Menù Notizie

Empoli, contro il Venezia un passo falso inaspettato. Per Andreazzoli ci sarà molto da lavorare

di Simone Galli
Foto

L'Empoli è ridisceso sulla Terra. L'incredibile e meritata vittoria contro la Juventus aveva fatto pensare che i toscani potessero spazzare via anche il cosmopolita Venezia di Zanetti, ancora fermo a zero punti in classifica. Invece, come la più classica delle bucce di banana, l'Empoli non ha approfittato del turno casalingo ed è caduto rovinosamente al cospetto di una squadra ben organizzata e disposta in campo. Probabilmente è stato l'atteggiamento iniziale ad essere sbagliato. Sembrava che mancasse quello spirito agonistico che si era visto nel precedente turno. E non può essere una scusante aver affrontato un'avversaria meno forte della Juve, perché gli uomini di Andreazzoli dovranno costruire la loro salvezza facendo risultato proprio in partite come queste.

L'Empoli ha sofferto la verve del Venezia e i suoi rapidi contropiede. Sulla sinistra Johnsen ha messo in seria apprensione la retroguardia azzurra per tutto il primo tempo. E da una errata lettura difensiva è nato il gol del vantaggio di Henry. Gli azzurri hanno provato a reagire ma senza troppa lucidità. L'unico a provarci è sembrato Bajrami, a volte troppo pasticcione nel momento dell'ultimo passaggio. Nel secondo tempo Andreazzoli ha ridisegnato l'Empoli attraverso un inedito 4-2-4, con Bajrami e Di Francesco molto avanzati con l'intento di allargare le maglie della difesa ospite. Si è visto qualche timido miglioramento, ma il bel gol di Okereke in contropiede ha reso ancora più difficoltosa la rimonta. La rete della bandiera, realizzata su rigore da Bajrami, non ha reso meno amaro il pomeriggio di Andreazzoli e dei suoi.

Lo stesso Andreazzoli ha parlato, al termine del match, di poca produttività. È vero, l'Empoli ha tenuto molto il pallone senza essere però molto incisivo sotto porta. Ma è mancato anche il giusto approccio iniziale, in una partita che doveva essere gestita in maniera diversa. Il campionato è ancora lungo, ma contro il Venezia i toscani hanno mostrato dei limiti che devono assolutamente limare.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
09:41 Calcio estero Bundesliga, scontro-salvezza Union Berlino-Bochum. C'è anche il Bayer Leverkusen 09:38 Serie A Torino, rilancio dalla Premier League per Buongiorno: il Napoli è alla finestra 09:34 Serie B Serie B, Cittadella-Bari: punti preziosi con vista su playoff e playout 09:30 Serie A Lazio, il dott. Rodia: "Provedel, problema risolto. Anderson? Crampi perché gioca troppo" 09:26 Calcio estero Premier League, oggi tocca al Liverpool: big match col Tottenham. In campo anche De Zerbi
09:23 Serie A Inter, Pavard: "Siamo molto delusi, facciamo i complimenti agli avversari" 09:22 Altre Notizie Bellinazzo: Il governo mette sotto tutela il calcio sulle iscrizioni ai campionati 09:19 Serie B Serie B, Brescia-Lecco: Le rondinelle vogliono i playoff 09:15 Serie A Lazio, Marusic racconta il confronto con gli ultrà: "Volevano ci fossero tutti i calciatori" 09:14 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 09:12 Calcio femminile Serie A Femminile, il programma dell' 8ª giornata: Napoli a Genova per la salvezza 09:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Sassuolo squadra di qualità. Ora tre gare da fare nel migliore dei modi" 09:04 Serie CTMW Padova, c'è l'accordo con Torrente: il tecnico risolverà il proprio contratto 09:00 Serie AVideo Laurienté gela l'Inter campione d'Italia: il Sassuolo si impone per 1-0. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Solo un pareggio per il Brest, l'apertura de L'Equipe: "Podio fragile" 08:53 Rassegna stampa Le aperture portoghesi - Sporting a una spanna dal titolo. Porto, un Conceiçao col futuro certo 08:53 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 08:50 Altre Notizie Morto David Messina: il cordoglio di colleghi ed amici 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real Madrid campione di Spagna, super Girona in Champions 08:45 Serie A Salernitana, tutti i motivi della B: gruppo disunito, mercato sbagliato e caso Dia 08:43 Serie A Le aperture inglesi - Il Bayern Monaco vuole ten Hag, tanto criticato al Manchester United 08:38 Rassegna stampa Calabro: "Juve, c'è un'altra rifondazione all’orizzonte. Servono idee, gioco e pazienza" 08:33 Rassegna stampa Milan, Fonseca e Conceiçao i grandi favoriti per il dopo Pioli. Ma contatti anche con altri due 08:30 Serie A Lecce, contro il Cagliari il primo match-point salvezza 08:28 Rassegna stampa Jacobelli su Tonali: "Decisione dei giudici la migliore che il calciatore potesse desiderare" 08:23 Rassegna stampa Dybala, la Roma e un'opzione di rinnovo automatica: presto incontro con i suoi agenti 08:18 Rassegna stampa Torino, per il post Juric in ascesa le quotazioni di Vanoli: la situazione 08:13 Rassegna stampa Stasera Roma-Juve, il Corriere di Torino: "Allegri e il dna della Juventus" 08:08 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Alle 12.30 la sfida Cagliari-Lecce. Ranieri si gioca la carta Luvumbo" 08:00 Serie A Lazio, addio sogni Champions: ora va difesa l’Europa