Menù Notizie

Ecco i cinque cambi. Soluzione per l'emergenza o prove generali per il futuro?

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Cinque cambi al posto di tre. La ripresa della Serie A è un passo verso un futuro al quale il calcio, a livello globale, stava già lavorando da tempo. Ma andiamo con ordine: nella giornata appena conclusa, la FIGC ha ufficializzato una vera e propria svolta epocale per i campionati di Serie A e Serie B. I tre cambi a squadra diventano cinque, per affrontare il tour de force che ci aspetta al ritorno delle squadre dopo l’emergenza Coronavirus. Una scelta condivisa con la FIFA e soprattutto l’IFAB, e che non riguarda solo il calcio italiano: la Bundesliga è già ripartita con queste regole, la Premier e la Liga faranno altrettanto.

Come funziona? Cambiano le sostituzioni, non i tempi. Ogni allenatore avrà a disposizione cinque cambi nei 90 minuti (sei in Coppa Italia in caso di supplementari), ma gli slot per effettuarli resteranno tre. Sarà necessario quindi fare dei cambi multipli, per sfruttare appieno le potenzialità di questa svolta. È prevedibile che a beneficiarne, dato che la modifica è arrivata a campionato in corso, saranno le squadre con rose più ampie: la Juventus, per capirsi, ha una panchina più lunga e variegata rispetto alla Lazio e questo sarà un fattore. A proposito di panchina: in Premier League è stato necessario ampliarla, in Serie A no perché i nostri tecnici avevano già la possibilità di portare più riserve delle sette possibili fino a qualche tempo fa.

Prove generali per il futuro? La premessa, come detto, è che la svolta è arrivata per far fronte all’emergenza. E non convince tutti: la UEFA (che già aveva ampliato a quattro i cambi in caso di supplementari) è scettica e difficilmente seguirà questa strada per Champions ed Europa League (avremo certezze solo il 17 giugno, giorno del comitato esecutivo a Nyon). È altrettanto vero, però, che di questa proposta si discuteva da tanto tempo. In Italia c’è già chi la usa: in Serie C i cinque cambi sono già realtà. E (quasi) tutti sono soddisfatti delle possibilità che offrono. Cambiare la partita diventa più semplice per un allenatore, e nel finale si sfidano due squadre più “vive” atleticamente. Oggi la sperimentiamo per l’attualità. Ma non è escluso che in futuro possa diventare un’abitudine.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 27 aprile 00:56 I fatti del giorno Da Inter-Torino a Napoli-Roma: le probabili formazioni delle restanti gare del 34° turno di A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: il Milan difende il secondo posto, la Lazio vola al sesto 00:49 I fatti del giorno La Lazio si è rimessa in... 6°: scavalcata l'Atalanta e riaccese le speranze Champions 00:45 I fatti del giorno L'Hellas Verona dura un tempo e cade con la Lazio. Ma Baroni è soddisfatto: "La strada giusta"
00:42 I fatti del giorno Il Milan non incanta ma fa il punto che voleva con la Juve. Furlani difende Pioli dalle voci 00:38 I fatti del giorno Juventus batte Milan solo ai punti, 0-0 allo Stadium. Allegri: "Vlahovic? Non è nulla..." 00:34 I fatti del giorno Krstovic illude il Lecce, Pessina reagisce. Tutto dal 92' al 96': Lecce-Monza è 1-1 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - I Viking Juve si schierano con Allegri. Come Tudor ha cambiato la Lazio 00:26 Serie A Juventus, Weah: "In Italia per me fisicamente è molto difficile. Faccio solo corse!" 00:23 Serie A La frecciatina di Thuram nella diretta Scudetto: "L'ultimo cane che ha provato a marcarmi..." 00:19 Serie C DG Picerno: "La maglia per la Juve Stabia? Gesto genuino, crediamo nei valori dello sport" 00:15 Serie A Milan salvato da Sportiello contro la Juventus: "Bisogna sempre essere pronti" 00:13 Serie AVideo Più Juve che Milan, ma allo Stadium finisce 0-0 e Allegri divide i tifosi. Gli highlights 00:11 Serie A Fazzini: "Col Napoli la vittoria che serviva. Nicola ha cambiato qualcosa nella nostra testa" 00:11 Serie A Lazio, Zaccagni: "Da Sarri a Tudor è cambiato tanto. Luis Alberto resta? Chiedetelo a lui" 00:08 Serie A Malotti a RFV: "Italiano come Klopp: Fiorentina cambiata da quando ha detto che se ne va" 00:04 Serie C Taranto, Capuano esulta: "Siamo secondi, questo è il mio più grande capolavoro" 00:01 Serie A Lazio, partenza sprint per Tudor: è il secondo allenatore a vincere le prime tre in casa 00:00 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 00:00 Serie A 28 aprile 2010, gli irrigatori del Camp Nou festeggiano l'Inter: è finale di Champions 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Sabato 27 Aprile 2024
23:59 Serie A Furlani: "Risultato positivo a Torino. Stiamo studiando il progetto della squadra Under 23" 23:59 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 23:58 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica piega per 3-1 il Braga. Tris anche per il Casa Pia 23:56 Serie B Modena, Battistella: "Il gruppo è la nostra forza, arriviamo carichi al derby" 23:53 Serie A Lazio-Hellas Verona 1-0: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Olimpico 23:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 23:49 Serie B Modena, Zaro dopo la vittoria con il SudTirol: "Ci siamo tolti un peso, ora testa al derby" 23:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté?