protagoniste. Torno all'Under 20 che è arrivata fino alla finale: sarà una gara difficilissima contro l'Uruguay ma i nostri hanno fatto il salto di qualità, hanno un atteggiamento che permette loro di rendere al meglio. Esprime un calcio che va a valorizzare le nostre radici".

Anche la scuola dei portieri ci sta regalando ottimi prospetti
"E' vero che in Italia ci sono tanti portieri stranieri, soprattutto tra i top club, ma poi è la scuola italiana che li migliora. Il nostro modello è il migliore e si sta facendo un grande lavoro per confrontarsi anche con modelli diversi e crescere sempre di più. Stiamo tirando fuori tanti ragazzi, ci sono dei 2007 che hanno qualità importanti e sono cresciuti con questa scuola di lavoro".

Qual è il tuo preferito tra le giovani leve?
"Carnesecchi è il massimo di quello che è il prototipo di un portiere, moderno e con margini ci crescita ancora importanti. Viene dalla scuola Atalanta, cresce anno dopo anno. Ha presenza e personalità, è un ragazzo perbene. Poi ci sono tanti altri giovani portieri che mi stanno impressionando: in B Caprile e Turati hanno fatto benissimo e hanno un sicuro avvenire. In Serie A Di Gregorio quest'anno s'è imposto bene ed è un ottimo portiere".

Chiusura sul Milan. Che idea ti sei fatto su quanto accaduto questa settimana?
"Io sono molto vicino al Milan, ho legato col club, coi tifosi, sono spesso con le 'Legend'. Però ho anche una grossa onestà intellettuale e non è corretto giudicare una decisione senza approfondire ciò che è accaduto tra Maldini e il club. Maldini è la storia del Milan, è una famiglia storica di questo club. Però un giudizio buttato lì rischia di essere limitativo. Sappiamo che i modelli delle proprietà americane sono diversi rispetto ai nostri, la ricerca dei giocatori secondo il modello americano è diversa rispetto alla nostra ricerca: ci sono i big data matchati ai pareri di chi è a capo dell'area sportiva. Questi due modelli diversi di gestione non ha trovato un minimo comune denominatore al Milan. Il calcio sta cambiando, ci sono sempre più proprietà americane, devi adattarti e non è detto che sia un male perché il confronto porta sempre alla crescita".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
16:00 Serie A Bologna, Thiago Motta parla... del futuro: "Per restare a livelli alti la rosa deve essere migliorata" 15:56 Calcio estero Sliding doors per Fermin Lopez: vicino al Rakow in estate, ora punto di forza del Barça 15:53 Serie A Dal rischio esonero allo Scudetto, Zanetti: "Non potevamo voltare le spalle a Inzaghi" 15:49 Serie BVideo Alla Sampdoria basta la rete di De Luca. Ancora una sconfitta per il retrocesso Lecco 15:45 Serie A Adesso è il Brighton a mettere in discussione De Zerbi: il Milan e le altre società alla finestra
15:42 Calcio estero Marsiglia, Aubameyang punta l'Atalanta e ringrazia Gattuso: "Mi ha dato la carica giusta" 15:37 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma, l'Europa League può ridarti tante energie perse" 15:34 Serie BVideo La Feralpisalò non perde la speranza. Buon pari contro l'ostico Brescia 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 15:30 Serie A Thuram ha mantenuto la promessa. Maglia regalata al tifoso dopo l'appello social, le immagini 15:26 Calcio estero Rose il nome giusto per il Bayern? "Eberl se la caverà abbastanza bene anche senza di me" 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Conte, Napoli accattivante. Milan, cambiare tanto per cambiare..." 15:19 Serie BVideo Il lampo di Di Serio regala tre punti preziosi allo Spezia. E il Palermo va ko 15:15 Serie A Carlos Augusto, il primo gol in Inter-Bologna: "Gol amaro, non c'è valore perché abbiamo perso" 15:11 Calcio estero Girona, Pere Guardiola: "Col Barça per il 2° posto. Michel al City? È già in un grande club" 15:08 Serie A Il sogno di Javier Zanetti: "Non sarebbe male alzare un'altra Champions da vicepresidente" 15:05 Serie CUfficiale Virtus Verona, arrivano i primi rinnovi. Zarpellon prolunga fino al 2026 15:00 Serie A Da Napoli: il nuovo allenatore non sarà Conte, i motivi della frenata. E ADL ha già scelto 14:56 Calcio esteroTMW Jota Silva stella del Guimaraes: sull'esterno il Benfica e tre club di Premier League 14:53 Serie A Monza, intervento al ginocchio destro per Ciurria: il report del club 14:49 Serie BVideo Apre Ciofani, chiude bomber Coda. E la Cremonese piega 2-1 il Pisa 14:45 Serie A Napoli, Osimhen e Kvaratskhelia rientrati in gruppo dopo il personalizzato di ieri 14:42 Calcio estero Farioli: "Il mio calcio ispirato al Milan di Sacchi, ma non dimentico Mourinho e Allegri" 14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro 14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano" 14:30 Serie A Atletico-Inter, Frattesi: "Sto ancora rosicando". Asllani: "Non c'è neanche bisogno di commentarla" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare ad andare in Champions ma nessuna ossessione"