Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Alanyaspor, Farioli: "Ci giochiamo l'Europa. Futuro? Non guardo oltre domenica"

di Andrea Losapio
Foto

"Ci giochiamo l'Europa contro il Karagumruk, una squadra a cui sono molto legato per tanti motivi". A dirlo è Francesco Farioli, tecnico dell'Alanyaspor, uno dei più giovani in circolazione ad allenare in un livello equiparabile alla Serie A. In inverno è stato seguito anche da Fenerbahce, Besiktas e Galatasaray, ma ora pensa solo alla possibile qualificazioni europea. Mi hanno dato l’opportunità di iniziare il mio percorso da allenatore. Però abbiamo un’opportunità grande da giocarsi, cercheremo di fare la partita per i tre punti, sperando che sugli stessi campi ci siano risultati favorevoli”.

Lì conosce già i giocatori…
“Anche loro conoscono me, però. Ci sono dei rapporti personali speciali, con tantissimi di loro. Sicuramente arriveranno alla partita preparati, sapendo cosa fare e come metterci in difficoltà. Noi cercheremo di trovare una soluzione per uscire da quel che loro si aspettano”.

Qual è il giudizio della stagione?
“Il percorso è stato particolare, perché di Karagumruk, nelle due mezze stagioni, siamo riusciti a costruire gioco e risultati importanti. Ci sono stati alcuni alti e bassi, come in tutte le cose. Ho un ricordo piacevolissimo della società per la fiducia che mi ha dato, così come di tutto l’ambiente, per essere stati riconosciuti per un certo modo di giocare”.

All’Alanyaspor?
“La sensazione è di avere fatto qualcosa di speciale, perché nel mercato di gennaio sono stati ceduti due giocatori importanti come Babacar e Davidson. Abbiamo perso molto davanti, bisognava ridisegnare gli equilibri. La risposta è stata qualcosa di unico, perché abbiamo fatto ottime prestazioni, una serie di vittorie, con prestazioni importanti. Siamo arrivati in semifinale di Coppa e siamo usciti all’ultimo minuto su un episodio. Ora all’ultima giornata ci giochiamo una qualificazione contro squadre molto più attrezzate. Tutto questo è oltre le più rosee aspettative. Il risultato finale inciderà sul nostro giudizio, ma finora bisogna essere orgogliosi, proveremo fino all’ultimo secondo di coltivare questo sogno”.

Ha ancora due anni di contratto.
“Fa piacere avere ricevuto apprezzamenti da diverse società, sapere che il nostro lavoro è considerato e valutato. Per me, per lo staff ma anche per la società - perché sono gradimenti arrivati al club - però ora non si può guardare più lontano di due giorni. In primis per la società ma anche per noi. La Turchia è stata ed è come sentirmi a casa, da due anni sono qui e non mi sono mai sentito fuori posto. Guardiamo domenica e poi quali sono gli orizzonti, ci penseremo”.

C’è un giocatore che può essere un profilo da squadra italiana?
“Almeno tre, per età e caratteristiche. Sono state le belle sorprese di gennaio, perché prima non avevano mai avuto occasione, i vuoti che si sono creati con la partenza di alcuni senatori, questi ragazzi hanno dimostrato grande voglia, ritagliandosi grandi momenti, ottenendo tanto sia per le prestazioni che per i numeri. Alanya storicamente è una società che, ogni anno, può presentare al calcio europeo almeno due-tre profili almeno da osservare. Da Demiral in poi si è creata questa tradizione, tutti gli anni i giocatori più importanti fanno uno scalino”.

