Menù Notizie

Empoli-Bologna 4-2, le pagelle: Bonifazi sbaglia tutto, Bajrami è letale

di Daniel Uccellieri
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Empoli-Bologna 4-2
Marcatori: 2' Bonifazi (Aut.), 31' Pinamonti, 54' Bajrami, 90' Ricci (E), 11' Barrow, 76' Arnautović (B)

EMPOLI
Vicario 6 - Non vede partire il tiro di Barrow e non può arrivarci. Fortunato, quando non arriva sul pallone viene salvato dai legni.

Stojanovic 6,5 - Una furia sulla fascia, da una sua incursione arriva il gol di Pinamonti. Lascia il solco sulla destra, incontenibile per 90 minuti

Viti 6,5 - Classe 2002, personalità da vendere. E con un cliente tosto come Arnautovic non era affatto facile, ma il giovane centrale dell'Empoli ha fatto un figurone.

Romagnoli 5,5 - Errore grave nella ripresa quando lascia libero Arnautovic in area: l'austriaco ringrazia e segna.

Marchizza 6 - Fa buona guardia dalla sua parte, su quella fascia il Bologna non riesce a sfondare. (Dall'80 Luperto S.V)

Żurkowski 6 - Suo il fallo su De Silvestri che porta al rigore poi sbagliato da Arnautovic. Nella ripresa prende in pieno la traversa con una bella conclusione dal limite.

Ricci 7 - Sveglio e svelto, prende sempre la decisione giusta. Su tutte quella di battere velocemente il calcio di punizione approfittando delle proteste di Bonifazi. Da quella giocata nasce il gol di Pinamonti. Chiude la gara nel finale con una rasoiata imparabile dal limite dell'area.

Henderson 7 - Parte forte, dal suo cross tagliato nasce l'autogol di Bonifazi. Gara in crescendo per lo scozzese, uomo ovunque dell'Empoli e autentica spina nel fianco per la difesa del Bologna. (Dal 71' Stulac 5,5 - Fatica più del previsto, complice anche l'assalto finale del Bologna)

Bajrami 7 - La novità rispetto all'ultima partita, gioca alle spalle delle due punte e fa da collante fra centrocampo e attacco. Calcia in maniera perfetta e trasforma il rigore del 3-1. (all'80 Asllani S.V)

Di Francesco 6,5 - Dialoga bene con i compagni, gioca in versione assist-man. Esce stremato dopo un'ora di gioco. (Dal 64' Bandinelli 6 - Entra bene in partita, portando densità al centrocampo dell'Empoli)

Pinamonti 6.5 - Si sblocca in campionato con un gol da attaccante vero. Ottimi movimenti davanti, ha un'altra grande occasione ma non riesce a sfruttarla (Dall'80 Cutrone S.V)

Allenatore: Aurelio Andreazzoli - Un solo cambio rispetto alla gara con il Cagliari, Bajrami alle spalle delle due punte. Scelta che alla fine si è rilevata vincente, con il numero 10 degli azzurri che è stato fra i migliori in campo. Bene anche i cambi, secondo successo consecutivo per l'Empoli che vola nelle parti alte della classifica.

BOLOGNA
Skorupski 6 - Quattro gol subiti, ma il portiere del Bologna ha pochissime colpe.

De Silvestri 6.5 - È l'arma in più in attacco, attacca benissimo la profondità e conquista un calcio di rigore che Arnautovic non riesce a trasformare. Suo l'assist per il secondo gol del Bologna

Medel 5,5 - Il pitbull lotta, su procura anche una ferita in volto, ma la differenza di centimetri con Pinamonti è evidente.

Bonifazi 4,5 - Inizio da incubo, dopo neanche un minuto cerca di intercettare un cross di Henderson ma finisce per mandare il pallone nella sua porta. Sbaglia ancora quando si mette a protestare con l'arbitro invece di andare a chiudere su Stojanovic. Un errore grave, visto che da questa azione arriva il gol di Pinamonti.(Dal 70' Orsolini S.V)

Hickey 5,5 - Nessun errore degno di nota, ma neanche qualche giocata di livello. (Dal 46' Theate 5 - Entra in campo e combina la frittata, suo il fallo che causa il rigore poi trasformato da Bajrami.)

Domínguez 5,5 - Costretto quasi sempre ad inseguire, prestazione complicata per il centrocampista del Bologna. (Dal 78' Binks S.V)

Soriano 5,5 - Viene arretrato in mezzo al campo ma spesso e volentieri lo si vede in attacco, lasciando così troppo spazio per il contropiede dell'Empoli.

Skov Olsen 6 - Intuizione vincente da calcio d'angolo, vede Barrow al limite e lo serve. Il gambiano ringrazia e segna. (Dal 46' Svanberg 5,5 - Entra per dare maggiore equilibrio in mezzo al campo, senza riuscirci.)

Vignato 5 - Parte dal primo minuto ma non riesce a sfruttare l'occasione, troppi palloni sbagliati. (Dal 46' Sansone 6 - Dà maggior peso all'attacco del Bologna)

Barrow 6,5 - Si sblocca in campionato: schema perfetto su calcio d'angolo, riceve al limite e calcia di prima intenzione. Nella ripresa viene fermato dalla traversa, ma i segnali sono positivi.

Arnautović 6 - Ha una grande occasione per segnare, ma il suo tiro dal dischetto si stampa sul palo. Prova a riaprire i giochi approfittando della dormita della difesa dell'Empoli.

Allenatore: Miroslav Tanjga 5 - Mihajlovic, squalificato e quindi in tribuna, cambia il volto al Bologna, arretrando Soriano e mandando in campo Vignato, Barrow e Skov Olsen dal primo minuto, lasciando fuori Orsolini e Sansone. Una scelta che non paga, visto che deve rimediare nella ripresa.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 7 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante
00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo 00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno"