Menù Notizie

Dybala entra e salva una Juve con le solite certezze e con i soliti difetti

di Simone Dinoi
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Finisce 1-1, ripresa per i capelli a un minuto dalla fine con un calcio di rigore realizzato da Dybala su intervento in ritardo di Dumfries su Alex Sandro. La Juventus riacciuffa allo scadere una partita che, al quarto d’ora, l’Inter ha sbloccato con Edin Dzeko dopo una carambola sul palo che ha fatto terminare proprio la sfera sui piedi del bosniaco che, a porta vuota, ha ribadito in rete. In casa bianconera si sono viste le solite certezze (fase difensiva ormai ritornata un punto di riferimento) ma sempre con i soliti difetti (pochissima capacità di creare occasioni da gol).

Allegri la risolve con i cambi.
Ci sono sempre un po’ di riflessioni attorno alla capacità di cambiare l’andamento della propria squadra con le sostituzioni: ottime scelte nella lettura della partita o formazione iniziale sbagliata? Per la gara di ieri sera la verità, probabilmente, coinvolge entrambe le concezioni. Il primo tempo bianconero è stato molle, poco produttivo, senza lampi e, soprattutto, con pochissime idee per tentare di far male alla difesa nerazzurra. Fare meglio era, evidentemente, facile e i cambi, di grande qualità, hanno restituito una Juve più tecnica e capace di stringere l’Inter nella propria metà campo. Decisivo il palleggio di Arthur, qualche accelerazione di Chiesa, i movimenti di Kaio Jorge e, soprattutto, la voglia e classe sopraffina di Dybala.

Dybala torna col botto.
Mezz’ora di Dybala è bastata per diradare le nubi del primo tempo. Un mese dopo l’ultima apparizione, la Joya è tornata in campo e la differenza si è vista subito con la ricerca della posizione migliore per ricevere il pallone e con tanta, tantissima, tangibile, voglia di lasciare il marchio sulla serata della Scala del calcio. Timbro lasciato, con la solita freddezza che lo contraddistingue davanti alla porta spiazzando Handanovic dal dischetto. Gol numero 104 con la maglia della Juventus (raggiunto Platini, -1 da Charles) e voglia di leadership anche a parole: “Credo che dopo tanti anni qua, ho imparato tanto dai tanti leader che ci sono. Uno cresce in quella maniera e cerca di aiutare i più giovani. Penso sia arrivato il mio momento e cerco di fare il massimo per la squadra”. Ora la Juve vuole goderselo il più possibile, intanto con l’Inter la Joya ha salvato la sua Signora.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
16:19 Serie BVideo Gondo segna e fa esplodere il "Mapei": la Reggiana porta a casa il derby col Modena 16:17 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 16:15 Serie A Gol vittoria col Verona, Frattesi: "Lì non capisci niente, poi ho visto mio padre in tribuna" 16:12 Serie A Fiorentina, Beltran: "Non sento la pressione del numero 9. Sono un guerriero" 16:07 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Conte, nome fatto al Milan da Ibra. Motta-Juve? Stia attento"
16:04 Serie BVideo Tutino salva il suo Cosenza. E complica un po' la strada dell'Ascoli verso la salvezza 16:00 Serie A Bologna, Thiago Motta parla... del futuro: "Per restare a livelli alti la rosa deve essere migliorata" 15:56 Calcio estero Sliding doors per Fermin Lopez: vicino al Rakow in estate, ora punto di forza del Barça 15:53 Serie A Dal rischio esonero allo Scudetto, Zanetti: "Non potevamo voltare le spalle a Inzaghi" 15:49 Serie BVideo Alla Sampdoria basta la rete di De Luca. Ancora una sconfitta per il retrocesso Lecco 15:45 Serie A Adesso è il Brighton a mettere in discussione De Zerbi: il Milan e le altre società alla finestra 15:42 Calcio estero Marsiglia, Aubameyang punta l'Atalanta e ringrazia Gattuso: "Mi ha dato la carica giusta" 15:37 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma, l'Europa League può ridarti tante energie perse" 15:34 Serie BVideo La Feralpisalò non perde la speranza. Buon pari contro l'ostico Brescia 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 15:30 Serie A Thuram ha mantenuto la promessa. Maglia regalata al tifoso dopo l'appello social, le immagini 15:26 Calcio estero Rose il nome giusto per il Bayern? "Eberl se la caverà abbastanza bene anche senza di me" 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Conte, Napoli accattivante. Milan, cambiare tanto per cambiare..." 15:19 Serie BVideo Il lampo di Di Serio regala tre punti preziosi allo Spezia. E il Palermo va ko 15:15 Serie A Carlos Augusto, il primo gol in Inter-Bologna: "Gol amaro, non c'è valore perché abbiamo perso" 15:11 Calcio estero Girona, Pere Guardiola: "Col Barça per il 2° posto. Michel al City? È già in un grande club" 15:08 Serie A Il sogno di Javier Zanetti: "Non sarebbe male alzare un'altra Champions da vicepresidente" 15:05 Serie CUfficiale Virtus Verona, arrivano i primi rinnovi. Zarpellon prolunga fino al 2026 15:00 Serie A Da Napoli: il nuovo allenatore non sarà Conte, i motivi della frenata. E ADL ha già scelto 14:56 Calcio esteroTMW Jota Silva stella del Guimaraes: sull'esterno il Benfica e tre club di Premier League 14:53 Serie A Monza, intervento al ginocchio destro per Ciurria: il report del club 14:49 Serie BVideo Apre Ciofani, chiude bomber Coda. E la Cremonese piega 2-1 il Pisa 14:45 Serie A Napoli, Osimhen e Kvaratskhelia rientrati in gruppo dopo il personalizzato di ieri