I nomi?
“Umut Gunes capitano dell’Under21 turca, Oguz Aydin che ha una media di un gol a partita guardando ai minuti giocati, poi Furkan Bayir che è entrato in campo e non è più uscito. Per una prospettiva hanno potenziale importante. Ne citiamo tre, ma ce ne sono anche altri, magari più esperti, che andrebbero valutati”

Quali sono i campionati che segue?
“Ho sempre un occhio di riguardo per la Serie A. Un campionato che da molto tempo mi stimola per spunti tecnici e qualità dei calciatori è la Germania, sia la Bundesliga e Bundesliga 2. Per il mercato che possiamo fare in Turchia seguo molto quello portoghese”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
20:41 Serie A Roma, De Rossi: "La qualità del Bayer Leverkusen non cambia, ma siamo pronti" 20:38 Serie A Fiorentina, anche Commisso al Franchi per spingere la squadra contro il Club Brugge 20:34 Serie A Roma, Spinazzola: "Il Bayer Leverkusen è una squadra forte ma possiamo batterlo" 20:30 Serie A Fiorentina-Club Brugge, c'è anche Dionisi sulle tribune dell'Artemio Franchi stasera 20:26 Calcio estero PSG, il leader Mbappé vicino a Lucas Hernandez: "Non sarai mai solo. Siamo tutti con te"
20:23 Serie A Cana: "OM 'pazzo', l'Atalanta è più squadra. L'effetto Velodrome può aiutare i francesi" 20:19 Serie CTMW Radio Arzignano, Casini: "Finale con l'acqua alla gola, ma abbiamo evitato i play out" 20:15 Serie A Fiorentina, Italiano: "Dobbiamo usare la testa, il Club Brugge cercherà di farci male" 20:11 Calcio estero Aston Villa-Olympiacos, le formazioni ufficiali: c'è Olsen in porta, Zaniolo e Jovetic in panchina 20:08 Serie A Marco Rossi consiglia il Napoli: "I bravi tecnici sono in Italia, non è il caso di cercarli lontano" 20:04 Calcio estero Chelsea-Tottenham, le formazioni ufficiali: c'è Palmer. Spurs con tre ex Serie A titolari 20:00 Serie ATMW News Napoli, il punto sul tecnico. Bologna tra Champions e futuro allenatore 19:56 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta, le formazioni ufficiali: Scamacca con CDK e Koopmeiners 19:53 Serie A Roma-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali: Lukaku recupera ed è titolare, c'è anche Smalling 19:52 Serie A Fiorentina-Club Brugge, le formazioni ufficiali: Italiano iper-offensivo con Arthur e Bonaventura 19:51 Serie ATMW Radio Ballotta: “Quest’anno il Parma ha trovato un grande equilibrio. La società ha grandi progetti” 19:49 Serie C Pres. Alcione: "Arena? Speriamo che lo stadio più antico possa ospitare la squadra più giovane" 19:45 Serie A Pinto e l'addio alla Roma: "Ero esausto. Club esigente, che non favorisce la stabilità" 19:41 Calcio estero Il Brighton si cautela per l'allenatore: se De Zerbi andrà via, tutto su McKenna dell'Ipswich 19:38 Serie A Cagliari, incontro coi ministri Giorgetti e Abodi sul tema stadio. Presente il presidente Giulini 19:34 Serie B Parma, Cyprien da fuori rosa a protagonista: "Chi avrebbe mai pensato di essere qui" 19:30 Serie ATMW Radio Cuoghi: “Parma, campionato dominato. Pecchia? Per rimanere ha avuto rassicurazioni” 19:27 Calcio estero Coppa di Polonia, fa festa il Wisla Cracovia: Pogon Szczecin battuto 2-1 ai supplementari 19:23 Serie A Bazzani: "Bologna, l'Europa League non sarebbe deludente. Ecco il vero Saelemaekers" 19:21 Serie A Cagliari, Makoumbou in gruppo. Ranieri spera di recuperare Mina e Dossena 19:19 Altre Notizie Monza, senza Gagliardini e Ciurria contro la Lazio: dubbio per Izzo 19:19 Serie B Sampdoria, domenica c'è la Reggiana: Eriksson al "Ferraris" e i tifosi suonano la carica 19:15 Serie A Liverpool all'assalto di Koopmeiners in estate: Slot lo ha indicato come primo obiettivo 19:13 Serie ATMW Bayern Monaco, avanti per De Zerbi: passi avanti, parti al lavoro per trovare un'intesa 19:12 Altre Notizie Milan senza Musah e Calabria con il Genoa. Tornano Theo e Tomori dalla squalifica