Menù Notizie

Empoli, contro lo Spezia l'ulteriore conferma della solidità della squadra

di Simone Galli
Foto
© foto di Image Sport

Nona posizione, immediatamente dopo le "otto sorelle" che ambiscono a qualificarsi per l'Europa. Il sesto risultato utile consecutivo - considerando anche la gara vinta mercoledì in Coppa Italia contro l'Hellas Verona - non fa altro che rafforzare la solidità del gruppo azzurro e a dargli maggiore consapevolezza. Nessuno si aspettava un exploit così evidente, forse neppure i diretti protagonisti. Anzi, va ricordato che all'inizio del campionato l'Empoli era stata considerata come una sorta di vittima sacrificale di questo campionato.

Invece, adesso che i punti sono ventisette a un turno dal termine del girone di andata, l'Empoli è sulla bocca di tutti. La sorpresa più lieta di questa stagione, una squadra capace di mettere in difficoltà compagini più blasonate grazie al suo gioco organizzato e ragionato. Il pari del Picco, ottenuto come spesso accade in rimonta, non ha fatto altro che avvalorare la tesi che i toscani siano la formazione del momento. Solidi, lucidi, magari stavolta non troppo cinici viste le tante occasioni sprecate. Ma mai sopraffatti dalle difficoltà.

La sensazione che gli uomini di Andreazzoli avrebbero potuto raccogliere di più, se fossero riusciti a essere più risolutivi in zona-gol. Il pari contro lo Spezia è comunque un risultato che in casa azzurra hanno accolto con positività, visto che la classifica continua a muoversi e l'obiettivo-salvezza ad avvicinarsi. Empoli è il classico esempio che non occorre chissà cosa per pensare in grande: ci vuole abnegazione, comunione di intento, e poi i risultati arrivano. Anche in una Serie A che non fa sconti alle piccole squadre.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
08:23 Rassegna stampa Dybala, la Roma e un'opzione di rinnovo automatica: presto incontro con i suoi agenti 08:18 Rassegna stampa Torino, per il post Juric in ascesa le quotazioni di Vanoli: la situazione 08:13 Rassegna stampa Stasera Roma-Juve, il Corriere di Torino: "Allegri e il dna della Juventus" 08:08 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Alle 12.30 la sfida Cagliari-Lecce. Ranieri si gioca la carta Luvumbo" 08:00 Serie A Lazio, addio sogni Champions: ora va difesa l’Europa
07:58 Rassegna stampa L'Arena in taglio alto di prima pagina: "Hellas, sfida per la salvezza" 07:53 Rassegna stampa Il Tempo: "Lazio, beffa nel finale. Il Monza pareggia al 92'. L'Europa si complica" 07:48 Rassegna stampa Genoa-Gilardino, c'è l'intesa. Il Secolo XIX titola: "Sì, avanti insieme" 07:43 Rassegna stampa Fiorentina in campo a 3 giorni dalla Conference, Corriere Fiorentino: "Senza tregua" 07:38 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina de Il Messaggero: "Lazio, processo ultrà" 07:33 Rassegna stampa La Roma attende la Juve in un Olimpico tutto esaurito, Il Romanista: Spalla a spalla" 07:30 Serie A In un San Siro grigio il Milan di Pioli tenterà di strappare l'ultimo mini-obiettivo 07:28 Rassegna stampa Napoli oggi in campo a Udine, Il Mattino titola: "La lezione dello scudetto" 07:23 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Roma e Juventus per la Champions e per una volta senza veleni" 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola in prima pagina: "Sul calcio le mani del Governo" 07:15 Serie A Monza, tante cose buone. E un futuro da delineare adesso 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport su Roma-Juventus: "Champions qui" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club" 07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto